Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Cheetah
Ultramaratoneta
Messaggi: 1988
Iscritto il: 7 nov 2015, 15:50
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Cheetah »

Reduce della Stramilano presente!

Sono partito a 4:30" per attaccare i 95' e ho finito sopra l'ora e 40', fino ai 10km il ritmo c'era anche ma già dopo 40' di gara mi sono reso conto che sarebbe stata una lotta contro i mulini a vento.
In realtà me l'aspettavo visto il non-allenamento delle ultime due settimane, ma ho voluto provarci lo stesso, in gara non si passeggia.
Ho pensato di ritirarmi non so quante volte, la FC fuori scala già nella prima metà gara, scoppiato malissimo al 12°... En plein insomma. :albino:

Un salutone ai "vecchi" del gruppo rivisti ieri al raduno (Francis e Gio) o dopo il traguardo (Suso) e a tutti gli altri che ancora non conoscevo: Ferro - peccato per i crampi, ieri è stata una strage - Oedem, M@@x e chiedo venia per gli altri di cui non ricordo il nick.
Massima stima a chi vuole riprovare con la mezza prima di ottobre, per me solo 10 e 5km per ora. :beer:
Daima mbele
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da bully »

Anch'io reduce!!!
Nota positiva: sono vivo
Nota negativa: sono scoppiato (ancor prima di Lorenzo) arrivato a 1:48 ... (anch'io i miei +7 minuti)

sotto un breve resoconto per il gruppo messo nel tread della corsa!

-----

Prima Stramilano....
Esperienza unica che non poteva mancare in un Tapascione D.O.C.
Nota Super Positiva: Il ritrovo pre-partenza dove a sorpresa ricompare il @cheetah come Huodini al contrario... ma purtroppo non si palesa @alesrep... non siamo bellissimi ma manco da buttare!!!
Nota Positiva: Riscaldamento, ci si imbarca con @Francis, @Cheetah, @Ilferro, @M@@x, @Stef83 in un tour del castello per 'riscaldarsi' un pò ... dopo 5' sono già in temperatura!
Pre-partenza: vado verso la mia griglia (1:40-1:50) e con sommo stupore sono tra 2 gruppi di palloncini bianchi degli 1:50 di cui il primo gruppo è nella griglia avanti alla mia :shock: :nonzo: cerco i palloncini verdi ... non si vedono all'orizzonte. Li vedrò poi solo incrociandoli sull'andata e ritorno del sempione che avevano circa 1 anno di vantaggio su di me .... (ma perchè non sono partiti dalla mia griglia?!?!?! :ncomment:
Partenza: si parte con qualche minuto di ritardo ma si va! il casino è davvero impressionante ed i primi 2k sono parecchio lenti ... (4:49 e 4:58) ma non so come ma davanti a me c'era di tutto di tutte le età e tutte le dimensioni ... sessantenni in k-way li ho passati fino anche al 5°km ...
5k-10k ultime note positive: in questa fase mi metto a ritmo target ed incrocio andando andando @Hawker, @Stef83 e @Susodueto con cui scambio un pò di battute poi lli lascio ma poi me li ritrovo davanti :shock: :nonzo:
Verso il 10k sento già un pò di 'oppressione' gli ultimi km fatti 'in faccia' al sole hanno fatto alzare la temperatura del radiatore .... passo al 10° poco sotto i 48' ma mi sa (come ho detto a Stef qualche minuto prima) che non si andrà molto lontano....
Mentalmente mollo non poco, vedo un pò di persone che avevo adocchiato come riferimento che tutte si fermano a camminare... calo il passo e mi metto in modalità conservativa guardandomi attorno ed attendendo i ristori....
Dalla fine del sempione al traguardo sembrava non finire mai!!! al 20° ristoro già senz'acqua solo con un bicchiere di sali che bisognava attendere al bancone... ma tanto che fretta c'è!
Beh tapasciando si arriva in fondo risco a prendere una bottiglia d'acqua e vado subito a riprendere la sacca per evitare il pienone...

Luci ed ombre ma comunque un giro della città stando attenti ai pedoni ed a qualche @@ in macchina che ha attraversato la gara... :pale:

Rinnovo i miei complimenti ad Alesrep !!! :winner:
Ultima modifica di bully il 25 mar 2019, 10:44, modificato 2 volte in totale.
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
franciswolves
Ultramaratoneta
Messaggi: 1933
Iscritto il: 2 ott 2011, 13:07
Località: BG-MI

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da franciswolves »

Buondì giovani :salut:
Ieri è stata una discreta botta di vita, in quel di Milano.

