ripetute... non gliela faccio proprio!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
La Stefi
Ultramaratoneta
Messaggi: 1579
Iscritto il: 12 nov 2012, 11:46
Località: Cinisello Balsamo

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da La Stefi »

Tordg ha scritto: Parto, guardo l'orologio, vado avanti, sballo il tempo, bestemmio, rallento, troppo, bestemmio, riparto, troppo veloce, bestemmio.
Oh ma bene... io faccio lo stesso! non ho ancora capito il passo da tenere a sensazione.. sono ancora indietro :pale:
gian_dil ha scritto: ...pag. 118 :mrgreen:
Così ci si ricorda anche il numero da chiamare in caso di collasso ?! :barella:
#spostalelefante
Mi aiuti a raccogliere fondi per l'ospedale africano per cui lavoro?
Vieni al Minitrail il 28 Ottobre e dai il tuo contributo divertendoti!!!
Ti aspetto! :beer:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da Doriano »

:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da tutina »

Doriano ha scritto:7-8 vanno benissimo...ma con gradualità!

grazie grazie grazie ...
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da tutina »

crop74 ha scritto:sinceramente mi sarei meravigliato se ti fossero riuscite :mrgreen:
I 400 si corrono in regime anaerobico, se non sei abituata, 12 non potrai mai farle, farai fatica a farne 3-4. La tabella (di preparazione specifica) è pensata per un runner già costruito che partendo da un risultato acquisito inizia a lavorare all'obiettivo successivo, non di certo per chi sta iniziando a fare allenamenti strutturati.
Per quanto mi riguarda, non c'è niente di sostitutivo, poi ovvio che se ne puo' fare a meno.
Se non reggi i 400, puoi iniziare con accelerazioni di 30" ogni 2', poi passi ad 1'
ciao Ciro... ne ho fatte 7 prima di accasciarmi al suolo e lasciarmi morire! io comuque sono ancora convinta che correndo all'esterno (no tapis ) avrei fatto un pochino meglio. In fondo ho corso 3km ad una velocita' piu' alta delle ripetute (quando ho fatto il test dei 3km...).
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da crop74 »

Io non mi ci vedrei a correre le ripetute sul tapis... se non hai una pista a disposizione, va bene un percorso misurato qualsiasi... anche se non è preciso, fa poca differenza. Per dirti, i 200 ed i 400 alle volte li faccio su un rettilineo nel bosco, misuro prima con il garmin, metto dei segni a terra (o prendo due alberi come riferimento), se poi sono 410 metri o 390 non fa grossa differenza. L'importante, credo, è quello di avere un riferimento visivo, perché sulle ripetute corte il garmin non va guardato, ti da una stima del passo totalmente fuorviante, io corro a passo costante e guardo solo il tempo alla fine, in altre parole, lo uso come cronometro.
Un altro suggerimento che ti darei, è di correrle in leggera progressione, facendo le prime due-tre un po' piu' piano, cosi' ti regoli con la respirazione. Per dire, sui 400 1'30" di recupero deve bastare, altrimenti vuol dire che stai andando troppo forte. Pero' anche il sentirsi prossimi al collasso fa parte del gioco, è anche un allenamento mentale di resistenza alla voglia di rinunciare e tornarsene a casa... l'importante è evitare di collassare per davvero :mrgreen:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Angiolello
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott 2013, 14:44

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da Angiolello »

Io ho il "problema" contrario, seguo L'allenamento di Massini per i 10 km, ma le ripetute mi sono sempre venute un pelo più veloci, sono alla quinta settimana, e ho iniziato a correre da ottobre.
Tutta Dritta Torino 2014:
10km: 48:03:20
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da gian_dil »

Direi che questo non è proprio un problema.... =D> =D>
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da Doriano »

vuol dire che la forma sta crescendo :asd2:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Angiolello
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 12 ott 2013, 14:44

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da Angiolello »

Beh, speriamo in bene, ho iniziato da pochi mesi a correre, ma ormai sono infognato!!! Vorrei anche partecipare alla Tutta Dritta a Torino, magari stando sotto i '50, per me che sono partito camminando e correndo sarebbe già un risultatone!!
Tutta Dritta Torino 2014:
10km: 48:03:20
Avatar utente
tutina
Maratoneta
Messaggi: 262
Iscritto il: 2 mag 2013, 23:24

Re: ripetute... non gliela faccio proprio!

Messaggio da tutina »

ma in realta' sul libro di Massini c'e' scritto che correre le ripetute troppo velocemente puo' essere controproducente :nonzo: non spiega bene perche'.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”