Mezza in 2 ore e allenamenti

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

su sera o mattina, dipende: io rendo molto meglio la sera rispetto al mattino presto appena alzato...è molto soggettiva la cosa.

un lungho sui 21-22 al mese può andare, perchè no.
magari le altre uscite sui 14-16 tienile ad un ritmo più allegro, e magari cerca di andare in progressione: ne avrai senz'altro benefici sul ritmo a cui poi terrai i tuoi 21 quando li fai.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Settimane buone di allenamento.
Non vedo grossi progressi, ma ultimamente ho fatto un veloce da 6 Km a 5'44" (che non è neanche il mio best) ed ero tutta contenta.
Dovrei inserire più spesso queste sessioni perchè mi sembrano più divertenti delle ripetute.

Adesso però ho un periodo leggermente difficile. Mi fa male un piede; dopo la corsa mi salta fuori un fastidio al tallone destro, da dietro. A caldo in linea di massima passa, e passa anche abbastanza dopo 1 giorno di stop, per questo più di tanto non mi sono preoccupata.
Ieri ho fatto un pezzo del percorso che è previsto per la mezza che ho intenzione di fare. Pensavo che fosse un tracciato sgradevole, e invece non mi è dispiaciuto, forse complice la notte e il clima mite. Un po' noiosetto sì; sarò strana, ma non amo correre in riva al mare. E' praticamente tutto dritto, anche con poche curve... all'andata tutto ok. Con il ritmo di 6'10" pensavo di poter arrivare in Veneto... e invece poi al ritorno ho sofferto. Comunque sono stati 14 Km, non male tutto sommato, visto poi che non sto benissimo. Oggi riposo, e vediamo se questa sensazione di influenza imminente passa.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da gian_dil »

Beh, 14 Km non sono affatto male..... :thumleft: :thumleft:
il fastidio al tallone quando lo senti? al mattino, dopo la corsa o il giorno dopo?
per le vesciche controlla di usare tutti i fori dei lacci delle scarpe e usa crema vaselina nei punti in cui compaiono le vesciche. Da qualche parte sul forum si parla anche di un sistem, che uso, per allacciare le scarpe...ma non ricordo dov'è :nonzo: . Comunque è già tanto usare tutti i fori delle scarpe
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Il fastidio lo sento subito dopo la corsa, e il giorno dopo a freddo. Dopo un po' passa, comunque. Adesso per esempio è quasi scomparso, nonostante abbia corso fino alle 19 di ieri.
Non mi fa male nè la gamba ma solo leggermente il piede, nella parte anteriore. Ho l'arco del piede molto alto, quindi credo sia semplice affaticamento, in quanto scarico solo di avampiede e di tallone.
Magari è colpa delle scarpe, non so, però non ci ho fatto neanche 600 Km.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da gian_dil »

può essere una leggera infiammazione, ma la mattina appoggiando il piede il dolore lo senti?...questo è un dato importante per escludere....bè non nominiamola neppure [-X
Il piede cavo fa sì che la fascia plantare venga più sollecitata nella corsa.
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Beh sì, lo sento la mattina.
E' grave? :afraid:
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

E' ufficiale.
Dopo la corsa di sabato mattina mi sono infortunata. Credo si tratti del tendine di Achille; mi fa male il tallone e mi tira la parte posteriore del piede. Durante gli ultimi 2 giorni ho camminato con difficoltà, ora comunque va decisamente meglio.
Stop forzato, quindi, anche se non credo che sarà lungo perchè alla fin fine oggi lo sento appena.
Mi consolo, però perchè mi sarei fermata comunque visto che sono mezza influenzata/raffreddata.
Però non ho ancora rinunciato all'idea di andare in piscina stasera :D
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24943
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da Doriano »

mi raccomando, porta i tacchi! ti detensionano il TdA e danno sollievo.
anche una bella talloniera nella scarpa da running può essere utile.
in bocca al lupo!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
dansan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 561
Iscritto il: 3 dic 2012, 12:29
Località: Periferia Bergamo
Contatta:

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da dansan »

Se posso dare un consiglio di esperienza personale, fai esame baropodometrico da ortopedico, verifica appoggio piede, io ho risolto con plantari, un anno fa, senza più stop.......per ora ( tocafer!..... :afraid: vedi argomento relativo sul forum....bye
migliorarsi è appassionarsi e viceversa..corsa che passione! endorfiniamoci!
12 km 1ora e 5 sec. 2014 sarnico lovere 2h14min 2015
Maratona Roma2016 (Dajee!) 4h 34min 10miglia castello 1h29min
daniele65
Avatar utente
chargedbolt
Maratoneta
Messaggi: 462
Iscritto il: 28 giu 2013, 14:46
Località: Trieste

Re: Mezza in 2 ore e allenamenti

Messaggio da chargedbolt »

Grazie, ragazzi!
In realtà non credo sia il tendine; mi sembra piuttosto il calcagno; ho come una piccola protuberanza dietro, e mi da fastidio solo l'appoggio, non assolutamente il polpaccio.
Infatti sentivo uno sfregamento strano con la scarpa. Adesso chiedo nella sessione.
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”