Consigli per principiante alla prima esperienza.

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Aledelvero
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mar 2011, 0:07

Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da Aledelvero »

il mio primo obbiettivo è una mezza il 17 Aprile.
Ho 42 anni, 1,75h peso67kg.

premetto
Gli sport che pratico sono mountain bike, 2 uscite settimanali, una serale anche da 30/50km e una il we con dislivello in ascesa interessante anche fino a 1700+mt pedalati (in questa stagione), nuoto 2 volte alla settimana, in corsia facendo esercizi e stili programmati dall'istruttore vario dalle 70 a 100 vasche, se nuoto libero 120+, ogni tanto 2 ore continue variando il ritmo e lo stile facendo delle pause dopo aver tirato.

Da ragazzino ho fatto podismo e gare csi, non ci mettevo molto impegno comunque, lo dico
ma non credo che a distanza di tempo sia stato utile.. boh

vengo quasi al dunque
Ora sono 3 uscite da quasi 6 km che faccio in corsa, alla prima ho corso lento, alla seconda
ho variato e ieri tutti e 6 a ~12km/h se il mio gps non mi inganna.
5,9 km in 31 minuti includendo che parto camminando per 200 metri poi inizio a correre lento e aumento gradualmente il passo, velocità e falcata... questo fino a quando mi sento bene, nel senso che se vado oltre mi accorgo di sforzare, quindi raggiungo il mio presunto attuale limite, al rientro 200 metri camminati.

Ho comunque paura di farmi male, nel senso che nonostante io non abbia problemi fisici o di stanchezza, non ho dei riferimenti da seguire per crescere nella corsa, quindi non vorrei bruciarmi.

Sono molto determinato, ma non cocciuto, voglio arrivare preparato alla prima mezza del 17 Aprile, non tanto per fare il tempo ma per arrivare alla fine della gara intero.

Sono sulla buona strada? Oppure esagero?

accetto consigli anche brutali...

grazie
Ale_
Avatar utente
mototeto
Guru
Messaggi: 2657
Iscritto il: 2 feb 2011, 17:11
Località: Merlengo (dove fanno la Sagra del Riso)

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da mototeto »

Ciao, un mese e mezzo per preparare una mezza non è tantissimo tempo, ma è fattibile se come hai premesso non vai a caccia del tempo, cmq, allungando i km settimana dopo settimana ce la puoi fare, ma preparati anche alla possibile disfatta !

Andare a 12 km/h è un gran bell'andare (almeno per me), io ci ho messo un anno intero per finire una mezza a 5 min al km (12 km/h) e alla fine di quella gara ero strafelice (e ancora oggi è il mio pb sulla mezza), la cosa importante è mettere km sulle gambe e fiato nei polmoni, xchè credimi, il fiato della bici e quello della corsa sono differenti (almeno per me).

Se posso darti il mio consiglio, iscriviti, parti tranquillo, goditi l'atmosfera della festa, la gente che corre con e attorno a te e la gente che ti inciterà a bordo strada (e anche quelli che ti manderanno a quel paese xchè quel giorno gli hanno chiuso la stada), fermati ai ristori per recuperare energie e non vergognarti se dovessi ritirarti o finirla camminando... e poi ci racconterai :salut:
Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !
Immagine
...fatta la DXT...è tutta discesa :smoked:
Avatar utente
BradiPolento
Maratoneta
Messaggi: 378
Iscritto il: 21 feb 2011, 10:58
Località: Brescia

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da BradiPolento »

Da assoluto neofita, mi pare che dovresti allungare decisamente le distanze percorse, senza badare troppo, almeno per ora, alla velocità.

Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Appuntalapis

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da Appuntalapis »

Hai poco più di un mese per spingere forte, considerando che l'ultima settimana è di scarico.
Probabilmente troppo poco tempo per pensare al cronometro, ma probabilmente anche troppo poco tempo per arrivarci preparato per finirla senza patemi.
Ti suggerisco di macinare km da subito, almeno due uscite a settimana sopra i 15 km e altre due uscite per recupero e velocità; tra due settimane una simulazione dei 21 per abituare la testa all'impegno.
Ma arrivare ai 15 partendo dai 6 corri il rischio di cadere vittima di infortuni ...attenzione quindi :wink:
Poi c'è il fattore testa e motivazioni, e qua possiamo aprire mille prospettive positive :mrgreen: :wink:

In bocca al lupo!!!! :beer:
Aledelvero
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 mar 2011, 0:07

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da Aledelvero »

grazie anzitutto per le risposte...
sono contento di trovare conferma a quello che mi frulla in testa....

