Qualcuno fa la Cormorultra?

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da gattociliegia »

O meglio,qualcuno l'ha gia fatta?mi servirebbero alcuni consigli
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
BlogdiCaio
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 ott 2010, 12:43
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da BlogdiCaio »

Io c'ero lo scorso anno, ma mi sono fermato al 54°. Non avevo la condizione per una gara così lunga. Qui trovi un resoconto:
http://blogdicaio.blogspot.it/2011/10/c ... ultra.html
Per il resto: gara corribile, vanno bene le scarpe da strada. Ristori ben forniti, però non c'erano cibi salati, per me un problema. L'ultimo tratto mette in qualche difficoltà chi, come me, non aveva più gambe: tutto molto dritto, forse un po' monotono. Ciò non toglie che ci tornerò per finirla. Quest'anno no, ci sono altri progetti.
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da gattociliegia »

Ciao,grazie per la risposta.
Mi ero già imbattuto per caso nel tuo blog,cercando appunto informazioni su questa gara.
Il problema,è che non riesco a capire effettivamente come testare la preparazione.ad esempio queste tabelle di Ivan Cudin
http://www.gmudinesi.it/request.php?207
http://www.gmudinesi.it/request.php?208
sembrano proporzionalmente più tranquille di quelle per una 100km.Ho come l'impressione che lui tendà a rinforzare di più la muscolatura,mentre quelle per una 100 invece sono più improntate sull'accumulo di km.Nella sezione allenamenti ultramaratona ho notato che i più esperti consigliano di mollare le tabelle e buttar'su km seguendo come misura, i messaggi del corpo.
Da qualche settimana ho messo da perte i lunghissimi,perchè verso la fine di Luglio,ho notato un principio di sovrallenamento,ed ho notato che il caldo eccessivo mi stava macinando le gambe,penso che li riprenderò con la prossima settimana che hanno messo pioggia.comunque stò cercando di preparare la muscolatura,e mi sciroppo sedute da 2 ore 2ore e mezza di tapisroulant quando il caldo è proibitivo per uscire.
Poi sono d'accordo con alcuni articoli che consigliano un recupero attivo con nuoto e ciclismo,li pratico già da un pò e mi trovo molto bene,a livello di prevenzione di infortuni.
Inoltre non capisco quanto dev'essere lungo l'allenamento più lungo.Ho l'impressione che 50km siano pochini.Tu ad esempio,nell'allenamento più lungo,quanti ne avevi fatti?quanti me ne consigli?
Per quanto riguarda la monotonia,ti capisco,abito a 10 km da Marano,ma tranquillo,in fondo ho iniziato a correre quì,e magari giocare in casa può essere vantaggioso.
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
BlogdiCaio
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 ott 2010, 12:43
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da BlogdiCaio »

Ciao. Non riesco ad aprire i link e temo di non poterti dare grandi consigli, anche perché io la gara non l'ho finita. Quello che mi mancavano lo scorso anno erano proprio i lunghi. E tieni conto che io più che correre faccio trail a livelli davvero amatoriali: un incrocio di corsa ed escursione, per cui i miei lunghi non sono tanto quantificabili in km, quanto in ore.
Però mi piace parlare di corsa e ti lascio qualche mia impressione:
- buttare via le tabelle può essere un buon consiglio: la preparazione è più rilassata, ci si impara ad ascoltare e non si rimane schiavi dell'allenamento
- quest'anno spero di usare come lungo la sei ore di Buttrio: una prova in cui si allenano testa e gambe e nella quale il ritiro non è contemplato (alla peggio cammini). E per di più una prova che mi insegna a correre, cosa che nei miei trail non sempre sono in grado di fare
- nel recupero attivo io trovo grande beneficio anche nel camminare (lo chiamano fitwalking, powerwalking e cose simili, io dico: camminare veloce), è stato un buon modo, durante le ferie, per non perdere del tutto la condizione.
Buon divertimento! :thumleft:
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da gattociliegia »

Beh...direi che 54 km senza allenarti sui lunghissimi,è veramente notevole,complimenti.Non sapevo della 6 ore di butrio,è un ottima idea,salvo imprevisti, ci sto anch'io.
per i link provo cosìhttp://www.gmudinesi.it/news.php?extend.176.1
l'approccio per una gara a ad ore è diverso,ma infondo la cormorultra avrà quel tempo.Quindi per adesso,si tratta proprio di fare un allenamento di 4/5 ore a fine agosto,e non dopo
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
BlogdiCaio
Mezzofondista
Messaggi: 103
Iscritto il: 25 ott 2010, 12:43
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da BlogdiCaio »

