mezza sotto 1h20'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da madeinjapan »

POD4PASSION ha scritto:Se hai un buon allenatore sicuramente farai la differenza.
Quoto pod :thumleft: se ti farai seguire da un allenatore farai un deciso salto di qualità :thumleft:
kosmiko ha scritto:forse passare da 1h27 a 1h23 è diverso dal passare da 1h23 ad 1h18.... :smoked:
:asd2: :asd2: :asd2:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
ildel
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 14:41

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da ildel »

Ciao e grazie per la risposta:)
si grazie se mi passi i suoi riferimenti te ne sarei grato!
In effetti come dici tu copiare o adattare allenamenti magari ottimi per altri non è detto che lo possa essere per me.
:beer:
POD4PASSION ha scritto:L'unico modo per poter miglkiorare seriamente è mettersi in mano ad un allenatore serio e capace.

Tutto quello che invece attingi dai siti serve giusto come confronto sulle varie metodologie di allenamento ma da "laboratorio" ovvero non consolidati da fattori scientifici.

Se hai un buon allenatore sicuramente farai la differenza.

Io conosco un ottimo allenatore e 2 del forum hanno avuto gia modo di provare la veridicità di quello che dico.

Se ti interessa ti do i suoi riferimenti cosi ti fa fare dei test seri per capire dove lavorare :beer: :beer:

Detto questo:
Q8 wmic ognuno di noi parte da un livello psico fisico attitudinale diverso e copiare allenamenti di altri cuciti sopra di lui potrebbe essere pericoloso e improducente.

Il consiglio che ti do è di fare dei test periodici dove verificare il tuo stato di allenamento.
10km: 32:41
HM: 1:12:50
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da POD4PASSION »

Ho dei problemi con la posta faccio fatica a mandare l'e-mail ti sono arrivati i dati nella posta privata?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Avatar utente
emmark
Mezzofondista
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 ago 2009, 15:10

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da emmark »

Interessante questo post anche se sicuramente viaggio su tempi sicuramente diversi (diciamo che quando arrivo io, vi siete già fatti la doccia), però credo che non sia la sezione giusta!

Questa è per la preparazione della Maratona e non della Mezza!!!

Emmark
PERSONAL BEST:
10,000 Km: 0.50.54 BestWoman 2010
21,097 Km: 1.54.12 Roma-Ostia 2011
42,195 Km: 4.49.42 Maratona di Roma 2011
ildel
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 14:41

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da ildel »

ciao, mi è arrivato il tuo messaggio ma dice che è stato eliminato e non riesoc a vederlo...
POD4PASSION ha scritto:Ho dei problemi con la posta faccio fatica a mandare l'e-mail ti sono arrivati i dati nella posta privata?
10km: 32:41
HM: 1:12:50
ildel
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 feb 2011, 14:41

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da ildel »

Accidenti..scusa ho fatto confusione, si può spostare di sezione?
emmark ha scritto:Interessante questo post anche se sicuramente viaggio su tempi sicuramente diversi (diciamo che quando arrivo io, vi siete già fatti la doccia), però credo che non sia la sezione giusta!

Questa è per la preparazione della Maratona e non della Mezza!!!

Emmark
10km: 32:41
HM: 1:12:50
Avatar utente
Roby Ao
Guru
Messaggi: 2820
Iscritto il: 22 gen 2010, 16:09
Località: Aosta

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da Roby Ao »

madeinjapan ha scritto:correndo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No dai scherzo :D magari avessi io quell'obbiettivo :thumleft:

Intanto benvenuto :beer: poi lascio la parola a quelli che vanno forte!
Ormai ci sei più vicino Mauro :beer:
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da madeinjapan »

Spostato :wink:
Roby Ao ha scritto:
madeinjapan ha scritto:correndo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No dai scherzo :D magari avessi io quell'obbiettivo :thumleft:

Intanto benvenuto :beer: poi lascio la parola a quelli che vanno forte!
Ormai ci sei più vicino Mauro :beer:
Ci sono decisamente più vicino ma mi mancano sempre quei 5' :wacko:
Per ora non posso che puntare a stare sotto l'1h24' alla stramilano :rambo: ma sarà dura
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
wal
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 feb 2011, 15:47
Località: Palombara Sabina (Rm)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da wal »

secondo me quello che occorre fare per scendere sotto l'ora e 20' dipende molto da ciò che si è dovuto fare per avvicinarsi a tale tempo.
Se sei arrivato ad 1h 23' ad esempio correndo solo il lento è naturale che inserendo un medio di 10-12km a settimana per un mese arrivi facilmente al tuo obiettivo. Se invece sei arrivato ad 1h23' facendo mesi di medi, corti veloci e ripetute sui 1000 e 2000m allora è naturale che occorra uno studio più preciso sui lavori fatti ed una strategia per modificare, incrementare e migliorare l'allenamento.
Io nel '90 ho fatto 1h14' nella Roma-Ostia solo con i lenti... adesso, 21 anni dopo, senza lavori specifici faticherei a scendere sotto 1h20'.

Questo per dire che in assoluto anche due persone che partono dallo stesso personale devono fare un percorso diverso per migliorarsi.
Ciao
Avatar utente
madeinjapan
Guru
Messaggi: 4658
Iscritto il: 6 nov 2009, 11:50
Località: "Zona" Gallarate (VA)

Re: mezza sotto 1h20'

Messaggio da madeinjapan »

wal ha scritto:secondo me quello che occorre fare per scendere sotto l'ora e 20' dipende molto da ciò che si è dovuto fare per avvicinarsi a tale tempo.
Se sei arrivato ad 1h 23' ad esempio correndo solo il lento è naturale che inserendo un medio di 10-12km a settimana per un mese arrivi facilmente al tuo obiettivo. Se invece sei arrivato ad 1h23' facendo mesi di medi, corti veloci e ripetute sui 1000 e 2000m allora è naturale che occorra uno studio più preciso sui lavori fatti ed una strategia per modificare, incrementare e migliorare l'allenamento.
Io nel '90 ho fatto 1h14' nella Roma-Ostia solo con i lenti... adesso, 21 anni dopo, senza lavori specifici faticherei a scendere sotto 1h20'.

Questo per dire che in assoluto anche due persone che partono dallo stesso personale devono fare un percorso diverso per migliorarsi.
Ciao
1h114' solo con i lenti :azz: complimenti =D> che poi per fare quel tempo tanto lenti non erano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque quoto il tuo ragionamento è discorso soggettivo che dipende dalla storia dell'atleta certo che se uno è già quasi al limite hai voglia a inventarsi allenamenti...
Però nel tuo caso credo che conti tanto anche l'eta :wink: 21 anni non sono proprio noccioline... anche se vedendo la gara che hai in firma mi sa che ti difendi ancora alla grande :thumleft: in bocca al lupo per il campaccio.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Rispondi

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”