come migliorarsi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

@doriano ti assicuro che le prime volte quei 100 metri circa fanno la differenza nella sofferenza mentale ;-)

Se poi diventano 410 come alla Stramilano...

Ma è indubbio che i 10 12 e i 21 sono proprio due mondi diversi se non sei comunque molto allenato e in forma di tuo (allora c'è chi corre sotto i 90 al primo tentativo) e secondo me la primissima cosa da fare per uno che cmq corre decentemente è di provare la distanza senza alcune pretesa di passo...solo così capisce che approccio avere
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

ah certo, sono d'accordissimo con te!
pensa che, in preparazione alla mia prima maratona, ne corsi 40 in allenamento, proprio per le ragioni, mutatis mutandis, che tu dici: la psicologia nella corsa è tanto, talvolta tutto!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

SteVa72 ha scritto:Ti do un consiglio anche io...non tanto per l'allenamento ma per te, visto che dici di essere del tipo "non mi butto senza certezze".

Così solo per capire cosa vuol dire...domenica corri 21.097 da solo e in tranquillità

Ma capirai molte cose di cosa ti aspetta...io ho un tempo lievemente sotto il tuo sui 10K (ma proprio una questione di decine di secondi) e ho la fissa della mezza...e soprattutto all'inizio sono due sport diversi fidati. Provaci :-)
Grazie Steva!!!! Sono consapevole che correre 21 km non sarà una cosa semplice....già ora quando arrivo verso il 15 km mi sento le gambe che iniziano a diventare pesantissime :-(((..... Non so se riuscirò a passare di botta da 16 km a 21....magari ci proverò in un paio di volte e ti farò sapere (sempre se sopravvivo...).
Come obiettivo mi sono posto di riuscire a fare qualche mezza....spero con costanza e un po' alla volta di riuscirci....magari anche con l'aiuto dei vostri consigli.
Il debutto vorrei farlo vicino a dove abito con la mezza di Pordenone (o Treviso nello stesso periodo)....e di tempo ne ho ancora un po' (per fortuna....già non ho dormito sabato prima della mia prima non competitiva.....)
Ascolterò il consiglio di Doriano e per 5/6 settimane mi dedicherò a un periodo di costruzione prima di impostare il programma per il grande debutto....
A proposito ho cercato nel forum come dovrei impostare la costruzione ma mi sto un po' incasinando....assodato che bisogna correre piano non capisco come impostare le uscite...a volte si dice anche di fare un medio :-(((( ....
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Io ho esordito alla Stramilano con tanta fatica e molte preoccupazioni dopo aver fatto 2 o 3 settimane prima 50.04 sui 10k
Quindi partiamo, dal punto di vista della velocità, praticamente alla pari.

Quando ho fatto la Stramilano avevo corso la distanza mi pare 7 volte sempre con molta fatica. Mi pare evidente che io sia carente in resistenza alla velocità, ma non è per tutti così. Considera anche che io corro in sovrappeso molto alto (sono un pelo sotto al l'obesità come valori attuali) e che comunque ciascuno è fatto alla sua maniera.

Visto che di tempo ne hai...fai come prima cosa questo test. Io ad esempio ho visto che fino a 16 17 vado relativamente bene, poi crollo. Più o meno, ma crollo.

Parti con l'idea "corro al ritmo migliore che credo di poter tenere per arrivare almeno a 18 (visto che a 16 sei già arrivato). Poi prova ad arrivare a 21. Ma non meno di 18. Magari scopri che in realtà tieni la distanza meglio di quanto pensavi.

Poi...è una soddisfazione sai.

Fatta questa puoi impostare un periodo di costruzione più mirato. E capisci anche quanto ti piace.

P.s.
Malgrado tutto ho esordito sotto le due ore eh ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Anzitutto complimenti per il tuo esordio!!!!! Seguirò il vostro consiglio e farò per le prossime volte uscite di corsa lenta arrivando a breve ai 21 km...,poi vi farò sapere le sensazioni......
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2279
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: come migliorarsi

Messaggio da SuperMatrix »

mane74 ha scritto:Il debutto vorrei farlo vicino a dove abito con la mezza di Pordenone (o Treviso nello stesso periodo)....e di tempo ne ho ancora un po' (per fortuna....già non ho dormito sabato prima della mia prima non competitiva.....)
Pure per me Treviso sarà la mia prima mezza.... vediamo di arrivarci.... :study:
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 HOKA One One Elevon Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Dai che abbiamo un po' di tempo per preparare un grande debutto :-))))..... Se solo un anno fa mi avessero detto che avrei preparato una mezza gli avrei presi per matti.....
Ieri ho iniziato a seguire il suggerimento di dedicarmi ad un periodo di costruzione che penso di portare avanti fino a fine maggio per poi impostare una preparazione più specifica per la mezza....ma quanta fatica si fa a correre sempre lenti!!!!!
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2279
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: come migliorarsi

Messaggio da SuperMatrix »

io sono fermo da una settimana per una fascite Plantare...e ti capisco... io ho iniziato a fare sul serio da circa 4-5 mesi (e sul serio intendo correre senza fermarmi... non fare tempi stratosferici o distanze lunghe... per ora il mio max sono meno di 12KM :( )
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 HOKA One One Elevon Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
Avatar utente
mane74
Mezzofondista
Messaggi: 133
Iscritto il: 7 ago 2014, 15:38

Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Auguri di pronta guarigione .....
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2279
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: R: come migliorarsi

Messaggio da SuperMatrix »

thanks Mane :cool:

Inviato dal mio Cubot GT99 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 HOKA One One Elevon Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”