preparazione prima 21km e cardio

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da zeromaratone »

Ma dove ho scritto che il cuore scoppia? :shock:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da zeromaratone »

Comunque fa niente, diciamo che chi ha capito ha capito, mi accorgo che sono sempre gli stessi che non capiscono... :D

Ma per passare oltre, vi volevo tradurre un riassunto di un lavoro scientifico inglese pubblicato sul Journal of Sport Medicine 2008, che ha esaminato la FCmax in 130 atleti (atleti, ok?) di varie discipline (allenati a sforzi aerobici e anaerobici insomma).

Tutti i partecipanti hanno intrapreso per calcolare la FCmax un protocollo standard sul tapis roulant ad esaurimento. La FCmax media per le tre modalità di esercizio è stata: aerobica 190,3 (DS = 0,66), anaerobica 190,1 (DS = 1.12) e sedentaria 194,8 (DS = 0.73) stimato su una età media di 23,1 anni (commento : erano atleti giovani).
FCmax è risultata simile tra gli atleti sia allenati aerobicamente che anaerobicamente (commento: aspetto molto interessante).
FCmax è stata significativamente più bassa negli atleti rispetto a pari età sedentari (e ci siamo :thumleft: ).


Notate : età media degli atleti 23 anni. Formula di Tanaka 208 -(0,7xetà) = 191,8 praticamente uguale

Ora l'avete detto anche voi : la FCmax diminuisce nel runner allenato. Corri a un ritmo maggiore a una FC minore. Altrimenti per cosa ci alleneremmo?
:beer: Siamo d'accordo?

E allora spiegatemi perché qualcuno in questo forum induce a calcolare la sua FCmax non in condizioni controllate (cioè su un tapis roulant o su una cyclette o in presenza di un allenatore o di un personal trainer) per "correggere" al rialzo la FCmx teorica di Tanaka (che non sarà perfetta ma non sbaglia di molto), in modo da poter fare allenamenti sotto SAN a un FC più alta

(vedi post di @spartan che si lamentava di perdere dei secondi al km)...

:salut: :salut: sempre saluto da zero :salut: :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
waylander72
Guru
Messaggi: 4803
Iscritto il: 4 apr 2013, 13:33

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da waylander72 »

@zeromaratone Con me sbaglia di 20 battiti (dovrei avere 177/178 mentre ho 198) e direi che sono abbastanza allenato (4500/5000 km annui). Per inciso la mia FC max non cala con l'allenamento ... eventualmente alla stessa FC faccio vado più veloce.
Non è la vittoria che conta ma la tenacia e il coraggio con i quali abbiamo lottato
Master in scienze dell'autoindulgenza conseguito presso l'università di Paperopoli
Supporta, incoraggia e ammira chi cerca di migliorarsi
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da Mad Mat »

Io continuo a non capire il filo conduttore tra:

- voler dimostrare che la formula di Tanaka è valida per ogni individuo (quando, essendo "statistica" per alcuni non lo sarà sicuramente)
- dire che correre in SAN, poco sotto, se la formula sbaglia per difetto, o poco sopra, se la formula sbaglia per eccesso, è la stessa cosa (chiaramente NON lo è)
- dire questo (tra l'altro senza citare chi o cosa ha definito il "rischio statistico")
zeromaratone ha scritto: Poichè il rischio statistico correndo su frequenze cardiache superiori alla FCmax è l'arresto cardiaco, vedete voi cosa è meglio fare... :salut: :salut:
Io mi gratto, ma diverse volte sono andato oltre i 180bpm della formuletta, senza ripercussioni di alcun tipo.
Credi che i bambini che giocano a calcio al campetto si preoccupino di non avvicinarsi alla FCmax?
Oppure gli impiegati cicciottelli che corrono per prendere il treno?

Il nostro corpo (anche il cuore), quando è sano, ha dei meccanismi di autoprotezione che impediscono il suicidio sportivo!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da SteVa72 »

Cmq la Fcmax da ciò che so io non cambia a seconda dell'allenamento. Cambia la gestione della FC durante gli sforzi. Ma il concetto di MAX pare non sia modificato dall'allenamento.

