Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da thefurious »

E comunque le ricerche non saranno d'accordo con la storia dei carboidrati ma vedi come mi faccio un kg al giorno di pane e ingrasso in fretta. Non alimenti tabú ma quantità. E io con pane e pasta non mi controllo perché ne vado pazzo. E allora semplicemente... mi impongo di mangiare questi alimenti meno frequentemente.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da Doriano »

beh, se mangi un kilo di pasta e ti spari una maratona, fai solo il tuo dovere!
the observer dice giustamene che è sempre un problema di calorie in e out...nient'altro
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da The Observer »

thefurious ha scritto:E comunque le ricerche non saranno d'accordo con la storia dei carboidrati ma vedi come mi faccio un kg al giorno di pane e ingrasso in fretta. Non alimenti tabú ma quantità. E io con pane e pasta non mi controllo perché ne vado pazzo. E allora semplicemente... mi impongo di mangiare questi alimenti meno frequentemente.
Anch'io ne vado pazzo (soprattutto per il pane e per la pizza). E anch'io PENSAVO che non sarei mai riuscito a controllarmi.

Stranamente invece ci sono riuscito (ahah! sono molto fiero di me... =D> =D> =D>). Fondamentale è stato comprare una bilancia da cucina (20 euro su Amazon), precisa al grammo e imparare la porzione di pane (in genere 3, ma anche 5 al giorno, ognuna da 50 gm) e di pasta o riso (80 gm, una al giorno), pesando tutto per 2-3 settimane.

Ogni tanto ripeso per qualche giorno, quando mi sembra che qualcosa non vada. Ma ho imparato la lezione: i carboidrati sono purtroppo una droga....

Se ho fame e ho già avuto, non evito, ma mangio un frutto. Cerco di dividere su 5 pasti e di prevenire la fame, invece di tentare di combatterla come facevo prima che è mission impossible sul lungo periodo.

In 6 mesi ho perso 20 Kg. Adesso scendo molto più lentamente, ma scendo...
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da Doriano »

Forse the Osberver puoi avere qualche indicazione anche per il mio caso

io sono sceso da 94 a 78/79; ora non scendo più.

ciò, nonostante che: i) io abbia nel recente passato incrementato notevolmente il kilometraggio ii)io abbia modificato la mia dieta (causa anemia) introducendo più proteine e meno carboidrati (quindi dovrei aver ridotto, o certo non aumentato, le calorie in entrata).

può darsi per contro io abbia incrementato la massa muscolare a scapito della massa grassa, e ciò possa portare ad aumento ponderale a parità di altre condizioni.

cioè, non ho mai approfondito molto, perchè alla fine sto bene così, ma non saprei bene dove il deficit calorico che mi ha portato a calare così tanto si sia riassorbito: corro di più e mangio allo stesso modo, o introduco meno calorie... almeno credo.....

boh!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da thefurious »

The observer... la frutta oramai é la mia colazione e a volte anche il mio pranzo. E non mi costa fatica. Probabilmente a volte rsagero perché non so esattamente le calorie di un quarto di anguria o di tre gette di melone ma non credo che mi faccia poi male ehehehe.
E di pomeriggio 3 noci. E ti dirò che quasi quasi é un rituale che mi sta pure piacendo.

Su pane e pasta, ho trovato un equilibrio riducendone la frequenza oltre che la quantità, semplicemente perché col diario notavo che quando sforavo il problema veniva quasi sempre dalla spaghettata o dalla baguette .
Tutto sommato peró credo che il mio sovrappeso non venga dalla tavola ma dal divano. Mi costa più non spararmi 3 birre e mezzo kg di pistacchi con il film della notte o col lavoro al pc che controllare il mangiare a tavola. E la cioccolata beh... la evito come un alcolista anonimo evita la vodka. Una cucchiaiata di Nutella e ricado el tunnel :D
thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Ok. Me la faccio ufficialmente sotto. 15/02...

Messaggio da thefurious »

Immagine


Beh dai... LL con un TDM ma... 20 kilometri! !!!!!!
thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Messaggio da thefurious »

E prime ripetute della mia vita. Azzo che faticaccia! Sto letteralmente gocciolando sudore. Ieri dopo 20 km non ero cosí sudato.


Immagine
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Messaggio da Doriano »

bene...se una sessione di rip non la finisci distrutto...non era corsa ai ritmi giusti!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
thefurious
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 15 mag 2015, 1:14
Località: Barcelona

Re: Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Messaggio da thefurious »

La prima l'ho fatta intorno ai 4 e 20 a km, poi un pó sono sceso. Comunque ho fatto l'ultima in salita intorno ai 5.

Oggi son tutto un dolore. Oggi pausa. Domani provo a giocare in progressione.

E ho appena scoperto che a ottobre qui fanno una Spartan Race. Quasi quasi...
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Aggiornato. 15/02: arrivo! Primo allenamento da 20 km fatto.

Messaggio da Doriano »

non riesco ora ad aprire immagine...ma troppo decalage, le ripetute vanno corse in maniera molto costante
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”