Arrivato con le consuete due ore di anticipo (in onore di @esteban), incrocio subito @cheetah quando l'accesso al "villaggio atleti" (virgolette d'obbligo) è ancora chiuso.
Facciamo due chiacchiere mentre gli addetti della Croce Rossa prendono posto al ritiro borse. Il sole si fa già sentire. Entriamo, infine, mentre assistiamo al primo momento imbarazzante della giornata: diversi podisti sono costretti da steward e carabinieri a gettare via lattine e bombolette contenute nel pacco gara ritirato 10 minuti prima in piazza Duomo 😳 I vari "ma questa roba me l'avete data voi!" risultano vani, gli addetti sono inflessibili.
Lorenzo ed io entriamo, ci cambiamo e camminiamo su e giù per tirare le 9.30, ora del ritrovo. Nel frattempo ai controlli si crea un lungo serpentone, visto che 6 addetti (al varco principale) devono ispezionare buona parte degli oltre 6000 iscritti. Ai varchi secondari capita che ci sia un solo addetto, massimo due.
Man mano arrivano @ferro, @oedem, @M@@x, @stef e il capotribù @bully. Il tempo di due chiacchiere e una foto, poi si parte per il riscaldamento attorno il Castello Sforzesco. Bastano 3km e siamo già fradici :caldo:

Entro nella griglia blu quando mancano 20 minuti circa alla partenza. Vi risparmio i dettagli sugli odori di varia natura provenienti dalla mandria, soprattutto dopo la rimozione dei nastri che separano i vari settori. Poco davanti a me c'è Constantin, il ragazzo con la protesi che ogni anno porta a termine la Stramilano: mi auguro che la calca del via lo risparmi. La partenza tarda ad arrivare, c'è perfino il tempo di sentire (a malapena) l'inno di Mameli meno convincente della storia, cantato a mezza voce da podisti innervositi per caldo e ritardo. Alle 10.37 si parte, infine. Due passi e con la coda dell'occhio vedo una ragazza crollare a terra alla destra del serpentone. Iniziamo bene. Passo sul tappetino 10 secondi circa dopo lo sparo, il che é un lusso rispetto all'attesa infinita dell'esordio nel 2016.

I primi km scorrono veloci, mi sembra di andare piano ma i lap automatici parlano chiaro, i primi tre km escono a 4'01"-4'00"-4'01". In compenso il lap automatico è subito sballato rispetto ai cartelli, quindi si prospetta l'ennesima giornata di proiezioni, logaritmi e studi di funzione. Cerco di lasciarmi alle spalle qualche Rantolatore™, ma noto soprattutto parecchia gente che mi supera a cannone. Beata incoscienza :D Nel doppio passaggio lungo Corso Sempione incrocio @ferro ma non ho la prontezza di salutarlo. Come a Treviglio, prendo lap manuali ogni 6km, con l'obiettivo dei 24'30", ovvero 4'05" al km. Il primo rilevamento dice 24'50", quindi c'è qualquadra che non cosa. Ci sono già 200 metri di differenza :pale: La gara, già tradizionalmente "lunga", si prospetta ancora più lunga del previsto.

Man mano mi lascio alle spalle i pacer 1h30' (partiti a palla), noto con piacere il pubblico numeroso lungo parti del percorso e cerco di capire se mi trovo in parti di Milano che riconosco. Il ristoro al 5°km, spesso ignorato da molti runner, viene preso d'assalto. Il Polar si conferma in giornata no, visto che a un certo punto mi segnala un 2'56"/km poco credibile :mrgreen: Cerco di trovare continuità basandomi più che altro sui runner davanti a me, il passo si stabilizza sui 4'03"-4'05". Ogni tanto compare un leggero venticello, ma l'effetto benefico non dura molto. Già al 10°km ho un attimo di difficoltà (4'09"), le gambe sono parecchio pesanti e manco sono a metà gara, i pensieri sono cupi. Poco dopo mi disseto al ristoro, incrocio e do il cinque alla mia ragazza, e la situazione sembra migliorare di colpo (3'54" poco credibile). Il 12°km mi riporta alla realtà (4'08"), anche il rilevamento manuale dice 24'44". Non sono affatto sui 4'05" effettivi, ma ho una ventina di secondi di vantaggio sul tempo di Treviglio. Che ci sia davvero lo spazio per scendere sotto 1h27'?