- aumentare gradualmente le distanze
- non devo guardare i tempi e la velocità
- evitare di strafare per non farmi del male
- solo dopo aver aumentato le distanze aumentare la velocità
- provare tra 4 settimane a fare i 21 senza fretta
- prepararmi psicologicamente nel caso non riuscissi a correrla fino alla fine
- prenderla seriamente ma come prima esperienza e viverla con lo spirito della prima volta
gustando tutto quello che ci stà attorno..

in fondo per arrivarci penso che ci arrivo, pur di farne un pezzo camminando ma non strisciando :)

se avrete la pazienza di starmi a sentire, vi raccontero' i miei progressi..

grazie ancora
Ale_
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da crop74 »

Aledelvero ha scritto: - prenderla seriamente ma come prima esperienza e viverla con lo spirito della prima volta
Questa è davvero la cosa piu' importante. Non farti prendere dall'ansia del cronometro... è troppo presto! Considera che il tuo miglior risultato arriverà forse tra 2-3 anni, inutile dannarsi l'anima e rischiare di farsi male per un risultato che in ogni caso migliorerai ed anche di molto tra pochi mesi.
Giusto per darti un'idea... ecco la mia progressione... prima volta che ho finito 21 km feb.2010 (1h57), prima mezza giu.2010 (1h45), ultima mezza feb.2011 (1h36)
Vai a "cuor leggero" e divertiti :beer:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
degia
Novellino
Messaggi: 34
Iscritto il: 12 feb 2011, 19:52
Località: Levico, Trentino, Italy

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da degia »

Bene, questo è il topic che fa per me! ... anch'io come te sono un principiante alla prima esperienza. Ho in programma di fare la mezza di Merano il 1° maggio.

Io ho 38 anni x 1.75 x 87kg quindi diversi chiletti di zavorra.
Attualmente riesco a tenere abb bene i 10km poco sotto i 60 minuti.
Anche per me, l'obbiettivo è finire la gara!

farò tesoro dei consigli che avete dato a Aledelvero.
Avatar utente
Scibidau
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:57
Località: Bergamo

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da Scibidau »

degia ha scritto:Bene, questo è il topic che fa per me! ... anch'io come te sono un principiante alla prima esperienza. Ho in programma di fare la mezza di Merano il 1° maggio.

Io ho 38 anni x 1.75 x 87kg quindi diversi chiletti di zavorra.
Attualmente riesco a tenere abb bene i 10km poco sotto i 60 minuti.
Anche per me, l'obbiettivo è finire la gara!

farò tesoro dei consigli che avete dato a Aledelvero.
Ecco a Voi un altro principiante.
Ho iniziato due anni fa a correre, cioè a 49...
1,75 per 75.
riesco a fare 10 km in 56' , il migliore su una mezza (l'unica) in 2 ore e 3'..
ho scoperto che la mia fatica è la stessa se corro 5,50 al km o 6,20...dopo un ora e mezza tendo a inchiodarmi...
mi alleno 3 volte alla settimana, mai più di un ora/un ora e mezza e non faccio altre attività.
il mio massimo lungo è appunto sui 15, sento la fatica quasi di botto, co,e se facessi "muro" al 15esimo km.
<attendo consigli.
oggi all'idroscalo, con 20 gradi mi sono spento dopo 2 giri (13km circa)

Your Prefer Scibidau :hail: :smoked:
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
Avatar utente
TIBET
Guru
Messaggi: 2003
Iscritto il: 31 lug 2009, 0:23
Località: Veneto... (verso Ponente)

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da TIBET »

A che punto siete? :thumleft: :D
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
Avatar utente
Scibidau
Maratoneta
Messaggi: 495
Iscritto il: 7 mar 2011, 15:57
Località: Bergamo

Re: Consigli per principiante alla prima esperienza.

Messaggio da Scibidau »

TIBET ha scritto:A che punto siete? :thumleft: :D

Seguirò le tue regole

...altro che ripetute....
=D>

entro un mese voglio fare una mezza sotto le 2 ore...

...piuttosto danneggio la pompa!
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"

Torna a “Correre la prima Mezza Maratona”