Così il link funziona, grazie. Sempre interessanti, le tabelle, solo che io già so che per vari motivi (lavoro, voglia di stare con moglie e bambina, spostamenti vari) non riuscirò mai a seguirne una.
Sai che non ci avevo mai pensato che i miei 54km senza preparazione specifica possono anche essere visti come una buona riuscita?
Per la 6h io punto ad alternare corsa e camminata, obiettivo minimo correre una maratona e per il resto godermi l'atmosfera. Se ci riesco faccio una cinquantina di km. Un allenamento lentissimo sul lunghissimo.
Ci si vede a Buttrio, spero.
Avatar utente
claudio_c
Guru
Messaggi: 3897
Iscritto il: 20 dic 2008, 15:17
Località: cividale del friuli

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da claudio_c »

Ciao! Se tutto va bene quest'anno la faccio. L'anno scorso ho fatto la "corta" da 36k e mi son divertito da matti...quest'anno mi piacerebbe far la lunga, conosco il percorso e posso garantirti che è meraviglioso :thumleft:
Claudio
______________________________________________________

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da gattociliegia »

effettivamente,l'impegno in termini di tempo materiale di molte tabelle,è il vero problema,molto di più dell impegno fisico.un altro punto a favore,alle teorie,dell'allenamento senza tabelle.magari,l'ideale,sarebbe,capirne le parti indispensabili,e inserire almeno quelle(per intendersi, un lungo da 35/38 prima della maratona).per la 6 ore,se sei abbituato ai trail,secondo me hai buone possibilità.Ciao Claudio,piacere di conoscerti,a questo punto,colgo l'occasione per chiedere anche a te eventuali dritte o consigli sulla preparazione
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Avatar utente
claudio_c
Guru
Messaggi: 3897
Iscritto il: 20 dic 2008, 15:17
Località: cividale del friuli

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da claudio_c »

gattociliegia ha scritto:effettivamente,l'impegno in termini di tempo materiale di molte tabelle,è il vero problema,molto di più dell impegno fisico.un altro punto a favore,alle teorie,dell'allenamento senza tabelle.magari,l'ideale,sarebbe,capirne le parti indispensabili,e inserire almeno quelle(per intendersi, un lungo da 35/38 prima della maratona).per la 6 ore,se sei abbituato ai trail,secondo me hai buone possibilità.Ciao Claudio,piacere di conoscerti,a questo punto,colgo l'occasione per chiedere anche a te eventuali dritte o consigli sulla preparazione
Preparazione??????Io non ho preparazioni specifiche...vado e corro....un paio di lunghi, una maratona (città del vino, 7/10) e quel che viene viene...quando ho fatto il Passatore per prepararmi ho fatto qualche mezza, una 30k, 3 maratone, un allenamento da 44k e una 50km...e i secondi 50km in gara sono stati un salto nel buio...eppure è andata bene...conta molto la testa...devi "tararla" sulla distanza e vedrai che tutto andrà bene :beer:
Dimenticavo...il 9 settembre c'è la 6 ore a Buttrio...quella è una buona occasione per fare un bel lungo...io ad esempio ho a disposizione 4h30' (impegni familiari m'impediscono di fare tutte le 6 ore) quindi +/- 50k...anche li arriverò senza allenamenti specifici, vado e corro....se riesco a raggiungere l'obiettivo bene, se non ci riesco pazienza :wink:
Claudio
______________________________________________________

Miei PB
3K=10'10"
10K=36'
21=1.23.33
30K=2.05.22
42K=2.57.12
Etna 43K da 0-3000=5.25
50K=4.10
69K=5.51
100K=9.35.55
Magraid: 8.29.49
Avatar utente
gattociliegia
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 13 apr 2012, 23:01
Località: Bassa friulana

Re: Qualcuno fa la Cormorultra?

Messaggio da gattociliegia »

Ciao,Claudio,involontariamente hai continuato il discorso che abbiamo iniziato nei primi messaggi io e Caio,parlavamo appunto,che alcune tabelle preparatorie per le ultramaratone,sono discordanti,e che molti ultramaratoneti,suggeriscono di mollare le tabelle ed imparare ad ascoltare di più il proprio corpo...interessante le tua teoria sul tarare la testa sulla distanza.La condivido pienamente,sui lunghissimi,applico lo stesso metodo. :asd2:
Abbiamo parlato anche della la 6 ore,è un ottimo test.Salvo imprevisti,credo che ci troveremo la :beer: ...più che imprevisti,spero mi passi il leggero dolore(che in questi giorni stà colpendo la metà delle persone che conosco sportivi e non)in una stretta zona sotto i lombari e sopra i glutei(sia colpa il dormire con le finestre aperte?).Non mi impedisce di correre,perchè una volta scaldato passa,ma non vorrei certo fare una 6 ore già partendo con problemi.
A proposito,tornando al discorso del tararsi prima di partire,per una 6 ore cosa dici mi preparo per più o meno una sessantina di km?Se l'hai già corsa,sai dirmi se nel percorso c'è un punto accessibile in cui posso lasciare una borsa,per magari poter assumere durrante la corsa itegratori ai quali sono abituato e non aver sorprese.
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”