48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
doctordigit
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:46

48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da doctordigit »

Ciao a tutti, ho 48 anni e 4 anni fa mi hanno tolto pure un rene. Ho dovuto rivedere il mio stile di vita così ho iniziato a camminare o poi a correre.
Un pò come Forrest Gump, non sono più riuscito a fermarmi pensando "visto che sono arrivato fino a qui..."
Da cantinaro incallito mi sono evoluto, ciò preso gusto; sono orgoglioso e felice come un bambino perchè ora riesco a percorrere 10km in 60~64 minuti arrivando a casa in buone condizioni (oltretutto ho perso 10 kg e sto molto meglio).
Forsè qualcuno mi capirà se dico che questo sport è una scuola di vita e ti entra un po nell'anima.
So che fà ridere ma per me un traguardo importante; credo che ognuno di noi debba conoscere i propri limiti provando però a spostarli un pochino per volta, senza farsi male.
Ecco perché vorrei almeno provare a prepararmi alla mia prima mezza in 4 mesi.
Siccome non mi pagano, il mio obbiettivo personale è solo quello di arrivare al traguardo in condizioni accettabili senza farmi male; del cronometro non mi importa nulla.
Peso circa 89~90 Kg e sono alto 1.86.
Mediamente esco 3 volte la settimana facendo un percorso 10 km in in 60~64 minuti ; da un mese circa vado anche a nuoto 1 volta la settimana.
Per finire, uso un cardio della polar che mi fa molta compagnia.
Non so da dove cominciare.. ho visto un sacco di tabelle che parlano di ripetute e altre cose...
Esiste una tabella semplice per un vecchietto malandato e principiante come me ? Che consigli mi potete dare ?
Visto il mio obbiettivo, devo cercare di lavorare sopratutto sulla distanza o devo anche cominciare ad impratichirmi sulle ripetute ?

Grazie

.. buona corsa a tutti
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto!
c'è anche una sezione per i benvenuti.

mi sembra non ci sia nulla di sbagliato in quello che fai, tranne che fare sempre la stessa cosa non ti fa progredire.
allora secondo me, senza introdurre concetti troppo spinti, non dovresti fare altro che variare solo un po' i tuoi allenamenti: una sessione la lasci come fai ora; in una rallenti, ma aggiungi uno o due km ogni settimana; nella terza esegui qualche variazione di ritmo: ad esempio 5 minuti veloci e 3 lenti, per 5/6 volte, dove nei 5 minuti veloci devi avere un fiatone consistente, ma senza scoppiare.

quando arrivi a 20-22 km, sei pronto per debuttare in mezza!

buone corse!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da leolinux »

Ciao @doctordigit.
Ho scritto anch'io qualche giorno fa che la corsa è una grande scuola di vita! http://www.runningforum.it/viewtopic.ph ... 8#p1645348

Sono un novellino anch'io, non ho grandi consigli da darti ... magari debutteremo assieme nella mezza il 20 marzo ...
Buone corse!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da maumau1 »

Benvenuto :beer:

Anche per me questo sport come altri, sono scuola di vita ma, la tua esperienza, la tua forza di volontà, forza di reeagire è molto di più. Complimenti e continua con questo spirito che in fondo ad una 21 ci arriverai e come. :thumleft:
Maurizio
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da mb70 »

Benvenuto @doctordigit!!
Innanzitutto complimenti per il tuo percorso e per i tuoi risultati, segui i consigli di @doriano e non sbagli!!
Un caro saluto
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
doctordigit
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:46

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da doctordigit »

Scusate, non ho cercato bene.. ora mi presento anche nella sezione benvenuti.
Grazie a tutti e grazie a Doriano, che mi ha concretizzato quello che pensavo di fare.
Una sola domanda... molte delle tabelle per principianti che ho visto non riportano una sessione completa della lunghezza della mezza ma, per esempio, dicono di fare circa 18 km la settimana prima della gara. Mi è sembrato strano... tu infatti dici di fare i 20-22.. cosa ne pensi?
Un saluto particolare a leolinux, che sento molto vicino per età ed atteggiamento.
Il mio obbiettivo e la mezza di Rimini il 15 05 2016 (Strarimini).
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da leolinux »

Ricambio di cuore!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da Doriano »

Devi arrivare a 20-22, ma meglio non correrli a -7.
Puoi arrivarci prima programmando a dovere.
la settimana prima consiglio 15k, magari a ritmo più allegri del tuo ritmo mezza.
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da King Julien »

Ciao doctordigit , benvenuto anche da me . Io mi convinsi a fare la mia prima mezza dopo incitamento da parte di Doriano . Chiusa in 1h e 46 ' , partito a razzo e finito a c.... Che bei ricordi ... Comunque , bando alle ciance , non conosco la patologia che ti ha portato a perdere un rene , tantomeno voglio saperla , per carità , sono terrorizzato dal ledere la privacy ... Però ti do un consiglio pur non essendo un medico , occhio al rene rimasto . Con la corsa ci si disidrata parecchio , una mezza non è uno scherzo se non si è al top , quindi non avere obiettivi che possano mettere a repentaglio la tua salute . Corri e divertiti , se ci saranno le prospettive per fare i 21 km te ne accorgerai da solo . Inoltre il debutto lo farei con il fresco e non a Rimini a Maggio dove rischi di trovare una giornata calda .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da Doriano »

ciao grandissimo Angelo!!
doctordigit, King Julien è del mestiere :wink:, va ascoltato!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”