Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bobone
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 542
Iscritto il: 27 lug 2010, 20:36

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da bobone »

buongiorno a tutti ragazzi e complimenti io ieri migliorato i miei 10km in 47.37, per cui del miglioramento ultimamente c'è stato, ora proviamo sulla mezza a vedere se riesco a stare sui 5' al km per 21.
Non importa quello che trovi alla fine della corsa, l'importante è quello che provi mentre corri...

Correndo da: giugno 2010
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da alb.onda »

Complimenti a tutti, un fiorire di PB !

Io mi sono preso una settimana di pausa per far passare definitivamente i fastidi al ginocchio sx post mezza maratona, adesso sembra tutto ok.
E in più...mi sono deciso : inizio la preparazione per la prima maratona!

Per il prossimo anno quindi punterò principalmente su queste due date:
Roma Ostia (mezza): 11 marzo
Maratona di Roma : 8 aprile (so che come prima maratona non è consigliatissima per vari motivi, ma tanto non ho obiettivi di tempo, quindi chi se ne frega)

inizierò a preparare la mara da metà dicembre, quindi praticamente adesso ho 3 settimane da dedicare a lavori che poi metterò un pochino da parte (ad es ripetute brevi/in salita), e poi...vediamo come va!
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
dolomite.1970
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 8 giu 2017, 16:30

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da dolomite.1970 »

alb.onda ha scritto:Complimenti a tutti, un fiorire di PB !

Io mi sono preso una settimana di pausa per far passare definitivamente i fastidi al ginocchio sx post mezza maratona, adesso sembra tutto ok.
E in più...mi sono deciso : inizio la preparazione per la prima maratona!

Per il prossimo anno quindi punterò principalmente su queste due date:
Roma Ostia (mezza): 11 marzo
Maratona di Roma : 8 aprile (so che come prima maratona non è consigliatissima per vari motivi, ma tanto non ho obiettivi di tempo, quindi chi se ne frega)

inizierò a preparare la mara da metà dicembre, quindi praticamente adesso ho 3 settimane da dedicare a lavori che poi metterò un pochino da parte (ad es ripetute brevi/in salita), e poi...vediamo come va!
Bravo alb.onda.... vedo che hai le idee chiare....
Ache nei miei programmi c'è Roma 2018 (anche se aspetterò gennaio ad iscrivermi...)
Io ho esordito a Venezia un mesetto fa nella maratona ed è stata una esperienza unica.
Direi che se superi i lunghissimi di 30-32-35 km indenne da infortuni.... sarà un successone e vedrai che sarà Roma vittoriosa.
Non è consigliatissima come prima? E chi se ne frega.... sarà un motivo di soddisfazione in più alla fine col sorriso e bottino in saccoccia.

Bully.... effettivamente non dobbiamo sempre seguire un numero.... e per forza migliorare... l'importante è divertirsi e godersi il paesaggio, il tempo che passa lungo il tragitto! Ciò nonostante un grosso applauso a chi ha fatto il PB anche questo fine settimana...
Darsi degli obiettivi fa parte della natura umana che sia temporale o di spazio... tutto fa accumulo... l'importante è avere sempre voglia e motivazione di CORRERE :salut:
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Esteban32 »

Tutti che passano alla regina e io devo ancora capire come finire regolare la 21.. complimenti a voi che ci riuscite, io non riuscirei con la testa più che con le gambe mi sa.. ho problemi già dopo i 16..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da alb.onda »

@Dolomite.1970 : è esattamente quello lo spirito con cui vorrei affrontarla, cuore oltre l'ostacolo, e se reggono le gambe via e andare!

@esteban32 : io penso che tu abbia già capito come condurre la mezza, hai chiuso praticamente col mio stesso tempo che reputo (per noi tapascioni) molto buono...un minimo di difficoltà quando iniziano a salire i km ci sta, ma credo sia insito nella natura di questo sport, stringere i denti, svuotare la testa, e via un passo dopo l'altro...
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da bully »

ehi .... non prendete troppo sul serio quello che scrivo, solo perchè non sono competitivo ( :^o ) ... infatti di solito arrivo molto fresco al traguardo ( :^o ) (quando ci arrivo)

@esteban se hai fatto gli ultimi 3 non in progressione ma in linea non vedo questo grosso problema, ti ripeto che fare un negative split in mezza è quasi impossibile a meno di non passeggiare nei primi 10.

Poi il passaggio alla 'regina' viene molto naturale e può essere una breve puntata come un viaggio senza ritorno. Con dolomite ci siamo incrociati prima della partenza della VM e mi fa molto piacere incrociarti sul tread per le distanze 'veloci'

@Friz @sottobosco :culone: :mrgreen:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
dolomite.1970
Maratoneta
Messaggi: 446
Iscritto il: 8 giu 2017, 16:30

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da dolomite.1970 »

Bully senti il mio fiato "Tapascione" sul collo?

Te: PB: 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:45:11 - Mara: 3:54:38
Me: PB: 5K: 22.15 - 10k 47'49 - Mezza: 1:47:53 - Mara: 4:06:38

per primavera magari ti raggiungo o forse te mi stacchi definitivamente... ma di sicuro ci divertiremo entrambi a correre ;-)
A Venezia ci siamo incrociati, è vero... c'è anche una foto che lo prova.... che bella quella esperienza di maratona, cose che ti restano dentro per la tutta la vita, ma non per modo di dire... per modo di correre insieme a così tanta gente!

PS: dicono che domenica provi il PB, non staccarti troppo che io a febbraio punterei l'1h45'10.... giusto un secondo meglio di te.... ;-)
E' bello scherzare su ste cose tra Tapascioni.... a volte ricordiamoci pure che i migliori al Mondo stanno tutti sotto l'ora... e serve giusto per riportare lo spirito competitivo a quello amatoriale di puro divertimento.
Vieni a Roma ad aprile? Daiiii.....
PB Maratona 3h54'14" 7.4.2019 Roma
PB 30 km 2h42'57" 08.02.2019 Caldonazzo (TN)
21.1 km 1h44'12"17.02.2019 Verona
10 km 46'52"10.01.2019 Pieve Tesino (TN)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Esteban32 »

Ieri lo speaker ha detto una cosa molto vera e importante, che non ci dobbiamo dimenticare mai: la vera linfa vitale di questo sport siamo noi, i tapascioni, è vero che senza frontman di spicco noi non saremmo spronati probabilmente a migliorarci sempre più, ma quelli che tengono in piedi le gare, lo sport sono tutti quelli che escono da lavoro, si mettono le scarpe e fanno quello che più gli piace, correre.. perchè alla fine loro non potrebbero coprire le spese di una gara con le iscrizioni, ieri eravamo un migliaio per la mezza, ma mica tutti erano professionisti o erano li a gareggiare per arrivare primi.. io sono arrivato 519°, ma che mi frega, ero li per divertirmi, per lottare contro me stesso.. e dopo di me ce ne erano altri 500 che sapevano benissimo di contare poco ai fini dei risultati, ma per loro era solo importante esserci e arrivare.. Quindi viva i tapascioni e abbasso i keniani :lol:!!!
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Esteban32 »

Stasera dovevano essere 18 e mezzo di lento, ma mi sono rotto a 16 e mezzo e quindi ho smesso li.. non saranno quei 2 a fare la differenza.. oltretutto mi fa male il collo del piede destro.. mah..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
Runiko
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 17 dic 2014, 9:41

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (3)

Messaggio da Runiko »

@Esteban ieri hai fatto pb in mezza e oggi avevi 18km? Chi ti fa le tabelle non è un allenatore ma un sadico mi sa :D

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”