La risposta è no :smoked: Provo a rilanciare ma le gambe non collaborano, faccio tira e molla con un gruppetto poco davanti a me ma alla lunga devo lasciarli sfilare. A Treviglio al 15° avevo iniziato a osare e spingere di più, qui mi dico che manca un'unica, lunga ripetuta da 6km per porre fine alla sofferenza. Non riesco a trovare un riferimento da seguire, cerco appigli per distrarmi (cartelloni pubblicitari, macchine parcheggiate lungo il percorso) e far passare il tempo. Mi deprime particolarmente un uomo barbuto, sui 60 anni, in sella a uno scooterone, che urla a un addetto del percorso "TU SEI UNA TESTA DI CA**O! HAI CAPITO? UNA TESTA DI CA**O!". Che tristezza.

Il lap manuale del 18°km conferma il calo (25'11"), il vantaggio sul tempo di Treviglio è svanito, c'è solo da stringere i denti e chiudere nel miglior modo possibile. Non ho problemi respiratori, né dolori particolari. Semplicemente, le gambe non spingono più. Supero alcuni podisti in difficoltà, 19° e 20° km lungo Corso Sempione non sembrano finire mai. Il pubblico torna a farsi caloroso, siamo alle ultime curve. All'orizzonte compare il gonfiabile dell'arrivo, di fare la volata oggi non se ne parla, e infatti alcuni podisti mi sverniciano. Passo all'arrivo in un super rispettabile 1h28'03", che poi scoprirò essere 1h27'52" di real time. Da Treviglio ho perso una trentina di secondi, il che non è affatto male. L'ambizione era togliere qualche secondo e sono convinto che in condizioni migliori ce l'avrei fatta. Mi resta comunque la soddisfazione di due 1h27 nel giro di un mese, non ci sputo sopra :mrgreen:

Prima ancora di scoprire che i podisti delle ultime griglie si sono trovati senza acqua ai ristori (!), resto a bocca aperta di fronte al tristissimo ristoro finale: acqua, una focaccia (di gomma), una mini confezione di salame e un bicchiere di sali. Aiuto :pale: Su Facebook leggerò poi di gente costretta a 35 minuti di attesa (e spinte) per prendersi la bottiglietta d'acqua. Insomma, sembra che la Stramilano abbia perso parecchia credibilità, tre anni fa la situazione mi era parsa molto meno problematica.

PS: in genere il sole di marzo non causa problemi di scottatura, ma ieri mi è rimasto il segno della canotta che nemmeno un tedesco sul lago di Garda :mrgreen:
I don't believe in the wall... I believe in The Blerch!
10k: 39'41'' | Bergamo | 02/02/20
21k: 1h25'47'' | Dalmine (BG) | 06/01/20
42k: 3h13'43" | Roma | 27/03/22
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3712
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da mampr »

comunque con il caldo di ieri devo fare i complimenti a tutti! =D>

purtroppo credo che da qui in avanti le temperature non potranno che salire...e questo già mi preoccupa non poco :afraid:
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Stef83 »

Anche per me luci ed ombre, come ho raccontato nel 3d della Stramilano. Organizzazione con molte pecche e decisamente troppo caldo. Propositi di PB buttati intorno al 15mo km, FC troppo alta e gambe svuotate dal caldo, ho fatto gli ultimi 6k a ritmo maratona (in realtà sotto). Soddisfatto come test in vista della Milano Marathon: con quel caldo, quella fatica e quella FC, mettendomi a ritmo maratona mi sono "rigenerato" e ho chiuso sereno la gara accelerando anche negli ultimi paio di km. Peccato per il PB, ma ieri non era nè poteva essere giornata (perlomeno per me).

La nota più positiva: gran bel ritrovo!
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
bully
Guru
Messaggi: 3911
Iscritto il: 10 set 2015, 18:49
Località: S. Giuliano Milanese

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da bully »

Bravissimi ragazzi! =D> =D>

quello che frega è il 'cambio termico' infatti Stef83 secondo me ti sarà utilissima per la MCM! Daje :rambo:
'non si smette di correre perchè si invecchia ma si invecchia perchè si smette di correre'

PB: Miglio: 6:28 - 5K: 22:04 - 10K: 47:08 - Mezza: 1:41:38 - Mara: 3:45:53
Avatar utente
Stef83
Ultramaratoneta
Messaggi: 1319
Iscritto il: 21 gen 2019, 15:10
Località: Milano

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Stef83 »

Ah mancava un pezzo importante :D : chiuso a 1:43:16, alla fine meno di 2' sopra il PB del mese scorso.
10k 41:37 (Monza, 14/05/23)
21,097 1:30:14 (Novara, 29/01/24)
42,195 3:24:21 (Reggio Emilia, 10/12/23)

Immagine
Avatar utente
Sbrave83
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 834
Iscritto il: 24 gen 2017, 11:04
Località: around here

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da Sbrave83 »

Congratulazioni ragazzi per la sudata milanese! @Francis su tutti :hail:
Se da un lato mi è spiaciuto aver rimandato la partecipazione al 2020 (leggasi ritrovo pregara) dall'altro sono contento di aver evitato la caldazza e il marasma dovuto ad un organizzazione carente.