Continuo a pensare che tutto questo thread si tenga in piedi solo su una cosa. C'è chi da alla parola MAX un concetto diciamo letterale (e io direi corretto...ma vabbè) di massima. E chi invece lo considera in modo relativo...massima ma non proprio massima ecco
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da zeromaratone »

Mad Mat ha scritto: Io mi gratto, ma diverse volte sono andato oltre i 180bpm della formuletta, senza ripercussioni di alcun tipo.
Credi che i bambini che giocano a calcio al campetto si preoccupino di non avvicinarsi alla FCmax?
Oppure gli impiegati cicciottelli che corrono per prendere il treno?
Ma figurati se per prendere il treno un treno arrivi in FCmax ... :D
Il nostro corpo (anche il cuore), quando è sano, ha dei meccanismi di autoprotezione che impediscono il suicidio sportivo!
Dillo a quel povero runner che è morto durante la maratona di Firenze. L'evento è statistico, ma la morte improvvisa colpisce 1 su 200.000 in un anno.
Questo forum ha 17mila utenti e quindi non corre pericoli "statistici"... :D :D

Mi spiace per il 3D che ha un altro titolo, ma il "take-home message" per me sarebbe:

Sei un runner amatore? Sei un over 40? Fai attenzione al tuo cuore. L'attività del running è benefica ma non esagerare in frequenza cardiaca.
Se vuoi lavorare sulla tua SAN, sii conservativo nella FCmax che vai a calcolare. Calcola con Tanaka (208 -0.7 x età) che non sarà rappresentativa dell'intero universo dei runners, ma va più che bene. Pensi di avere una FC maggiore?
Vuoi calcolarla sul campo? Evita il fai da te, come correre a sfinimento o alla morte gli 800+400. Ti fai seguire da un allenatore o la calcoli su un tapis roulant in palestra in condizioni controllate
.

Ho finito (di rompere) :salut: :salut:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da SteVa72 »

e se io l'avessi più bassa di quella statistica? Perché statistica vuol dire che c'è chi la ha più alta ma anche chi la ha più bassa.

in quel modo mi ammazzo

Così giusto per stimolare la cosa ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da zeromaratone »

SteVa72 ha scritto:e se io l'avessi più bassa di quella statistica? Perché statistica vuol dire che c'è chi la ha più alta ma anche chi la ha più bassa.

in quel modo mi ammazzo

Così giusto per stimolare la cosa ;-)
Ripeto: il problema non è se ce l'hai più bassa della gaussiana, ma se te la alzi artificiosamente al di sopra "correndo alla morte" per ideare dei lavori di SAN all'80%, con una FC ovviamente più alta. :thumbdown:

Mi hai capito o no? :beer:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Mad Mat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1726
Iscritto il: 14 gen 2013, 6:54

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da Mad Mat »

Quale sarebbe la correlazione tra Luigi (che ho visto coi miei occhi), la morte improvvisa da sport e la tua strana concezione della FCmax?
Ad esempio Igor Bovolenta giocava a pallavolo, immagino non stesse provando a fare una Tempo Run.
E ancora, se un runner fosse brachicardico, gli diresti di impostare gli allenamenti usando la formula di Tanaka?

Scusa se sembro accanirmi, ma crei dei "teoremi" su dati/fatti/eventi di cui non colgo la logica (e non mi aiuti, visto che non citi fonti o articoli su questa presunta pericolosità)
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: preparazione prima 21km e cardio

Messaggio da SteVa72 »

@zeromaratone lo confesso...no.
Ma non per cattiveria o voglia di fare discussioni infinite. Ora ho capito che per te MAX non vuol dire massima. Ma vuol dire massima secondo la formula che hai citato. Ok, basta capirsi. Ma quando dici che è cauto non andare artificiosamente oltre al valore statistico ti seguo. Mi perdo poi quando dico...e se il valore statistico fosse più alto di quello reale come la mettiamo?

Da qui in poi non ti seguo più...

Perché...per fare un esempio.

Io ho 43 anni (quasi per dirla tutta) quindi secondo la formula avrei 178.

In realtà pare che io abbia 180. Applicando la tua cautela tu mi dici...ok...ma fai conto di avere 178 che è più cauto e rischi meno. e io posso anche dire ok. Tra l'altro ho superato il 178 solo 1 volta in vita mia alla fine della Stramilano. Quindi non fatico neppure tanto. Perché sono uno che anche se spinge difficilmente va oltre il 165

Ma facciamo finta che io abbia 175 di reale. dirmi ma fai conto di avere 178...vorrebbe dire sovrastimare. E ci vedo poco o nulla del tuo discorso "cautela".
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”