Prima mezza

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Prima mezza

Messaggio da d1ego »

Evidentemente corri "bene"; la "teoria" che le scarpe "leggere" vadano bene solo per chi va velocissimo è una regola generale con le sue eccezioni.
Io, ad esempio, più la scarpa è "ammortizzata" e peggio corro. Potrebbe essere lo stesso per te, magari con la scarpa con il tallone morbido sei portato a tallonare, cosa che non fai con una scarpa meno protettiva.
Hai mai misurato la cadenza? Hai verificato gli appoggi? Magari prova a chiedere consiglio nel thread apposito, postando le foto sotto e dietro delle tue vecchie scarpe.

EDIT: ho visto che hai già chiesto consiglio "di là". Sono tutti molto "conservativi", fidati anche delle tue sensazioni. Posta le foto come ti ho detto. Vedi se riesci a reperire il drop delle tue vecchie scarpe (differenza di altezza tra tallone ed avanpiede); in base a quello si possono aggiustare i consigli.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

d1ego ha scritto:Evidentemente corri "bene"; la "teoria" che le scarpe "leggere" vadano bene solo per chi va velocissimo è una regola generale con le sue eccezioni.
Io, ad esempio, più la scarpa è "ammortizzata" e peggio corro. Potrebbe essere lo stesso per te, magari con la scarpa con il tallone morbido sei portato a tallonare, cosa che non fai con una scarpa meno protettiva.
Hai mai misurato la cadenza? Hai verificato gli appoggi? Magari prova a chiedere consiglio nel thread apposito, postando le foto sotto e dietro delle tue vecchie scarpe.

EDIT: ho visto che hai già chiesto consiglio "di là". Sono tutti molto "conservativi", fidati anche delle tue sensazioni. Posta le foto come ti ho detto. Vedi se riesci a reperire il drop delle tue vecchie scarpe (differenza di altezza tra tallone ed avanpiede); in base a quello si possono aggiustare i consigli.
Il drop dovrebbe essere 10 da quanto scrivono alla decathlon e sarebbe lo stesso Delle Asics
Per le foto vanno bene così?
GrazieImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Prima mezza

Messaggio da d1ego »

Non mi sembrano così minimaliste e leggerine. Conosci il modello esatto?
Le foto dietro (l'ultima) e sotto postale nel thread della scelta scarpe, io non me ne intendo.
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

d1ego ha scritto:Non mi sembrano così minimaliste e leggerine. Conosci il modello esatto?
Le foto dietro (l'ultima) e sotto postale nel thread della scelta scarpe, io non me ne intendo.
Kaneji run One plus peso della mia misura 188 che usurate è diventato 174

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Ciao tabs credo di essere arrivato in ritardo per il tuo allenamento di oggi per cui va bene ciò che hai fatto ;)
Sono contento che hai risolto con le scarpe, non è semplice trovare la scarpa adatta al proprio piede io ne ho cambiate molte prima di trovarne una che mi piacesse.

Le scarpe che usi non le conosco, però se ti trovi bene e non accusi dolori quando le usi direi che hai trovato la tua scarpa.
Poi se ti è durata 700km direi che non è male!

Non mi ricordo esattamente come era stata impostata questa settimana ormai mi sono perso.
Se non sbaglio domenica hai la gara, per cui questa è la settimana di scarico.
Questa settimana corri oggi e mercoledi, giusto?
Oggi hai fatto un FL di quanti km?
Mercoledì farai un FP km?
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Ciao.
Per il problema scarpe sicuramente per la gara userò queste però dopo inizierò a girare e provare, non vorrei che i problemi uscissero alla lunga anche perché di questi 700km sono state sempre ridotte e solo nell'ultimo mese abbiamo preparato la mezza. Mi inquieta troppo che, al di là del prezzo, possa preparare e fare mezze con scarpe indicate per jogging da 30'

Per l'allenamento oggi FL 12km, ieri FP 12km, un po'di stanchezza anche se ho tenuto ritmo e fc.
Mercoledì avrei fp 10km

Domenica gara, dicevamo RG 5'10, la sensazione è che è troppo veloce oppure sono stanco perché negli usi 10 giorni la sensazione è sempre stata di non averne per 21km a quella media.

