Gestione gara prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

@doriano, vedrò di far uscire ste potenzialità entro l'anno ;)
@steva il realtà anch'io sono come te: se mi prefiggono una cosa sono capace di smuovere montagne, però sono anche molto realista e so che le due ore per me adesso potrebbero significare sofferenza e non è il ricordo che voglio della prima mezza. Ovvio che se intorno al 12 capisco che ne ho cominciò a darci dentro e, tra l'altro, spero anche nel fantomatico "effetto pettorale"
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da victor76 »

Anche io affronto le mezze alla "fujiko": inizio conservativo e poi progressione. A Napoli la scorsa domenica ho fatto il primi 5 km a 4'40'' e gli ultimi 5 km a 4'28'''. Mi piace partire con calma e poi recuperare tante posizioni. E poi finendo in progressione si finisce sempre contenti :D
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

@Victor mi rincuori :D e aggiungo: chissà se mai vedrò un 4 sul mio garmin :(
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

Temo di non essere riuscito a spiegarmi :-)

Che per uno che dovrebbe fare l'avvocato è grave ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
victor76 Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 12859
Iscritto il: 5 mag 2010, 17:57
Località: Cosenza

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da victor76 »

@Fukjiko, il 4 lo vedrai... serve solo un altro po' di pazienza. E poi anche io al Garmin il 4 non l'ho mai visto, per questo poi ho comprato un Timex :D

@SteVa72, magari ti spieghi benissimo, ma, visto quanto sono lunghi i tuoi messaggi, io dopo due righe perdo la concentrazione e leggo una parola si e 3 no :smoked:
5 km: 21'20'' (4'16''/km) ---10 km: 43'54'' (4'23''/km)
21 km: 1h35'29'' (4'32''/km) --- 30 km: 2h37'57'' (5'15''/km)
42 km: 4h07'29'' (5'52''/km)
--- 6 ore: 50,506 km (7'08''/km)

Visita il mio Sito e leggi il mio Diario
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da Jakon »

@fujiko se posso dò la mia personale lettura della questione: secondo me una progressione come la tua, soprattutto in gara, è indice (come dici anche tu) di poca stima nei propri mezzi, è un atteggiamento conservativo: acceleri man mano che ti avvicini al traguardo, ovvero quando si riduce lo sforzo che ti aspetta.
Ovviamente la prima è sempre una gara a se, e un pò di esperienza sicuramente ti darà maggiore sicurezza; ma come dice doriano il rischio di questo approccio è duplice: da un lato restare con l'amaro in bocca per un potenziale risultato non raggiunto dall'altro non riuscire a recuperare nella parte veloce quanto hai "perso" in quella lenta. Ovviamente l'approccio opposto, ovvero ritmo (più o meno) regolare e vicino al "massimo", può farti scoppiare. E anche qui l'esperienza ti aiuterà a migliorare la sensibilità sui tuoi limiti.

Scusa il "pippone" :) come forse avrai capito io sono decisamente per il secondo approccio, a bombazza sempre! :D

Ah dimenticavo: il 4 lo potete vedere sia sull'indicazione del passo, ma anche...come cifra delle decine su quello della distanza ;) vi aspetto nella stanza 42 :thumleft:
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

@Victor ahahah :D

@Jakon grazie dei consigli sicuramente dalla mezza di Torino avrò un atteggiamento più aggressivo. Ciò non toglie che se il primo marzo mi sveglio ispirata faccio gara aggressiva :D per quanto riguarda la Mara, ho recentemente fatto una promessa che se succede una cosa che desidero tanto, la preparo per il 2016.
Ps: complimenti per i tuoi risultati: non commento quasi mai i post delle gare ma li leggo quasi tutti. I complimenti vanno soprattutto per Novara visto quello che avevi da pochissimo passato e che, ahimè, posso comprendere.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da Jakon »

Grazie fujiko! Novara è stata una gara stranissima che non ho ancora ben metabolizzato.
In attesa di trovarti nella stanza 42...conquista Ostia e sbaraglia Torino! :)
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da SteVa72 »

victor76 ha scritto: @SteVa72, magari ti spieghi benissimo, ma, visto quanto sono lunghi i tuoi messaggi, io dopo due righe perdo la concentrazione e leggo una parola si e 3 no :smoked:

se tu corri volontariamente 11 km sotto RME in gara o hai sovrastimato RME o ti stai risparmiando


Ecco ora era mezza riga...
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24327
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Gestione gara prima mezza

Messaggio da fujiko »

Jakon ha scritto:Grazie fujiko! Novara è stata una gara stranissima che non ho ancora ben metabolizzato.
In attesa di trovarti nella stanza 42...conquista Ostia e sbaraglia Torino! :)
:thumleft: :beer:
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”