48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
doctordigit
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:46

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da doctordigit »

Grazie King Julien, mi sono un pò informato e sò che qualcuno con il mio problema ha già affrontato anche delle maratone, ma non sarà il mio obbiettivo.
In maggio non sarà poi così caldo e comunque ho affrontato i 10 km anche d'estate con temperature allucinanti senza conseguenze.
Certo che d'estate ho un calo brutale, tanto che spesso non riesco a finire correndo ma camminando, ma questo forse succede un pò a tutti no?
Anche se sudare mi fà molto bene hai ragione quando dici che devo tener controllata l'idratazione.
Faccio i controlli ogni 3 mesi; calcola che il rene rimasto si è ipertrofizzato per sopperire e comunque, nel caso della mezza, vorrei in qualche modo prevedere una idratazione adeguata. Magari mi porto una piccola borraccia che ho già comprato ma mai usato.
In definitiva la penso come tè, corro cercando di stare bene e divertirmi, se ci saranno le prospettive credo di riuscire a valutarlo.
Avatar utente
King Julien
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 884
Iscritto il: 23 lug 2012, 8:20

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da King Julien »

Certo che il rene rimasto ha subito un meccanismo di super compensazione per cui cerca di fare il lavoro che normalmente fanno i due reni . Però è uno e va salvaguardato . Poi chiaramente bisogna vedere a monte cosa ha causato la nefrectomia , ma ripeto , sono affari tuoi , io sono solo un infermiere e mi accontento di indurre al ragionamento le persone , affinché salvaguardino la propria salute . Non lo faccio per fare il professore , lungi da me , ma sono una specie di cane Labrador , se penso che qualcuno può aver bisogno intervengo istintivamente ... Detto questo , se tutto va bene , corri e divertiti , la corsa è un bel modo per godersi la vita .
Nec sine marsis nec contra marsos triumphari posse
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da nicogibson »

Credo che la persona più indicata per dirti esattamente come comportarti sia il tuo nefrologo di fiducia.
Un consiglio da infermiere (con il vizio di prendersi troppo cura delle persone :-" :-" ): tieniti sempre controllata la funzionalità renale, creatinina ecc ecc. soprattutto dopo cicli o tabelle di allenamento. Se il rene rimasto è sano, corri e divertiti.. e ascolta il tuo corpo!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
doctordigit
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:46

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da doctordigit »

Rieccomi qua.. domenica parteciperò ad una 10 miglia. Per motivi vari sono rimasto un po indietro con la tabella ma Domenica sono riuscito a fare 15 Km senza arrivare morto. Quello che mi spaventa è il caldo inaspettato che mi tira molto giù. Devo farcela.. comincerò piano piano e metterò da parte l'orgoglio quando vedrò che tutti mi sorpassano... ma devo arrivare correndo.
Avatar utente
nicogibson
Maratoneta
Messaggi: 264
Iscritto il: 11 dic 2015, 19:25
Località: Verona

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da nicogibson »

Bravo! Non strafare, ma ricordati che ce la farai tranquillamente!

Fammi sapere com'è amdata!
"Run, run, run!!" PB 10km: 45'36'' -- PB 21km: 1.38''
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da leolinux »

Ciao Luca, bentornato.
Come progettavamo qualche mese fa, sono riuscito a esordire in una mezza.
Sono sicuro che ce la farai presto anche tu!

Riguardo all'orgoglio: io posso pensare sia alle 3776 persone che mi sono arrivate davanti alla Stramilano, che alle 3025 che sono arrivate dietro (più tutti quelli non arrivati) e i farmi un sacco di menate o tirarmela più del dovuto ....

Ho deciso (già da tempo!) di usare questo criterio: "cercare di fare oggi un po' meglio di quello che ho fatto ieri!"

Buone corse!
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
Avatar utente
doctordigit
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 dic 2015, 23:46

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da doctordigit »

Condivido.. non posso fare altrimenti...tu parti anche con un pò di dolore alle ginocchia e il cielo ti manda queste persone e queste giornate che erano partite un pò così finiscono alla grande. A poche centinaia di metri dalla partenza incontro Tania, una chiacchierona simpaticissima; aveva una scritta sulla maglietta pensata da sua figlia e che mi ha fatto tanto ridere (se svengo spegnetemi il Garming) .. non ho potuto non fargli i complimenti...chi ti mette di buonumore merita un premio. Abbiamo iniziato a scambiarci qualche battuta e poi parlato e scherzato spesso per tutto il percorso; arrivare insieme al traguardo oltre che bello, è stata una passeggiata.
Dentro quella semplice battuta c'è una parte di quello che questo sport rappresenta per mè ossia provare a raggiungere un piccolo obbiettivo senza prendersi troppo sul serio ma anche senza perdonarsi di continuo.
Sono felice come un bambino per tante cose: per essermi sentito parte di una cosa buona insieme a persone che condividono il tuo pensiero, per essere arrivato sano e correndo e per aver conosciuto Tania. Sarò scemo ma io ragazzi da ieri mi sento come se fossi arrivato primo.
Avatar utente
leolinux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 590
Iscritto il: 2 mag 2015, 9:31
Località: Ronco B. (MB)

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da leolinux »

=D> =D> =D>
SM60
21k 1h38'32" - Vittuone - 10/02/2019
42k 3h43'51" - Brescia - 13/03/2022
UTLO 55k - 2022

Strava
tytanico
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 13 ott 2015, 14:41

Re: 48 anni, monorene. Consigli per la mia sfida alla prima mezza

Messaggio da tytanico »

Grande!!! :beer: :beer: :beer:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”