Ieri ho approfittato di una tapasciata (brescia metro run) di 14 k per testare la VR.
Non commento il caldo per rispetto dei "milanesi" che sono partiti alle 10.40, fortunatamente il mio start era alle 9.
Parto con l'idea di fare i primi 4k a CL e poi "spingere" per gli altri 10.
I primi 4 k escono meno lenti del previsto, mannaggia a me!
Poi cambio ritmo, Fc molto alta già in partenza, cerco di tenere un passo costante e sostenibile.
I primi 5 k escono sui 4.30 di media senza grossi affanni ma, al sesto dei km "veloci", le gambe diventano pesanti e legnose, non riesco più a correre in spinta e mi trascino un po'. Il sabato ho fatto un escursione in montagna con il mio piccolo nello zaino e sicuramente pago dazio.
Provo a bere e a distrarmi un po' ma la fatica non è tanto organica quanto meccanica, il caldo fa il resto.
Tiro i remi in barca e mi metto sui 4.40.
chiudo con un indicazione sulla VR di 4.35, potrebbe essere 4.30 con una gamba più fresca? :nonzo:

La mezza di Orzi sarà il 14 aprile e ho pensato che la utilizzerò come lungo qualificato con all'interno un medio.
Da domani mi darò alla preparazione di una 10k che farò a maggio: meno km e più vivacità! :thumleft:
10k: 42:06 (crema hm 10/11/2019)
Mezza: 1:28:15 (BAM 30/05/2021)
The Queen: 3:44
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da ilferro_85 »

@sbrave che 10k hai in programma.. il 12 maggio c’è a Cremona 😁 e probabilmente parteciperò.

Per ieri gara delusione.. l’unica cosa positiva è stato il ritrovo pre gara!
Breve riassunto: riscaldamento con i ragazzi nel parco e castello, entrato in griglia con @cheetah comincio a sentire parecchio caldo, dopo mezz’ora in griglia sgrondo di sudore, partenza un po’ di slalom, passaggio regolare al decimo km, al 12esimo comincio ad avvertire i primi crampi che al 15esimo si trasformano in vero e proprio dolore, prendo la bottiglietta e comincio a camminare per vedere se passano intanto uno mi incita a ripartire ma non c’è verso, cammino qualche decina di metri mentre mi scolo tutta la bottiglietta, riparto e cerco una velocità per tenere a bada i crampi e nel frattempo vengo superato da tantissime persone, al 20esimo abbondante tento una cavalcata finale ma ho una corsa scomposta è imbarazzante (praticamente strisciavo i piedi in terra). Va be taglio il traguardo e ristoro finale ridicolo.
Personalmente l’unica mia vera critica è sul ristoro finale e alle guardie che hanno fatto buttare lo svitol. Per il resto si sa che la stramilano è a rischio caldo e che l’orario di partenza e dopo il passaggio della 10.
Sicuramente la rifarò anche l’anno prossimo ma senza obbiettivi cronometrici. Mi dispiace per tutti quelli che sono rimasti senza acqua nelle retrovie. Dato l’immenso spreco di acqua che c’è sempre in manifestazioni così partecipate potrebbero mettere delle bottigliette più piccole o i bicchieri. Comunque questo è il mio modesto parere.
Il sub90’ forse lo ritento a orzi o forse lo posticipo a fine anno o addirittura all’anno prossimo che tanto non è che mi cambia la vita.. ahahaha!
È stato un vero piacere vedervi al ritrovo!
Scusate il riassunto poco articolato ma in questo campo ho sempre fatto schifo.. ahahaha!
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
mampr
Guru
Messaggi: 3712
Iscritto il: 10 giu 2016, 15:44

Re: Mezza tra 1h30' ed 1h50' (e variazioni sul tema) Gruppo virtuale aperto d'allenamento (5)

Messaggio da mampr »

Oggi passata la visita agonistica! Per un altro anno sono a posto!
Il medico ha previsto anche il mio ipotetico rme... vedremo...praticamente quello ipotizzato da me.
Marco

Immagine

PB:
11k - 51'02" (Garmin VM10K - 22/10/2017)
21k - 1h41'44" (Cangrande Half Marathon - 19/11/2017)
41.7k - 4h03'58" (Firenze Marathon - 24/11/2019)
Bloccato

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 50”