Correre la mia prima mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Beppogo »

Ciao a tutti, sono Beppogo, 53 anni, corro da tempo un po cosi a caso, adesso vorrei darmi una regolata.
Vorrei fare per prima volta una mezza maratona e dopo 27 giorni un prima vera gara trail di 27km +2200, secondo voi ricupero abbastanza in 27 giorni ? nel trail mi basta arrivare (ma ci tengo molto a farlo) nella mezza se possibile non arrivare prorpio ultimo, ultimo (già sucesso in MTB), che tipo di scarico dovrei fare tra le due gare ?
Finora ho corso su strada in gara 4 volte una 10km, e ho fatto un trail “cittadino” di 19 km con +650, di cui ne corso ca. 8km, ed un walking corribile di 11km +1'100, di cui ho corso buona parte della pianura e discesca.
Come allenamenti farei lungo a FL martedì ca. 2h, giovedì FM, un po di scalini e allunghi, sabato mattina lungo trail (quasi tutto camminato), domenica sera FL e allunghi
Avatar utente
gambacorta Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 9454
Iscritto il: 15 dic 2011, 10:07
Località: Mestre

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da gambacorta »

secondo me nn avrai problemi a farle entrambi... tanto x dire (premetto che ho la tua età e son lento e arrivo di solito nella seconda metà del gruppo) e lo scorso novembre ho fatto la mara di VR con PB (3h55’ come vedi lentino) e il sabato successivo il Trail del Cinghiale 65x3200d+ e na paccata di fango ed era da oltre 2 mesi che nn facevo d+.... ma tu in un mese fai a tempo a riprendere a caricare il lavoro x il trail e nn solo scarico
…”quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare” … cit. EF
fai correre anche tu il :pig: scopri->qui<-come!
Avatar utente
Beppogo Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5590
Iscritto il: 27 mar 2019, 9:16
Località: Lugano

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da Beppogo »

Grazie gambacorta,
sulla mezza c’è un limite di 2h e 50, e quest’anno il penultimo uomo ha fatto 2h 43, perciò c’è tutto il tempo
“si fa per dire”
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2887
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Correre la mia prima mezza maratona

Messaggio da CarloR »

mie piccole considerazioni:

27km 2200D+ è molto duro come primo trail, soprattutto se non si ha fondo. Io mi concentrerei già sui dislivelli da prima della mezza facendo una sola uscita lunga trail nei weekend

Se per te il tempo di 2:43 sulla mezza è impegnativo eliminerei il medio e lo sostituirei con fondo lento

la mezza la recuperi senza problemi (vedi punto 1)

:thumleft:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”