Consigli prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

franciccio
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 giu 2015, 14:35

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da franciccio »

Ok grazie, ma devo tenere questo ritmo sin dal 1km?oppure all'inizio mi risparmio ancora di più magari faccio i primi 6 km in 5.40?
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da Doriano »

beh, no tienilo dal primo.
personalmente, privilegerei la regolarità del passo in gara.
non doversti aver problemi...magari scaldati un po' con corsetta molto leggera prima
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
franciccio
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 giu 2015, 14:35

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da franciccio »

ok grazie mille, poi ti dirò come è andata :salut:
franciccio
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 29 giu 2015, 14:35

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da franciccio »

:thumleft: Ottima prova, media al km 5.15, chiusa la mezza maratona in 1.51 per i primi 15 km sono andato sul ritmo di 5,20/5,30 poi ho spinto un pò di più, un grazie per il consiglio a Doriano :thumleft:
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da Doriano »

bene, hai fatto una discreta progressione, pare.
non è mica semplice, dopo 15 km, imprimere un'accelerazione, anche minima.
vuol dire che avevi margine e la prossima la puoi tirare di più! :-"
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Andrea1184
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ott 2016, 12:30

Prima mezza domenica prossima

Messaggio da Andrea1184 »

Ciao a tutti, da qualche settimana ho vagato come ospite nel forum e ora ho deciso di iscrivermi.
Domenica correrò la mia prima mezza e prima vera gara in assoluto. Vi scrivo perché sono estremamente insicuro della mia preparazione e vorrei avere l'opinione di gente con esperienza.
Ho 33 anni, sono alto 1.89 e peso 80kg. Fino ad un anno fa andavo solo in MTB poi dopo un brutto volo ho iniziato a correre e messo la bici da parte.
Fino a tre mesi fa la corsa più lunga che ho fatto era di max 8km, poi dopo una garetta fra le ditte della mia cittá (6,2km chiusi in 32min) mi sono iscritto ad una mezza che si terrá questa domenica. Ho un garmin gps e mi alleno in base alla %FC max.
Obiettivo arrivare vivo al traguardo, pronostico 2.30. 12 settimane di preparazione, 3-4 allenamenti in settimana di cui uno in piscina. Non ho fatto lavori molto specifici. Diciamo che uno "passeggiavo" per 6-7 km, uno tenevo un ritmo un po' elevato, circa 10km in 1.10-1.15 e un lungo in settimana. Ho fatto circa 7 lunghi alzando man mano i km e raggiungendo due settimane fa i 18km in 2.15. Ultimo lungo domenica scorsa da 16km. Alla fine dei lunghi sono stanchissimo, pur respirando ancora bene le gambe sono di legno.
Ho una paura tremenda di non farcela. Se dopo 18km corsi al ritmo del fondo lento sono così stanco, come faccio a farne 21 ad un ritmo più sostenuto e sperare che le gambe girino fino al traguardo?
Se qualcuno ha voglia di condividere la sua esperienza attendo qualche risposta
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da franchino »

Ciao Andrea ti ho unito a questo thread che puoi iniziare a leggere dall'inizio. Per il tuo caso specifico da adesso fino a domenica rilassati e corri poco, arriva cioè alla gara riposato e con la fame di gareggiare. In gara parti tranquillo a un ritmo poco più lento di quello che hai tenuto in allenamento nei lunghi. L'adrenalina per la prima tua gara vedrai ti permetterà di concludere tutti e 21 i km. E poi goditi la gara, l'evento, se non otterrai il tuo pronostico avrai comunque preso le misure per la prossima volta. In bocca al lupo e facci sapere!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Andrea1184
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ott 2016, 12:30

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da Andrea1184 »

Grazie mille franchino. Diciamo che il mio obiettivo é proprio quello di divertirmi ma la paura di fallire è tanta
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da gian_dil »

Andrea...quando non ce la fai più cammini, che male c'è, e soprattutto santifica tutti i ristori...basta che il traguardo lo tagli correndo :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Andrea1184
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 ott 2016, 12:30

Re: Consigli prima mezza

Messaggio da Andrea1184 »

Sono previsti 10 gradi (Monaco di Baviera) quindi il problema idratazione si è ridimensionato notevolmente. Seguirò comunque il tuo consiglio grazie
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”