Prima mezza maratona!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

linofex
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 set 2015, 21:06

Prima mezza maratona!

Messaggio da linofex »

Salve a tutti, é da tanto tempo che non vengo sul forum; spesso riuscivo a trovare le risposte leggendo domande altrui e comunque la mia corsa era diventata per lo piú occasionale.
Da circa un mese ho ripreso a correre piú intensamente anche grazie alla compagnia di un amico che rende tutto piú "leggero". Ho deciso quindi di iscrivermi a una mezza maratona (c'é anche la 42km) che dovrebbe esserci vicino alla mie parti (Grosseto-Siena) (appena é ufficiale vi diró tutto!). La data é prevista per la metá di febbraio 2017 e sono seriamente intenzionato a farla.

Ok, il tempo é tanto, ma ho visto che di inverno la voglia di correre cala e poi con l'universitá saró messo veramente male e il tempo disponibile scarseggia.
Volevo sapere come preparare al meglio questa corsa, mi sono scaricato le tabelle presenti nella sezione, ma prima di partire a razzo vorrei qualche consiglio da voi.

Sono un ragazzo di 21 anni alto circa 1,90m per circa 85kg, vorrei cercare di correre due volte a settimana in genere, poi a volte anche 3 andrebbero bene e migliorare la mia alimentazione!
Saluti.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza maratona!

Messaggio da Doriano »

ma attualmente, quanto corri?
che allenamenti fai?
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
linofex
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 set 2015, 21:06

Re: Prima mezza maratona!

Messaggio da linofex »

ciao e grazie per la risposta. In questo periodo corro due volte a settimana: una volta infrasettimana dopo il lavoro per scaricare, passo lento e non arrivo a 10 KM, la domenica invece corro un po, di piú e l'altra volta sono riuscito a fare 12km in un'ora e 15 minuti, anche se ai 6 km ho stoppato e mi sono riposato due minuti.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza maratona!

Messaggio da Doriano »

3 volte alla settimana è un po' il minimo sindacale, per preparare una mezza.
il tempo fino a febbraio c'è...potresti prima consolidare la tua ora di corsa, ad esempio correndo le 14 ore di Massini e poi fare una preparazione specifica per la tua mezza, anche se normalmente queste preparazioni non superano le 16 settimane e quindi in teoria potresti anche debuttare prima di febbraio.

le 14 ore sono in questa brochure ("14 ore per mettere il turbo")
http://www.runnersworld.it/cominciare-a ... nners-2567
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
linofex
Mezzofondista
Messaggi: 71
Iscritto il: 24 set 2015, 21:06

Re: Prima mezza maratona!

Messaggio da linofex »

Ciao, il PDF l'ho usato per fare i 10km in 6 settimane (traguardo raggiunto), poi ho smesso e ora faccio l'ora con un po' di fatica. Magari mi rimetto a fare a un po' di quella per poi passare a quella della 14ore. Speriamo di riuscire a fare 3 uscite; fino a ottobre ci riesco, dopo non sono sicuro.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Prima mezza maratona!

Messaggio da Doriano »

Si cerca di ri consolidare l'ora di corsa....poi vedi
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”