Alla ricerca del PB

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marcominuti

Alla ricerca del PB

Messaggio da marcominuti »

Buongiorno a tutti!

Inauguro questa sezione (fantastica tanto quanto la "riorganizzazione" del forum =D> ) chiedendo ai runners più esperti qualche suggerimento.

Il personale attuale è 1h29'15'', fatto a marzo. Dopodiché non ho più disputato mezze maratone. Ritornerò a correrne una il prossimo 29 settembre a Bergamo e dubito che riuscirò a fare un ottimo risultato visto che da un mese a questa parte e fino a fine agosto gareggerò esclusivamente su gare brevi. L'obiettivo della stagione potrebbe, con tutta probabilità, essere la Maratonina di Cremona, il 20 ottobre.
Come ultima "informazione" dico che attualmente, nelle gare brevi, ho un passo intorno ai 3'50''/km per gare di 7 km.

Non cerco tabelle (ho già un allenamento "strutturato" da tempo) ma semplicemente chiedevo se qualcuno sa consigliare degli allenamenti "chiave" per riuscire nell'obiettivo di scendere sotto 1h25', sempre che sia possibile.

Grazie!
Avatar utente
Andrea C.
Maratoneta
Messaggi: 379
Iscritto il: 28 gen 2013, 10:10
Località: Bergamo

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da Andrea C. »

secondo me Marco sei già a 1h25' sulla mezza.... :-$
Cmq seguirò questo 3d anch'io con molto interesse visto che il mio obiettivo è fare una mezza a 4'al km di media
Il 20 ottobre a Cremona penso di esserci anch'io!
marcominuti

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da marcominuti »

No, credo proprio di no. In base a come sto andando rispetto ai miei compagni di squadra ed ai loro attuali riscontri sulla distanza, dovrei attualmente valere circa 1h27'.
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da Doriano »

non ho molto da dirti caro marco, se non farti gli in bocca al lupo!
magari passa di qui franchino e ti dà lui qualche buon consiglio!
:mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da franchino »

Io ero già passato a leggere al volo e sottoscritto, per rispondere con calma.
Marco magari se posti a grandi linee la struttura della programmazione si può vedere, io credo che quando metti i lavori giusti per la mezza come i medi e le ripetute medio-lunghe l'unico modo per migliorare è tentare di velocizzare i ritmi delle ripetute o se possibile aumentare il numero delle ripetute/km dei medi.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da marcominuti »

Cerco di essere sintetico al massimo. La programmazione è basata su quattro allenamenti settimanali:

1) RIPETUTE: su 4 settimane faccio in alternanza brevi-medie-medie-lunghe. Per le brevi in genere 15x400 (rec. 200); le medie 8x800 oppure 6x1000 (rec. 400); per le lunghe 4x2000 (rec. 800) o più raramente 3x3000 (capita nelle settimane in cui il lungo è "meno lungo" del solito).
2) MEDIO: in genere si sviluppa su un chilometraggio tra i 13 e i 15 km. A volte lo fraziono (in due o tre parti, ognuna corsa più veloce della precedente). Altre volte inserisco del fartlek.
3) LUNGO: su quattro settimane faccio in genere questa sequenza: 18-22-20-24.
4) LENTO O CORTO VELOCE: a seconda delle sensazioni opto per un'ora di corsa lenta con qualche allungo oppure, mezz'ora di corsa molto "spinta".

L'ordine degli allenamenti ovviamente non è quello presentato (spesso è 1-4-2-3). In questo periodo, complice il caldo ed il fatto che la domenica mattina corro in bici (a livello amatoriale, nessuna gara, ma da settimana prossima ci saranno chilometraggi compresi tra i 90 e i 120), "il lungo è diventato il medio e il medio si è trasformato nelle gare del Fosso Bergamasco"! Per capire meglio questa mia ultima frase, ti consiglio di andare sul mio blog (link in firma) e leggere l'ultimo post, in cui ho descritto le ultime due settimane di allenamento.

Ti ringrazio per l'attenzione!
Avatar utente
ritmosoglia
Guru
Messaggi: 2339
Iscritto il: 8 lug 2010, 10:00
Località: Montebelluna (TV)
Contatta:

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da ritmosoglia »

La mezza la vedo più simile ad un 10.000 che ad una maratona quindi allenarti sulle gare brevi non può che farti bene! Più innalzi la SAN più veloce potrai correre in mezza visto che se si riesce ad ottimizzare l'allenamento puoi correre poco al di sotto della stessa. Tutt'altro discorso per la maratona che richiede una preparazione decisamente orientata al fondo.
Quindi il mio consiglio è quello di continuare a gareggiare sulle distanze più brevi, e perchè no anche in pista fino alla fine di Agosto, e poi fare un mesetto di preparazione per la mezza inserendo un paio di lunghi lenti a tempo (1h30'-1h40') ed un paio di sedute di ripetute lunghe (5*2000, 4*3000).
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/
marcominuti

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da marcominuti »

E' proprio quello che pensavo di fare!

Avevo giusto in mente che da qui a fine agosto correrò esclusivamente gare fino ad un tetto massimo di 10 km (ma la maggior parte è intorno ai 7). In allenamento la distanza massima sarà intorno ai 15/16 km, privilegiando la qualità. Al limite, una volta al mese inserire un'uscita più lunga (20 km) giusto per non perdere l'abitudine di restare sulle gambe per un tempo molto prolungato.

Sicuramente da settembre (complice il fatto che non avrò più le uscite in bici la domenica mattina) si riprende con la preparazione ottimale per la mezza (come hai perfettamente suggerito pure tu). Con tutta probabilità correrò un 10000 tirato verso metà settembre (obiettivo PB), poi il 29/9 farò la Mezza di Bergamo come "test" in vista di Cremona.
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da franchino »

I lavori sono quelli Marco, per provare a dare un maggior segnale allenante a questo punto proverei ad aumnetare le ripetute, io ad esempio ero arrivato a farne 10 sui 1000 e medi fino a 17 km. LL di solito solo uno, però io corro tutti i giorni.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
marcominuti

Re: Alla ricerca del PB

Messaggio da marcominuti »

Grazie per il suggerimento!

Ovviamente non partirò da ora con 10x1000, anche perché siamo parecchio lontani dalle gare "che contano". Sicuramente da settembre, con la preparazione specifica, sarà un lavoro da inserire!
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”