Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 686
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da francisti »

Cheetah ha scritto: 14 ott 2018, 22:23 Se vuoi rimanere sulle gambe per 1 ora e 40 puoi farlo tranquillamente con un lungo da 20 e più km girando tra i 5' e i 5:30". Oppure fai i lunghi solo a CLS ?
si, assolutamente... adesso provo a scaricare un pochino questa settimana sulla bici... magari Sabato faccio un lungo lento, veramente lento e vediamo di stare su queste gambe per un oretta e 40
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da Esteban32 »

Buongiorno ragazzi..
eh quì c'è da complimentarsi un po' con tutti.. Con Mirco che non molla un colpo, con bully che ha fattu un sub 100, secondi e non minuti,ma sempre un bellissimo risultato, con francisti che nonostante tutto continua ad andare come un treno, a sbrave che vorrebbe tirarmi domenica ma con quello che fa in "allenamento" domenica io non lo vedo manco alla partenza, Nadia che allunga sempre più, Alb che finalmente ha chiuso un lunghissimo senza troppi problemi, Roberto che si è fatto 17 km con un problema al ginocchio.. e sicuramente ho dimenticato qualcuno.. =D> =D> =D>

Io ieri mi sono fatti i famigerati 16 a CLS.. devo dire che ho retto bene e non li ho accusati particolarmente, solo oggi un po' di mal di gambe ma ci sta.. fra riscaldamento, defaticamento e corsa sono venuti 20,5 km a 5'08" con una FC media all'78%.. e mi va benone..
Ora inizia la settimana di scarico in previsione di domenica..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da tabs78 »

ragazzi ieri 8km dopo 8gg di stop. Il ginocchio non ha più quel dolore acuto localizzato ma tutta la muscolatura intorno non la sento bene, non so se fosse un affaticamento muscolare che non ho ancora smaltito; resta il fatto che il 28 ho la mezza e non so se farla, ho saltato 8gg, la settimana della gara devo stare leggero perchè abbiamo visto che appena salgo di km ho grossi problemi. Mi resta questa settimana ma come faccio a fare buoni allenamenti con i muscoli ancora così?
Sto pensando di non farla, dispiace perchè tutto sommato stavo rispettando i programmi ed era anche l'ultima gara prima di dare un pò di riposo al fisico.
D'altra parte avendola preparata per il pb e poi fare le tre settimane precedenti così non credo mi permetterebbe di farlo.
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da ciromi »

@tabs78 probabilmente non riuscirai a fare il tempo che avevi in testa all'inizio della preparazione però in due settimane puoi ancora fare qualcosa, io non rinuncerei fin da ora a correre.

@esteban bell'allenamento, sei in forma. Altre tre settimane e poi un tapering fatto e bene e vedrai che sarà una grande maratona!

@robertovedovi67 non è da me correre una mezza la settimana successiva alla maratona, ma visto che la maratona è stata vissuta come una lunga tapasciata ho deciso di correre questa mezza senza forzare più di tanto anche perchè essendo campionato toscano ho contribuito a portare un punticino alla società con la mia sola presenza.
Tornando ai tuoi allenamenti, secondo me se l'obbiettivo è una mezza a fabbraio non ha senso adesso mettersi a seguire tabelle o altro anche perchè rischi di arrivare scarico mentalmente quando devi fare la preparazione specifica. Diciamo che se io fossi in te tenendo una struttura da quattro sedute a settimane le imposterei con 1 allenamento di variazioni a sensazioni (sia di ritmo che di distanza) e 1 corsa più lunga nel weekend. Le altre due farei corse lente tranquille a sensazione. Se proprio ti senti bene puoi inserire anche un medio qualche settimana. Oppure alternare una settimana variazioni e l'altra medio. Un altro allenamento consigliabile sarebbero gli sprint in salita ma se tu già fai palestra probabilmente non ne hai bisogno. Il tutto naturalmente senza stare troppo a guardare il gps ma basandoti sulle sensazioni del momento. Poi verso natale inizierei la specifica, la gara obbiettivo qual è? Fucecchio?
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da alb.onda »

