come migliorarsi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Doriano tu sei il mio guru della corsa, cerco di seguire i tuoi consigli alla lettera e proverò a farne 18 domenica, ho solo paura di chiedere troppo e troppo in fretta al mio fisico ecco...però visto il tuo consiglio ci provo! la rimanderei solo per prepararmi meglio e sentirmi sereno, l'altro ieri dopo i 16 ero morto e gl'ultimi 2 km li ho fatti in 15 minuti, da qui la mia sensazione di non essere pronto...ma se Doriano dice che si può fare io ci provo!
grazie mille per la disponibilità!
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

non vorrei forzare la tua sensibilità, valuta tu per il meglio.
dico solo che se corri 16k, puoi correrne 18, e la volta dopo 20.

io consiglio sempre a tutti di debuttare in gara il prima possibile perchè le sensazioni che dà la gara sono talmente belle che vorrei che tutti le provassero il prima possibile.

naturalmente non devi chiedere troppo a te stesso, ma correrla in maniera di arrivare senza problemi.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Intanto mi alleno, faccio la visita e vedo come arrivo a fine marzo, se me la sentirò mi iscriverò altrimenti aspetto la mezza del Naviglio il 24 maggio. Stamattina ho fatto 2km riscaldamento, 2 km intorno ai 4:50/55, 500mt recupero e altri 2 sui 4:50/55, pensavo di fare giovedi 6/7 km allegri e poi provare domenica i 18 con calma, 5:40/km...cosa ne pensi?
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Mi inserisco solo perché anche io esordirò a Milano e credo di poterti dire due cose.

La prima è che con quei tempi io credo tu possa prendertela poi molto comoda (ma molto davvero...circa 1 minuto al km più lento) e fare quindi il tuo esordio sotto le due ore (è circa 5.40 al km) senza enormi problemi. Domenica parti a 5.50 se non 6 (mica è la gara) e arriva a 20. Secondo me resterai stupito dalla facilità e rinforzi l'aspetto mentale.

La seconda è che fra esordire a fine marzo o a fine maggio è vero che c'è allenamento di mezzo ma probabilmente anche...parecchio caldo in più. Tieni anche questo in considerazione ;-)

Ciao!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Ciao Steva, dici di passare da 16 a 20? intrigante! magari provo... :thumleft:
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Doriano mi ha abbandonato... :( :(
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24953
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: come migliorarsi

Messaggio da Doriano »

no, sono qui!
farne 18 o 20 non cambia molto...puoi farne tranquillamente 20, come dice steva, o arrivarci in due step.
dovrebbe esserci un fatto che ti spinge a fare la doppietta, stramilano e mezza del naviglio, ed è questo: nel 2012 anch'io feci lo stesso! debutto alla stramilano e poi Cernusco.
c'è invece un fatto che potrebbe scoraggiarti: che alla stramilano conoscerai me e Steva :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Io consiglio i 20 per un motivo più psicologico che concreto. E lo faccio perché ci sto passando anche io in queste cose. Vedrai che se fai 20 a quel passo ti "costruisci" la convinzione che oggi un pochino ti manca.

Doriano è precisissimo e sempre molto disponibile soprattutto con noi novellini e va sempre ringraziato. Trovo però naturale che si ricordi meno i tempi dei primissimi approcci alla distanza. Gli son passati anni ;-)

È probabile che fra qualche anno 18 o 20 cambi poco o nulla. Ma noi dobbiamo "crederci" e per crederci...meglio toccare con mano ;-)
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
Avatar utente
tropie
Novellino
Messaggi: 44
Iscritto il: 13 lug 2010, 8:55
Località: milano

Re: come migliorarsi

Messaggio da tropie »

Ragazzi mi state caricando a molla!!! Ho fatto 12 ore di lavoro e non vedo l'ora che arrivino le 5 e 50 per uscire a correre! Domenica partiro' a cuor leggero e vediamo dove mi porta! Ultima cosa, l'allenamento che sto seguendo va bene? Martedì 2km intorno ai 4:45/50, 500mt recupero e ancora 2km sui 4:50, riscaldamento all'inizio. Domenica i famosi 18/20 e giovedì pensavo ad un 6/7 allegri, funziona? Grazie davvero per la pazienza e il supporto!!!ultimissima cosa: guardavo il sito della stra milano e leggevo che bisogna essere iscritti a qualche federazione...come funziona? Grazie ancora e buonanotte!!!
Avatar utente
SteVa72
Guru
Messaggi: 4345
Iscritto il: 23 apr 2014, 15:10
Località: Fra Varese e Como

Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Con i tempi che hai se curi un pochino la distanza e poi parti cauto puoi fare un esordio che per te sarà poi probabilmente ritoccabile in tempi brevi, ma che in termini assoluti sarà comunque più che dignitoso. Di certo sotto le 2 ore. Sei abituato a correre sotto i 5 al km. Stare sotto le 2 ore vuol dire solo 5.40 eh. Per te è quasi 1 minuto in meno.

Io però proverei a allungare le sessioni per fare più km. Io sono decisamente più lento di te però ho un volume di km molto più alto (a pieno regime sono oltre i 60 a settimana e comunque oltre i 50). C'è da dire che io ho bisogno di perdere peso e corro tanto anche per quello.

Per fare la Stramilano devi essere tesserato FIDAL o un ente di promozione sportiva riconosciuto dalla FIDAL. Questo vuol dire avere il certificato per la pratica agonistica per l'atletica leggera. Se non lo hai ti conviene sbrigarti perché mancano 4 settimane scarse!
Correre fa bene (cit.)

Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189

Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948

Torna a “Mezza Maratona Sopra 1 ora e 50”