Quando la prima mezza?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mauro96
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 nov 2016, 18:06

Quando la prima mezza?

Messaggio da mauro96 »

Ciao a tutti, ho 20 anni, alto 1,85m e peso sui 73kg. Da tre mesi ho iniziato a correre senza avere grande fiducia sulla possibilità di continuare in modo costante. Invece piuttosto incredibilmente ho scoperto che la corsa mi piace molto. Sono partito dai 5 classici km corsi con molta calma oltre i 6 min/km per piano piano aumentare ritmo e distanza. Attualmente ho corso massimo 12-13km (con molto saliscendi) in relativa scioltezza a un ritmo sui 5 min/km o poco meno. Nell'immediato futuro mi iscriverò a una società e successivamente volevo fare una mezza,( con la "pazza" idea di fare la maratona di Firenze del prossimo anno). Volevo chiedervi quando posso pensare di fare una mezza a un tempo decente (non voglio arrivare strusciando per terra)? E seconda domanda; la maratona dopo poco più di un anno di corsa è ipotesi azzardata oppure fattibile?
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Quando la prima mezza?

Messaggio da crop74 »

In primavera sarai senz'altro pronto per correre una mezza. Per la maratona è un po' diverso, ed alla fine molto soggettivo. Ti consiglierei di focalizzarti sulla mezza per ora, di correrne 3-4 e poi magari verso fine stagione (maggio-giugno) provi ad allungare un po' e vedi come risponde il tuo corpo a distanze tra i 25 ed i 30 km. Per come la vedo io il giorno in cui arriverai a correre 27-28 km chiudendo l'allenamento stanco si ma non stremato e con tempi di recupero non eccessivi (il giorno dopo hai un po' di male alle gambe ma non cammini a fatica, dopo due giorni puoi tranquillamente correre una decina di km a ritmo blando) potrai iniziare a pianificare una maratona. Comunque l'importante è fare le cose con gradualità, senza fretta.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mauro96
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 nov 2016, 18:06

Re: Quando la prima mezza?

Messaggio da mauro96 »

Ho capito. Adesso sto più o meno sui 4:50 min/km per una decina di km senza fare uno sforzo particolare. Quale pensi che debba essere il mio ritmo obiettivo durante la mezza? Te lo chiedo perché adesso non so mai precisamente a quale ritmo stabilizzarmi, e avere un tempo-riferimento mi sarebbe di enorme aiuto.
Ti ringrazio
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Quando la prima mezza?

Messaggio da crop74 »

beh, visto che sei agli inizi verosimilmente quel 4'50"/km scenderà velocemente a 4'40"-4'30" o anche meno, quindi nel tuo caso non ha tanto senso fare previsioni a lungo termine. Metti in conto un diffenziale tra i 10" ed i 20"/km tra 10 km e mezza. Puoi partire da un primo orimentamento tra i 5' ed i 5'10" e vedere come va. Comunque nel momento in cui inizi a fare lavori specifici avrai un riscontro immediato. Tipicamente i ritmi di allenamento si calibrano sul tempo obiettivo. Se le sensazioni sono quelle di avere margine, abbassi automaticamente l'obiettivo.
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
mauro96
Novellino
Messaggi: 33
Iscritto il: 4 nov 2016, 18:06

Re: Quando la prima mezza?

Messaggio da mauro96 »

ho capito... ti ringrazio. Molto utile
molli73
Mezzofondista
Messaggi: 128
Iscritto il: 10 set 2015, 21:45

Re: Quando la prima mezza?

Messaggio da molli73 »

[quote="crop74"]

mille grazie anche da parte mia
Ultima modifica di Doriano il 7 nov 2016, 21:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Quote non necessario
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”