@tabs hai due settimane davanti, non poco, magari è una cosa lieve...farsi dare un'occhiata da qualcuno esperto??
@roberto anche per me non ha senso ora ingessarsi in tabelle, rischi di arrivare a inizio preparazione già con le balle piene ](*,) :mrgreen:

Io oggi ho le gambe di legno dopo il lungo di ieri ahahahahahaha :emb: stamattina non potevo fare scarico, domani uscitina tranquilla...anche perchè in settimana devo riuscire a incastrare il 5*2000 :afraid: , probabilmente da fare venerdì, e poi domenica garetta da 15km fatta tranquilla (penso di farla a RMA) Speriamo di non esagerare

@esteban ho visto su strava l'allenamento di oggi, sei l'unico che fa scarico correndo sotto il RMA :mrgreen:
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da ciromi »

5x2000, belle...quasi quasi le faccio anche io.

Devo decidere come strutturare queste sei settimane pre-firenze e vorrei inserire almeno una seduta di ripetute lunghe, 5x2000 con recupero 1km RMAR, fra WU e CD vengono fuori quasi 20km si può fare nel week-end direi.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da tabs78 »

non voglio fare l'esperto ma purtroppo ho esagerato per ciò che mi permette il mio fisico. speravo reggesse per ancora tre settimane ma non è stato così.
Il bello è che lo so che non posso fare troppi km e troppe uscite ma mi illudo sempre.

Questa settimana cosa fareste come allenamenti?
Avatar utente
alb.onda
Ultramaratoneta
Messaggi: 1614
Iscritto il: 2 set 2016, 11:24

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da alb.onda »

Andando alla cieca, io personalmente me ne starei qualche giorno tranquillo a riposo, poi farei un'uscitina di lento (diciamo 6-8km) per capire se il problema c'è ancora e sulla base di quella deciderei...sempre se non c'è dolore ovviamente
Comunque eviterei lavori di qualità finchè non è tutto ok !
I miei allenamenti su Strava: http://strava.com/athletes/21111886/badge
10km : 43:50 (Corsa di Miguel 2020) Mezza maratona: 1:37:07 (Roma-Ostia 2024) Maratona: 3:51:31 (Pisa 2022)
Avatar utente
Esteban32
Ultramaratoneta
Messaggi: 1670
Iscritto il: 20 gen 2017, 17:54
Località: tra zanzare, nebbia e peste

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da Esteban32 »

alb.onda ha scritto: 15 ott 2018, 14:45 @esteban ho visto su strava l'allenamento di oggi, sei l'unico che fa scarico correndo sotto il RMA :mrgreen:
in realtà era un 3 CL +1 CM da fare 2 volte.. poi le gambe andavano come ne avevano voglia loro anche se a me sembrava di rallentare.. quindi i 3 CL mi sono venuti a 5'14" e 5'16" mentre i CM a 4'51" e 4'52".. un buon 5" sotto quello che avrei dovuto fare.. ma ora ho un mal di gambe pazzasco, le gambe andavano ma con molta fatica, questo allenamento l'ho accusato tutto..
"Ieri sono andato a correre.."
"Ah si? Cos'hai fatto?"
"Ho partecipato ad una mezza maratona.."
"Grande!!! E come sei arrivato?"
"Correndo.."
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Mezza tra 1h40' ed 1h50' - Gruppo virtuale aperto d'allenamento (4)

Messaggio da tabs78 »

alb.onda ha scritto: 15 ott 2018, 14:58 Andando alla cieca, io personalmente me ne starei qualche giorno tranquillo a riposo, poi farei un'uscitina di lento (diciamo 6-8km) per capire se il problema c'è ancora e sulla base di quella deciderei...sempre se non c'è dolore ovviamente
Comunque eviterei lavori di qualità finchè non è tutto ok !
grazie.
il problema è che sono stato 8gg fermo, ieri ho rifatto 8km. se questa settimana faccio poco, la prossima è quella della gara e di certo non posso far molto, mi ritrovo a fare una mezza con tipo 20km in tre settimane?lo so sono decisioni che spettano a me, insomma penso a voce alta :shock:
Fermarsi per un pò chiudendo con un pb era un discorso, fermarsi dopo aver fatto una gara anonima (per me stesso ) ha un senso?

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”