cerco consiglio: come inserire nel programma una settimana in più

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Imre
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 dic 2016, 9:07

cerco consiglio: come inserire nel programma una settimana in più

Messaggio da Imre »

Ciao a tutti,

Mi sto cimentando nella mia prima mezza maratona. obiettivo: portarla a termine facendomi una buona base aerobica, e per ora senza particolari obiettivi in termini di tempo, per poi lavorare un pò sulla velocità nei mesi successivi (per altre corse).
sto seguendo un programma in cui mi alleno 3 volte a settimana più una in piscina, e le ultime 5 settimane sono cosi organizzate (in km):
8-8-15
9-9-17
10-10-18
10-10-14
7-4-21

(ritmi costanti)
mi ritrovo per motivi personali a dover rimandare la gara di una settimana (ho trovato un'altra mezza non troppo lontana) ed il motivo per cui scrivo qui è di chiedere un parere su come inserire in questo programma la settimana in più che mi ritrovo.
meglio caricare ancora (tipo 11-11-19) oppure scaricare da tre settimane prima? (magari aumentando leggermente il carico?).

premetto che pratico un altro sport a livello semi-professionale, e ho notato che raggiungo picchi di forma in genere dopo le 2 settimane di scarico, tuttavia è uno sport molto meno duro dal punto di vista fisico, quindi non so se applicabile anche nella corsa.

Grazie in anticipo
10K - 45:44 (Arona 9/04/2017)
21K - 1:46:59 (Verona 12/2/2017)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: cerco consiglio: come inserire nel programma una settimana in più

Messaggio da franchino »

io farei così
8-8-15
9-9-17
(settimana aggiuntiva di scarico)
10-10-18
10-10-14
7-4-21
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”