come migliorarsi

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mane74
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

SteVa72 ha scritto:Io ho esordito alla Stramilano con tanta fatica e molte preoccupazioni dopo aver fatto 2 o 3 settimane prima 50.04 sui 10k
Quindi partiamo, dal punto di vista della velocità, praticamente alla pari.

Quando ho fatto la Stramilano avevo corso la distanza mi pare 7 volte sempre con molta fatica. Mi pare evidente che io sia carente in resistenza alla velocità, ma non è per tutti così. Considera anche che io corro in sovrappeso molto alto (sono un pelo sotto al l'obesità come valori attuali) e che comunque ciascuno è fatto alla sua maniera.

Visto che di tempo ne hai...fai come prima cosa questo test. Io ad esempio ho visto che fino a 16 17 vado relativamente bene, poi crollo. Più o meno, ma crollo.

Parti con l'idea "corro al ritmo migliore che credo di poter tenere per arrivare almeno a 18 (visto che a 16 sei già arrivato). Poi prova ad arrivare a 21. Ma non meno di 18. Magari scopri che in realtà tieni la distanza meglio di quanto pensavi.

Poi...è una soddisfazione sai.

Fatta questa puoi impostare un periodo di costruzione più mirato. E capisci anche quanto ti piace.

P.s.
Malgrado tutto ho esordito sotto le due ore eh ;-)

Ciao Steva,
oggi sono arrivato a 20km.....mi sembrava di morire!!!! Devo proprio ammettere che dai 14 km ai 20 e passa diventa veramente un altro sport.....Comunque fatti in 2 ore secche.....crollando però negli ultimi km.
Ho corso sempre su sterrato e sassi e questo mi è' pesato molto.....dire che mi è' piaciuto è una parola grande dato lo sfinimento......però soddisfatto!!!!!
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SteVa72
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Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Mi fa piacere che tu ti sia ritrovato nelle mie parole...vuol dire che chi più chi meno ci stiamo passando tutti. Il crollo alla fine anche è abbastanza normale per noi novellini della corsa, ma oggi hai già fatto passi da gigante. Tra l'altro se hai corso 20 km in 2 ore secche in proiezione sei intorno alle 2.06 sulla mezza. In allenamento e su sterrato. Probabilmente con un pochino di allenamento in più e condizioni ideali non sei lontano dal mio 1.58 dell'esordio ;-)

Per me oggi fino ai 15 16 è quasi come correre 10 km, oltre cambia il tavolo. E io ho corso la distanza una decina di volte abbondante eh.

Ma ogni volta è una soddisfazione.

Ciao!
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mane74
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

..... domenica provo la distanza della mezza....vediamo cosa viene fuori....[WINKING FACE][WINKING FACE]
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SteVa72
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Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Vedrai che sarà comunque bello. Come un viaggio più che una corsa. Per me è così anche ora che l'ho corsa una decina di volte
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mr_rox
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mr_rox »

Ciao a tutti,
domenica scorsa sono finalmente riuscito a chiudere i 10 km in 59' .Adesso vorrei consolidare questo traguardo per passare alla mezza maratona.
Ho cercato un po' in giro sul web ed ho trovato questa tabella che con 3 uscite settimanali ( il max che posso fare) in 12 settimane mi permetterà ( almeno spero) di correre i 21 km.
Qualcuno puo' dirmi se e' valida , puo' darmi qualche consiglio ?
Mi sono letto tutto il post e Doriano parlava di un periodo di consolidamento ( un mese circa) cercando di macinare piu' km possibili: potrei posticipare di un mese l'allenamento della tabella e fare questo allenamento per un mesetto: mi date qualche dritta per capire come pianificare le mie 3 uscite settimanali?


Grazie a tutti
Mr_Rox
ps: spero di non aver sbagliato a postare un link esterno , mi scuso se eventualmente vado contro il regolamento.


.http://www.runningzen.net/index.php?opt ... &Itemid=31
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mane74
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Oggi prima uscita dopo i 20 km di sabato.....e' stata una faticaccia avevo le gambe pesanti, bloccate.....sono arrivato ai 12 km di corsa lenta solo con volontà......uff!!!!! Spero vada meglio nei prossimi giorni anche perché il 10 maggio vorrei fare una non competitiva di 20 km.....a proposito come mi consigliate di programmare questi 10 giorni? Domenica vorrei provare la distanza della mezza sperando che le gambe rispondano meglio di oggi....e poi settimana tranquilla con un paio di uscite di una decina di km....che ne dite?
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SteVa72
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Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Io credo che in questa fase, come un pochino faccio anche io, la cosa migliore per te sia "ascoltarti" dandoti il tempo di recuperare da uno sforzo che per te è nuovo.

Le tabelle presuppongono una abitudine alla distanza che si acquisisce con il tempo. Io ad esempio non avrei aspettato così tanto fra le uscite. Se ho ben capito non hai in programma di correre ora per altri 3 giorni. In questo modo il corpo si allena meno al recupero e se cerchi regole "generali" di certo ti farebbero correte prima.

Tu che carico settimanale di km hai più o meno?
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mane74
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Di solito esco il martedì il venerdì e la domenica per il lungo.....per una serie di imprevisti in questa settimana ho sballato un po' i giorni uscendo sabato e poi solo oggi......ora dovrei tornare alla normalità quindi prossima uscita venerdì e poi domenica.....Come carico settimanale ora che ho allungato l'uscita della domenica arrivo sui 40-45 km.....12/13 km nelle uscite settimanali e 18/20 la domenica.
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Re: come migliorarsi

Messaggio da SteVa72 »

Magari se riesci ad aggiungere un uscita anche lenta e anche solo di 10km secondo me ti aiuterebbe molto a non subire troppo la stanchezza abituandoti ad allungare ma recuperando.

Poi sia chiaro io ti dico le cose basandole su di me, non ho certo esperienza tale per dire cose assolute eh ;-)

Ma ho visto che in genere 3 uscite per la mezza sono pochine e funzionano più che altro per chi cura solo la velocità perché già molto formato...
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mane74
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Re: come migliorarsi

Messaggio da mane74 »

Purtroppo al momento non riesco a fare un'altra uscita.....al mattino presto sono un bradipo :-))).....e alla sera sono già bravo a mantenere le due uscite......vedremo magari quando i ragazzi finiscono le scuole e i loro vari impegni se si apre un altro buchetto....

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