Mezza in 2 ore e allenamenti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Emix1983
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 set 2018, 11:37

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Emix1983 »

L’11 novembre, è “dannatamente” vicina! XD
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da fujiko »

Eh si! Be fossi in te piazzare di qua alla mezza auna sessione da 1000 e una da 2000 e questa domenica una 20km
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2882
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da CarloR »

Io quoto tutto quello che ti ha detto @jonathan
Finché non avrai un po' di km nelle gambe non ha senso parlare di ritmi ripetute ecc. Quello che tu chiami medio è probabilmente il tuo ritmo di corsa lenta, ma appunto di corsa lenta bisogna farne tanta per avere una buona base aerobica. Il tuo potenziale è ben al di sotto delle due ore, devi solo avere un po' di pazienza.
Emix1983
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 set 2018, 11:37

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Emix1983 »

@CarloR Io invece non la penso così, ovvero sono molto molto d’accordo sul fatto che mi mancano i km ancora e sono il primo a sostenerlo.
Invece ritengo le ripetute fondamentali in allenamento per almeno due motivi: 1. Sono il miglior mezzo allenante 2. È l’unico stimolo in grado di rendermi la corsa divertente.
Fossi stato un pantofolaio totalmente digiuno di sport non le avrei mai fatte.
Quello che ritengo essere il medio sono ragionevolmente sicuro che lo sia, non posso conoscere la soglia perfetta ma in base a 10 km e ai dati raccolti da hrv4training la mia attuale soglia si colloca tra i 5:20 e i 5:30, i dati di battito cardiaco analizzati post training sulle ripetute svolte alle velocità consigliate da Massimi confermano questa ipotesi, poi magari sbagliassi e fossi più veloce, ma purtroppo sono tipo una panda sbiellata 😀.
@Fujiko purtroppo i 20 domenica se ne vanno a carte quarantotto domani pioverà. Mi allenerò questa settimana, domenica gareggerò su una 10 e poi a Ravenna ci vado senza grosse velleità, giusto per mangiarmi una piadina accompagnata da qualche birra.
Emix1983
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 19 set 2018, 11:37

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Emix1983 »

Anche questa è andata, sono abbastanza soddisfatto mi sono migliorato, ho gestito bene la gara, senza soffrire! Nelle ultime 2 settimane mi ero potuto allenare soltanto due volte.
Chiudo con 2:01:17. Senza l’imbuto nel parco da cui come un pollo mi sono lasciato imbottigliare credo che avrei potuto concludere in 2 se non addirittura in 1:59 alti.
Un ringraziamento speciale va a @fujiko che mi ha convinto a partire più piano! Grazie grazie!
Avatar utente
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 829
Iscritto il: 21 ago 2014, 14:54
Località: Ravenna

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Romagnolo »

Buongiorno a tutti, mi ricollego al topic, ho finito la prima mezza l'11 con 2:01:04, abbastanza soddisfatto visto che gli ultimi 20gg causa un susseguirsi di problemi tra famiglia e lavoro ero riuscito a fare giusto un paio di uscite. Chiusa senza dolori, arrivato alla fine un po' scarico forse per non essermi alimentato a sufficienza, l'obbiettivo era scendere almeno su 1:59 ma già il fatto di non essermi mai fermato visto come ero messo per me è stato un buon traguardo.
Adesso che fare? vorrei consolidare un po' questa distanza per poi a tempo debito fare il grande salto e raddoppiarla :D
Altre 21 per adesso dalle mia parti non ce ne sono se non a marzo con la Valli e pinete, potrei cmq farla anche una domenica così per i fatti miei... boh mi date qualche dritta che al momento non so che pesci pigliare?
grazie
Avatar utente
Snail3
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 21 mag 2018, 14:34

allenamento per una mezza maratona sotto le due ore

Messaggio da Snail3 »

Salve a tutti, non scrivo molto qui dentro ma vi leggo, ho appena concluso il mio primo step, concludere una mezza maratona, l’ho corsa serenamente senza badare troppo al tempo, 2 ora e 15 e qualcosa, adesso il mio prossimo obbiettivo è concluderla sotto le due ore, leggendo vari post, ho letto di effettuare il cosiddetto test della tigre e da li impostare gli allenamenti.
Ora vi chiedo che allenamenti? Se ho capito bene se faccio su una settimana ripetute lunghe, medi e lunghi sono già apposto o devo inserire qualche altro tipo di allenamento? 35/40 km a settimana sono sufficienti o devo aumentarli? Considerando che la tigre mi ha azzannato al minuto 58.10 quindi una media di 5.50 al km io devo togliere o aggiungere secondi a questo tempo?
Scusate le tante domande ma ho molti dubbi, si leggono molte cose in internet e molte l’opposte di altre e vorrei una guida definitiva e semplice.. Farei il debutto sotto le due ore verso metà aprile
Grazie a tutti e buone corse
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da fujiko »

Ciao Snail, premesso che per avere un valore di riferimento sui 10km secondo me è meglio scegliersi una gara e farla a tutta perché in allenamento è quasi sicuro che non dai tutto, consideriamo il tuo 5:50 come riferimento.
Ora, per fare 2h sulla mezza devi correrla con una media di 5:41. Capisci bene che se attualmente il tuo best sui 10 è 5:50 ancora c'è un po' da lavorare. Fossi in te cercherei intanto di lavorare qualche mese per scendere a una media di 5:20-25 al max sui 10.
Potresti ad esempio puntare una gara verso febbraio-marzo e cominciare a lavorare sulla velocità con uno schema semplice: 3-4 uscite a settimana con 2 lente una di ripetute o fartlek e un medio. Ripetute magari fai una settimana 200 e 400, una decina di rip. intorno ai 5:20 e una settimana ripetute sui 1000, circa 6-8 rip. intorno ai 5:45. Come medio fai tra 8 e 12km intorno a 6' (ovviamente da aggiungere riscaldamento e defaticamento e km da aumentare progressivamente nelle settimane. Le altre uscite lente e tranquille, ogni due settimane un lunghetto domenicale fino ai 16-17 che anche per le 10km servono.
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da gian_dil »

Bel programma Fujiko =D> =D> ....che se poi è quello che hai seguito tu, i risultati ci sono eccome :thumleft:....meditate ragazzi la costanza ripaga :beer:
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
fujiko
Pink-Moderator
Messaggi: 24258
Iscritto il: 18 set 2014, 13:54
Località: Roma - Palermo

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da fujiko »

Esattamente Gian ;)
Never trouble trouble till trouble troubles you, 'cause if you trouble trouble, you'll only double trouble and trouble others, too.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”