Correre la mia prima mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

Grazie.... ah non saprei proprio quando inserirla.... comunque ho tutto rack, bilanciere,kettlebell,trx,multifunzionale etc...

Quindi tu come imposteresti L allenamento? Premetto che odio correre sul tapis e lo faccio solo se non posso proprio uscire
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

hai 5 sedute: 2 di palestra e 3 di corsa in un primo blocco A in funzione Mezza.

Lunedì: lento o potenza aerobica tipo fartlek/ fondi medi, medi top speed/ fondi veloci o misti o in progressione o ripetute 4k -5k di fondo veloce.

Mercoledì: palestra upper-lowerbody, esercizi essenziali in 45'.

Venerdì: come lunedì.

Sabato: palestra upper e lowerbody anche circuiti lower body con tratti di corsa allunghi-salite corte-primissime esercitazioni tecniche, avendo più tempo di 45'.

Domenica: lungo a 6'12"/km con obiettivo arrivare almeno 25 km tra blocco A e B.

Il tuo F medio Classico è tra 6'00" e 5'51"

il Fmedio Top Speed è tra 5'51" e 5'43"

Il tuo primo Fondo Veloce, soglia aerobica sulla distanza (non sulle 2 ore) è tra 5'43" e 5'30".

Fondo Veloce Soglia Anaerobica, sempre sulla distanza (non sull'ora) è tra 5'30" e 5' 25".

Un fartlek aerobico di costruzione in blocco A può avere una base continua a soglia aerobica, sui 5' e 40" x te su cui inserire variazioni veloci, per te che sei all'inizio anche di soli 8-10 secondi.
Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

Oddio dimitri non è che me la metti giù più semplice?😂😂😂 hocapito meta’ di quel che hai scritto
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

Con 5 gg sarebbe più razionale fare 2gg + riposo e 3 gg più riposo, ad esempio riposare lunedì e fare martedì-mercoledì, giovedì riposo +ven+sab e domenica.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da fujiko »

Dimitry, i tuoi consigli tecnici sono sempre interessanti ;) però se vuoi farti capire anche da chi è meno pratico dei termini tecnici devi un po' 'parlare potabile' ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

Non posso allenarmi il martedì e giovedì per motivi di lavoro...
Vittorina17
Novellino
Messaggi: 12
Iscritto il: 6 feb 2019, 14:20

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Vittorina17 »

fujiko ha scritto: 7 feb 2019, 12:12 Dimitry, i tuoi consigli tecnici sono sempre interessanti ;) però se vuoi farti capire anche da chi è meno pratico dei termini tecnici devi un po' 'parlare potabile' ;)
😂😂😂 grazie mi consola sapere di non esser l’unica ad aver capito solo il giorno di palestra
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9441
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da gambacorta »

infatti ... ho spostato in questa discussione la tua richiesta @Vittorina17 e se magari la leggi dall'inizio riesci anche a trovare altri spunti che possano far al caso :wink:
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Dimitry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 215
Iscritto il: 30 set 2017, 21:05

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Dimitry »

arrivo arrivo con qualche esempio e più spiegazioni.
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24255
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da fujiko »

Vittorina17 ha scritto: 7 feb 2019, 12:15
😂😂😂 grazie mi consola sapere di non esser l’unica ad aver capito solo il giorno di palestra
[/quote]

no dai, io ho capito ;) però forse sono leggermente più navigata perché corro da un po', ma all'inizio è normale che sfugga qualche concetto tecnico
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”