Certificato medico fatto..ora runcard

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

La stanchezza ci stà tutta, ti sei fatto 24km in 2 gg...
Mercoledì è l'ultimo allenamento prima della gara, giusto?
Se così è potresti fare 8km di FL + 2km a RG.
Nel caso in cui mercoledì ti sentissi ancora con la sensazione di stanchezza e/o le gambe indolenzite dagli allenamenti precedenti potresti fare 8/10 km di FL e poi 5/6 allunghi da 80/100mt.

Per il ritmo da tenere in gara considera che tutti gli allenamenti li hai fatti propedeutici per mantenere i 5'10".
Tuttavia non è detto che tu riesca a tenerlo, per cui onde evitare di "scoppiare" a 3/4 di gara ti conviene partire più lento i primi km, poi passata la salita (che se ricordo bene è verso l'ottavo km) sfrutti la discesa per prendere il tuo RG e cerchi di mantenerlo fino alla fine.
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Willydel ha scritto:La stanchezza ci stà tutta, ti sei fatto 24km in 2 gg...
Mercoledì è l'ultimo allenamento prima della gara, giusto?
Se così è potresti fare 8km di FL + 2km a RG.
Nel caso in cui mercoledì ti sentissi ancora con la sensazione di stanchezza e/o le gambe indolenzite dagli allenamenti precedenti potresti fare 8/10 km di FL e poi 5/6 allunghi da 80/100mt.

Per il ritmo da tenere in gara considera che tutti gli allenamenti li hai fatti propedeutici per mantenere i 5'10".
Tuttavia non è detto che tu riesca a tenerlo, per cui onde evitare di "scoppiare" a 3/4 di gara ti conviene partire più lento i primi km, poi passata la salita (che se ricordo bene è verso l'ottavo km) sfrutti la discesa per prendere il tuo RG e cerchi di mantenerlo fino alla fine.
Grazie.
Sei stato preziosissimo in questi mesi!che sono volati.

Per il ritmo gara prendo nota della tua tattica come della precedente.

Pur non essendo un indicatore assoluto e affidabile sul ritmo da tenere ho imparato un po' a incrociare ritmo e fc, cioè un poco capisco i giorni che non sono in forma da quanto sale velocemente la FC a certe velocità (esempio a fl fino a 9-10km sto sotto i 160bpm nei giorni buoni) quindi valuterò anche quello, se fosse giorno buono potrei tentare la precedente strategia che se andasse in porto mi farebbe fare 1h50 (obiettivo max) altrimenti cercherò di stare sotto 1h55(obiettivo medio), se poi vado in crisi speriamo di stare sotto le 2h(obiettivo minimo).

Comunque grazie ancora mi hai seguito a 360gradi!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Prima mezza

Messaggio da tabs78 »

Willy oggi ho Fatto l'ultimo FP 2/3 fl+1/3 RG
È andato abbastanza bene, fiato e gambe meglio della settimana scorsa. Mi preoccupa il mal di schiena, spero che tre giorni di riposo mi aiutino.
Sono contento di questa esperienza.


Se hai tempo daresti un'occhiata al thread scelta scarpe?sono giorni che cerco di capire la tipologia di scarpa che mi serve..


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Willydel
Maratoneta
Messaggi: 407
Iscritto il: 9 dic 2016, 14:35

Re: Prima mezza

Messaggio da Willydel »

Buono!
Mi fa piacere che sei soddisfatto, ora riposo e vedrai che domenica andrà alla grande!
Studiati il percorso e dai un'occhio alle previsioni meteo.
Poi sabato mattina presta attenzione a come è la temperatura nell'orario in cui correresti domenica.
Ti può dare un'indicazione su come ti puoi vestire.

Per le scarpe il mio consiglio è che il primo paio "serio" va acquistato in un negozio specifico per il running dove ti possono fare almeno una prova visiva del tuo appoggio del piede (corsa su tapis roulant per intenderci).
è vero che spendi molto di più rispetto all'acquisto su internet ma acquistando in negozio hai la possibilità di provare diversi modelli e marche e di avere dei consigli per scegliere in modo accurato.

Poi una volta che hai trovato il tuo modello lo puoi acquistare tranquillamente su internet risparmiando soldi.

Considera che se acquisti su internet rischi di dover cambiare più di una scarpa prima di trovare quella che fa per te.
Il problema è che te ne accorgi dopo che ci hai corso sopra e a quel punto il reso non vale più!
In negozio invece puoi chiedere di fare una corsetta sul tapis roulant e così capisci se ti trovi comodo o no...
10km 35'39”
21km 1h19'05"
42km 3h01'16"
Triathlon Sprint 1h13'51"
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”