Consigli su piano di allenamento

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

alvinAlvin
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 9 feb 2014, 18:52

Consigli su piano di allenamento

Messaggio da alvinAlvin »

Ciao,
vorrei crearmi un piano di allenamento per la mia prima mezza maratona. Vi illustro la mia situazione
  • 30 anni
  • Alto 1,73m
  • Peso 65Kg
  • Corsa 1 giorno alla settimana
  • Risultato medio attuale: 17Km in 1h e 30'
Purtroppo per impegni lavorativi non riesco a correre più di una volta a settimana: di conseguenza la corsa è relegata al sabato/domenica.
Tuttavia vado di solito 3 volte a settimana in palestra: tra le varie attività mi dedico al tapis roulant con questa cadenza
  • 1 giorno 20min con 0penndenza e incremento di 0,5Km/h ogni 5min (partendo di solito da 10,5Km/h)
  • 1 giorno 30min con 0pendenza e incremento di 0,5Km/h ogni 5min (partendo di solito da 10,5Km/h)
  • 1 giorno 25min con 0pendenza e incremento di 0,5Km/h ogni 5min (partendo di solito da 10,5Km/h)
Il valore di partenza dipende molto dalla stanchezza accumulata durante la giornata: alcune volte parto da 10, altre da 11...
Allo stato attuale, secondo voi posso permettermi di partecipare ad una mezza? Che tipologia di allenamento mi consigliate?
Premetto che non voglio diventare campione olimpionico, mi basta solo concluderla :D
marcominuti

Re: Consigli su piano di allenamento

Messaggio da marcominuti »

Con un giorno alla settimana ti dico già che una mezza mi sembra impossibile.
Avatar utente
dave51
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 mag 2013, 15:14

Re: Consigli su piano di allenamento

Messaggio da dave51 »

Parere personale:
se corri già per un'ora e mezza a 5'18" al km secondo me una mezza la finisci...Certo io al posto tuo sostituirei la mezzora di tapis roulant con una corsetta.
Avatar utente
Fartleko
Guru
Messaggi: 4358
Iscritto il: 12 ott 2013, 10:47

Re: Consigli su piano di allenamento

Messaggio da Fartleko »

Concordo con dave51 anche perché da 17 a 21, il passo è breve specie in gara.
Io cercherei di variare un pò le sedute in palestra se proprio non riesci ad uscire (Tempo run, HIIT e fartlek dovrebbero venir bene anche sul tapis ad esempio). Comunque meglio fuori senza ombra di dubbio.
Training By Feel & GPS Free
"The only way to define your limits is by going beyond them." - Arthur Clarke
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Consigli su piano di allenamento

Messaggio da Jakon »

Anche secondo me sei praticamente...al traguardo :) se il tuo <<risultato medio>> è quello allo stato attuale sei tranquillamente intorno a 1h50', ottimo considerando 1 allenamento specifico a settimana.
Come ti hanno detto se al posto di qualche seduta di tapis esci a correre per lo stesso tempo, diciamo 30', secondo me arrivi facilmente a 1h45' :asd2:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”