Preparazione Mezza Maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: Preparazione Mezza Maratona

Messaggio da SteVa72 »

Da fresco debuttante mi fanno sorridere le " regole universali" di questo tipo.

Ovvio sia un tempo fattibile. Anzi in certi casi è un tempo anche deludente. Domenica scorsa ho conosciuto proprio al pasta party della Stramilano un debuttante come me. Come me convinto che avrebbe potuto fare un pochino meglio. Come me ha sofferto dopo 13 14 km ed è semi scoppiato al 19esimo per riprendersi solo nell'ultimo. Tutto come me.

1.27 lui

Dovremmo forse dedurne che chi fa più di 1 30 all'esordio è uno scoppiato che non si allena?

Mi pare evidente che chi fa un tempo del genere all'esordio non si sarà allenato in modo specifico per la corsa ma per età, forma fisica e evidente preparazione fisica sia un caso a parte.

Dire "corro da poco non mi alleno quasi mai e corro la mezza sotto 1.40" senza specificare altro non vuol dire molto.

Conosco un tizio che non aveva mai corso 21km di fila e ci ha provato senza nemmeno le scarpe da running a Londra un paio di anni fa. Non si ricorda neppure il tempo esatto ma "gli pare" intorno a 1.20 1.25

Detto così sembra che chi si allena magari 5 volte la settimana da anni e non scende sotto 1.30 o magari all'esordio ha fatto poco meno di 2 ore sia una specie di paraplegico del running.

Peccato sia un calciatore professionista con presenze in premier league

Quindi o voi esordienti da 1.40 (anzi sotto) avete 42 anni, siete magari sovrappeso e con una vita da dividere fra famiglia e lavoro...e allora siete dei mezzi fenomeni oppure magari avete 24 anni e un recente passato di atleta di livello medio alto magari in uno sport aerobico e di forza e allora dicendo "secondo me è un tempo fattibile" state guardando il mondo dal...vostro ombelico.

Così per logica eh...non certo per presunta invidia. Anzi!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

R: Preparazione Mezza Maratona

Messaggio da ilmara »

Quoto SteVa,
infatti tutto è relativo, per un nuotatore di fondo di 30 anni 1h40 in mezza anche con un minimo di allenamento potrebbe risultare un tempo assolutamente mediocre quindi per me si, è una cosa assolutamente fattibile, poi ovviamente non avendo altri elementi valutativi non mi spingerei a scommettere ne a favore ne contro, ma insomma non ha dichiarato un tempo così fuori standard.

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
Avatar utente
erman67
Guru
Messaggi: 4970
Iscritto il: 12 apr 2013, 17:45
Località: Padova

Messaggio da erman67 »

Beh se senza correre molto fa 44' per i 10000 vuol dire che le qualità di base ci sono e 1h40, che vuol dire 20"/km più lento, è alla portata magari allungando le distanze in modo progressivo.


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Andre
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 8 dic 2011, 20:06

Re: Preparazione Mezza Maratona

Messaggio da Andre »

41 minuti dopo 1 mese continuo di corsa...ma ora mi sto concentrando x lo SWIMRUN!! e spero acquathlon piu avanti!!! Se ne riparla per la mezza quest autunno!!! ciaooo
8km allenamento 32.30min dopo 2km a nuoto!!! :D
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”