Prima mezza in 12 settimane?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
sarkhan
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 mag 2017, 11:51

Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da sarkhan »

Salve a tutti, sono uno studente di 21 anni e dopo un paio di anni di peripezie col ginocchio (problemi di iperpressione rotulea esterna) sto finalmente iniziando a seguire una tabella di marcia più regolare con la corsa. Di recente, la distanza massima a cui sono arrivato sono stati 6,5 km, finiti in 35 minuti circa e arrivando stanco alla fine.
Il mio obiettivo sarebbe quello di riuscire a correre una mezza a settembre, considerando quindi un 12 settimane circa di allenamento.

Non sono molto pratico di tabelle o programmi di allenamento, ho creato una scheda personalizzate con MyAsics e mi sembra abbastanza chiara, la ritenete una buona soluzione? Credete che sia un obiettivo realistico quello di chiudere una mezza alla fine dell'estate?
Noto che ogni volta che vado a correre, in funzione della distanza che mi prefiguro, modifico il ritmo per arrivare "stanco" alla fine senza riuscire bene a mantenere un'andatura costante. Mi consigliate qualche fitness tracker per monitorare il mio andamento?

Vi ringrazio per l'aiuto, essendo inesperto in materia sarei felice di seguire qualche buon consiglio!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da gian_dil »

C'è un mondo "già scritto" nel forum sui tuoi dubbi. Troverai chi vuol fare la Mezza in 4 mesi, chi segue la tabella da 8 settimane chi quella da 12 settimane....e moooooooolto altro. Cerca cerca e troverai anche più di ciò che vorresti trovare
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da ElTanque82 »

Il fossi in te rimanderei la mezza maratona


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
sarkhan
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 mag 2017, 11:51

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da sarkhan »

gian_dil ha scritto:C'è un mondo "già scritto" nel forum sui tuoi dubbi. Troverai chi vuol fare la Mezza in 4 mesi, chi segue la tabella da 8 settimane chi quella da 12 settimane....e moooooooolto altro. Cerca cerca e troverai anche più di ciò che vorresti trovare
Va bene, provo a cercare più a fondo nel forum!



ElTanque82 ha scritto:Il fossi in te rimanderei la mezza maratona
Come mai questa risposta secca? Riesci ad spiegarmela?
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da ElTanque82 »

sarkhan ha scritto:
gian_dil ha scritto:C'è un mondo "già scritto" nel forum sui tuoi dubbi. Troverai chi vuol fare la Mezza in 4 mesi, chi segue la tabella da 8 settimane chi quella da 12 settimane....e moooooooolto altro. Cerca cerca e troverai anche più di ciò che vorresti trovare
Va bene, provo a cercare più a fondo nel forum!



ElTanque82 ha scritto:Il fossi in te rimanderei la mezza maratona
Come mai questa risposta secca? Riesci ad spiegarmela?
Perché hai detto di percorrere come massima distanza 6,5 Km e sei arrivato stanco, ogni allenamento che fai modifichi la velocità per arrivare "stanco", chiedi che ti venga passata una tabella senza sapere che velocità di riferimento alias VR hai ergo programmare la tabella che ti viene passata!!!! A ciò aggiungo un mio personalissimo pensiero, perché percorrere una mezza maratona di 21 Km se prima non hai almeno ottimizzato qualche (6 o 7 minimo) gare di 10 Km? Come puoi pretendere che uno ti passa una tabella di una 21 Km dove magari è presente un allenamento di ripetute di 3 X 3000 metri escluso riscaldamento, riposo tra la ripetute e defaticamento se non hai superato neanche 7 Km!!! Per tanto ciò sopra descritto ti consiglio nuovamente di rimandare la mezza maratona e dedicarti ad allenamenti che ti aiutino a mettere Km nelle gambe magari con la regola dell'aumento del 10% settimanale e iscriverti a qualche garetta da 10 Km per testare i tuoi tempi e programmare gli allenamenti in base a determinati tempi (perché è così che funziona una tabella) senza di essi come pensi di portarla avanti? Per il resto sono qui per ogni chiarimento
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
ElTanque82
Maratoneta
Messaggi: 461
Iscritto il: 5 dic 2016, 16:59

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da ElTanque82 »

Aggiungo un mio personalissimo pensiero: bisogna insegnare al nostro corpo a fare piccole cose alla volta, e a dargli quei rispettivi adattamenti Allenamento dopo allenamento altrimenti è come salire su una motocicletta la prima volta e pretendere di portarla a 300 Km/h, a meno che tu non sia un motociclista nel sangue a 250Km/h perdi il controllo della moto e vai a sbattere (infortunio da sovrallenamento su un fisico non ottimizzato per quella competizione) o sei costretto a fermarti perché non sei più in grado di tenere quella velocità ( rallentamento fino a fermarti in gara per eccessiva stanchezza che ti impedisce di terminare la competizione) Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
PB 10K: 46'12" III Memorial Massimo Ranucci Calvi Risorta 26/03/2017
PB 21K: 1h 48' 45" Napoli City Half Marathon 05/02/2017
PB 42K: 4h 05' 22" 34^ Firenze Marathon 26/11/2017
Avatar utente
sarkhan
Novellino
Messaggi: 14
Iscritto il: 31 mag 2017, 11:51

Re: Prima mezza in 12 settimane?

Messaggio da sarkhan »

Faccio un primo aggiornamento dopo una settimana circa. Sto andando a correre quattro volte la settimana e sto avendo ottime sensazioni (soprattutto a livello fisico e dal ginocchio in particolare). Ho provato a forzare i 5 km chiudendo in 26 e 20 e vorrei fare qualche altro test per avere approssimativamente una velocità di riferimento. Con il lungo invece sto incrementando gradualmente e mi sono spinto a 8,5 km (in 46 minuti) e chiudendo in scioltezza.

Volevo chiedere qualche consiglio per quanto riguarda le ripetute e in particolare la misurazione dei tempi e delle distanze dato che sono parecchio minuzioso: di solito si utilizza qualche orologio da fitness per avere un risultato accurato oppure si approssima con qualche applicazione da cellulare che utilizza GPS?
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”