Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Il Manu
Top Runner
Messaggi: 9359
Iscritto il: 1 mag 2013, 23:03
Località: Verona

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Il Manu »

Come non quotare Crop, mi trovo completamente d'accordo, soprattutto con il numero di allenamenti settimanali :asd2:
Oltre 3 non riesco nemmeno io, se ne faccio uno/due in più si tratta di lentissimi rigeneranti di 5/7km.
Vediamo come evolve con la preparazione della maratona.
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da teomazz »

Arwen: pensa a divertirti e a goderti lo spettacolo!!! il resto vedrai che vien da solo! Per quanto riguarda gli allenamenti, è una cosa molto soggettiva! In fondo la maggior parte di noi si allena da solo, seguendo tabelle precise e strutturate, che sicuramente sono molto utili e danno un'indicazione su come allenarsi bene, ma non devono essere la legge!
Per la gara io farei i primi 2-3 km molto lenti, anche a 5'40''... occhio a non farti trasportare dall'entusiasmo... poi man mano acceleri.. e negli ultimi 4-5 se ne hai, accelera!
Buon divertimento!
Ma quale gara fai? me la sono persa?
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
teobad
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 giu 2013, 17:11
Località: Limoges (Francia)

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da teobad »

Ciao Arwen,
concordo pienamente quanto detto da Crop e tanti altri, la cosa più importante è provare piacere nella corsa e comprendere appieno il proprio fisico; gli schemi rigidi e le tabelle non sono obbligatori, sono per chi li vuole e ne ha bisogno.
Io come Crop non potrei mai correre più di 3 volte alla settimana (di solito sono 2, ma anche 1 o nessuna) e prima di una mezza sto a riposo almeno 3 giorni.
Non mi alleno praticamente mai per più di 12Km e quando esco mi pongo un obiettivo di massima, Km e tempo, che non sempre rispetto, a volte mollo prima altre faccio di più.
Nonostante la scarsa serietà, nel 2012 ho cominciato con le mezze maratone, le prime le ho finite con tempi alti e fatica immane, le ultime con tempi via via migliori e fisico integro.
Con questo non voglio certo dire che la mia filosofia di corsa sia la migliore, ma di sicuro è ottima per me.

Per quanto ti riguarda, visti i tuoi tempi e la tua regolarità negli allenamenti, non credo che avrai problemi a finire la mezza in meno di due ore, il mio consiglio è comunque di non assillarti per il cronometro, se non sarà per stavolta sarà per la prossima...
Per il futuro, non sentirti obbligata a seguire metodi di allenamento particolari, fallo solo se punti a forti miglioramenti o se ti piace l'idea di seguire una tabella, se invece sei abbastanza motivata da correre regolarmente quando vuoi, quanto vuoi e come vuoi il tuo corpo e la tua mente si accorderanno automaticamente per la migliore soluzione.
PB HM: 1h37'28'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
5000m: 23'21'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
10000m: 46'39'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da Jakon »

@arwen78 ti dico anche la mia :D parto con una "banalità": il piacere di correre è alla base di tutto, ma questo ognuno di noi lo sa, altrimenti non c'è un valido motivo per tutti gli sforzi.
Le tabelle non vanno prese come legge, ma se decidi di seguirne una, o di fartene una mescolando spunti presi da più parti, il mio consiglio è cercare di seguirla, sia per i miglioramenti fisici che per quelli mentali, da non trascurare affatto: uscire con un certo programma di allenamento e portarlo comunque a termine ha un ruolo fondamentale nella tua crescita come runner e, se posso, anche come persona.
Per il pre-gara di mezza io riposo sicuramente tutto il sabato e l'ultima uscita la faccio preferibilmente venerdì mattina, al max a fine pomeriggio: mentre riposi ti carichi, come una molla, così poi sei esplosiva in gara :)
Ultimo spunto sulla condotta di gara: se l'hai già sperimentato in allenamento ok, ma il cambio di ritmo durante una gara non è proprio immediato, soprattutto se cominci ad accusare un pò di stanchezza. In funzione di questo vedi se ti convine scegliere una gara più regolare, in cui comunque i primi 2-3km sono un pò più lenti anche per i classici problemi di affollamento, o una gara con split negativo, ovvero a tratti via via più veloci.

E soprattutto divertiti! divertiti guardando il panorama, divertiti godendoti il tifo, divertiti sentendo il tuo corpo che scivola via e la tua corsa che scorre come un meccanismo perfettamente oliato :thumleft:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

Ehiii grazie a tutti!!!
scusate vi leggo solo adesso :hail:
@teomazz la gara è la Roma - Ostia...la mia prima mezza!
stasera sono parecchio emozionata :D
grazie a tutti per i consigli...ma guardando solo i tempi di alcuni di voi...beh sono ben lontana ahahah :D
sicuramente per le prossime gare "importanti" cercherò di prepararmi in maniera più strutturata, ammetto di aver fatto parecchie uscite ma spesso non sono riuscita a finire tutti i lavori...gli errori del principiante!
cmq vi farò sapere come va :D
grazie! :D
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da teomazz »

In bocca al lupo e saluta Ist :mrgreen:

Inviato dal mio LT25i utilizzando Tapatalk
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: R: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da mb70 »

In bocca al lupo sara' sicuramente un bel ricordo !
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

alla fine per me 1h51'05"...
la gioia a fine gara ha lasciato posto alla tristezza per quello che è successo...era un ragazzo della mia società.
Non ho parole...
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
teobad
Mezzofondista
Messaggi: 83
Iscritto il: 25 giu 2013, 17:11
Località: Limoges (Francia)

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da teobad »

Cavolo, visto che non sto più in Italia mi era sfuggita la notizia, che dramma.
Poi se penso che all'arrivo delle mezze ho spesso dei lievi mancamenti mi vengono i brividi, forse è meglio evitare i mega sprint finali per guadagnare qualche secondo...

A parte questo, congratulazioni per la corsa e anche per il tempo, hai già fatto meglio di me (la mia prima mezza l'ho finita in 1h52'18").
PB HM: 1h37'28'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
5000m: 23'21'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
10000m: 46'39'' 13-10-2013 Eindhoven half marathon
Avatar utente
arwen78
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 17 giu 2012, 16:47
Località: Roma

Re: Vorrei provare la mia prima mezza...ce la farò?

Messaggio da arwen78 »

Grazie @teobad, pensa che ieri era andato in tilt tds, e per mezza giornata mi dava 1h44'29"...roba assurda perché sapevo di non essere mai scesa sotto i 5 manco in allenamento!
Non importa quanto corri, ma dove corri e perché corri. (Zdenek Zeman)
Immagine
10 km: 42:34 (Best Woman 06/12/2015)
mezza maratona 1h37'03" (Gensan Giulietta e Romeo Half Marathon 14/02/2016)
maratona: 3h33'00" (Maratona di Roma 2016)
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”