100km del Passatore

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: 100km del Passatore

Messaggio da maumau1 »

:hail: :hail: silvan :hail: :hail:

....mi chiedo come mai si sono fermati a SOUFYANE....in ordine alfabetico doveva esserci anche qualcuno di nostra conoscenza :mrgreen: :culone: :mrgreen:
Maurizio
Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: 100km del Passatore

Messaggio da Silvan »

Grazie ragazzi!!! e grazie @Gull82 perché mi hai fatto scoprire una cosa neppure sapevo :emb:
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
MaxF
Guru
Messaggi: 3256
Iscritto il: 26 ott 2009, 0:49
Località: Milano

Re: 100km del Passatore

Messaggio da MaxF »

Silvan non hai ancora pubblicato il tuo racconto, bisogna mantenere le buoni abitudini dei forumisti!
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
Gull82
Ultramaratoneta
Messaggi: 1598
Iscritto il: 4 dic 2012, 18:43
Località: Pescara

Re: 100km del Passatore

Messaggio da Gull82 »

Figurati Silvan :D :thumleft:
Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: 100km del Passatore

Messaggio da Silvan »

Grazie MaxF,
in realtà l'ho promesso un bel po' di tempo fa, e l'avevo anche scritto in gran parte, ma grazie al tuo richiamo ho trovato l'occasione per terminarlo.
Lo posto nel prossimo post, tenete conto l'ho appunto scritto per la maggior parte nei giorni subito successivi, se troppo lungo saltate qua e la...
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: 100km del Passatore

Messaggio da Silvan »

Ho letto con molta attenzione tutti i racconti, splendidi, moltissimi scritti anche veramente bene. Fanno rivivere momenti vissuti in questa o in altre gare.
Il bello di questa specialità (ultra) come i trail o lo scialpinismo è che siamo tutti amatori. Nessuno è al passatore per procurarsi da vivere o per una futura pensione, ma semplicemente per passione, per scommessa, per mettersi alla prova. Il passatore non sarebbe quello che è se non ci fossero 2000 appassionati + un’infinità di accompagnatori a vivere questo evento grandioso. Ricordo benissimo quando qualche anno fa portai a termine il mio primo Mezzalama, non importava tempo o posizione, ma per una settimana viaggiavo a mezzo metro d’altezza ed ogni tanto pensavo tra me e me “ho fatto il Mezzalama, ho fatto il Mezzalama!!!”. E così immagino la gioia di ognuno che ha portato a termine la sua vera impresa.

Il mio Passatore inizia a gennaio, quando Paolo mi parla del Trittico di Romagna. Paolo è un amico chirurgo ortopedico marchigiano che da qualche anno si è trasferito in Trentino, ed il giovedì sera viene a correre con il mio gruppo sportivo. Io non so mai resistere alle provocazioni, così vado a casa e studio, ma è troppo. A marzo con il gruppo sportivo ho già programmato che saremo a Ferrara. La mia Costy è in cinta, e non posso chiederle troppo. Ma nel trittico c’è il mitico Passatore, è anni che mi affascina. Sono già iscritto all’UMTB, tra le tante ho già corso un trail da 118 ed uno da 105 km, la distanza di certo non mi spaventa. Mi spaventa percorrerla ad un ritmo veloce, l’asfalto. Ho appena superato una tendinite all’achilleo destro e ne ho una in corso a quello sinistro. Ma si mi iscrivo, al massimo sono 45 euro buttati, so già che è una bugia…

Uscito dalla tendinite riesco alla fine a preparare abbastanza bene Ferrara, vorrei puntare 2.35 come l’anno scorso a Roma, dove però il caldo, i colli, i sampietrini (almeno queste le scuse mentali) mi hanno fatto rallentare nell’ultimo tratto. Ma a Ferrara sarà pioggia, ma soprattutto vento, e mi vedrà comunque chiudere soddisfatto in 2.39.50. Recupero presto, voglio la rivincita, Trieste? Salisburgo? ma desisto perché saggiamente decido che per la maratona ci saranno altre occasioni, 100 non penso che ne correrò tante. Così inizio gli allenamenti allungando un po’ e facendo 3 lunghi. Il mio amico Palo il Passatore l’ha corso due volte e mi dice 2 cose: la salita è tosta a tornanti e gli ultimi 35 km sono piatti. Così nei miei lunghi ci piazzo sempre salite dai 12 ai 15 km a tornanti. A parte la fatica di cambiar ritmo tra salita e discesa, vado bene.
Il giovedì della settimana prima diluvia, mi convinco a stare fermo, il giorno dopo volo. Ottimo, perché manca l’ultima settimana in cui vorrei applicare al tabella di Albanesi. La faccio sempre la settimana prima di una maratona e mi ha sempre portato fortuna, solo una settimana perché non sono il tipo da tabelle. Ovviamente la raddoppio perché questa è una cento. Così sabato corro 42,2 km con i 12 km di salita da Agordo a Forcella Aurine in 3.19. Ottimo, alla fine ci tiro anche dentro, ma la notte mi troverò a fare il balletto di MarceloS nel letto, non è stata una buona idea. Domenica 24 km a 4.08, gambe cotte, fatica, ma concludo. Lunedì mi trovo con Paolo a fare i 5x4000 ritmo sempre 4.05, il giorno dopo sempre con Paolo 20 km intorno a 4.10, infine mercoledì 1h a 4.10 e concludo con 10 allunghi. Sono stanco, le gambe cotte, ma ho 2 giorni e ½ di stop.

Sabato mattina colazione con tre fette biscottate e caffè. Mi avvio con Costanza a prendere Guido (il mio accompagnatore), riusciamo a mettere la bici smontata e le borse nel baule della mia berlina… incredibile. Passiamo a prendere Paolo e si parte per Firenze. Fino a Bologna tutto ok, ma li inizia a piovere. All’autogrill brioche, cappuccino e mezzo toast, diluvia fino a Firenze.
Ritirato il pettorale ci buttiamo in una trattoria a mangiare un piatto di pasta, ottimo!!! Io e Paolo ci cambiamo nel bagno. Decido di vestirmi esattamente come Ferrara: braghe sotto al ginocchio, maniche lunghe e gilet. Usciamo, ma fa un freddo cane, mi vesto di un sacco della spazzatura. Saluto la mia Costy e Guido che andranno fino a Borgo poi Guido mi verrà incontro in bici. A dieci minuti dal via Paolo è ancora li che gira con due sacchetti in mano perché non ha trovato i suoi amici marchigiani, io mi defilo cercando di portarmi il più avanti possibile. Vorrei partire e correre, non mi piace rimanere imbottigliato, punto comunque alle 8 ore.
Accendo il mio garmin, penso che non ce la farà mai con la batteria, ma pazienza… imposto il partner virtuale a 4.47 cioè le ormai sbandierate 8 ore.

Sparo, via… riesco subito a correre, devo guardare l’orologio e stare calmo per non andare più di 4.20-4.15. La città finisce subito, e si inizia a salire. Sto bene, sto viaggiando intorno a 4.30. Sono insieme a due ragazzi sardi accompagnati in bici, dopo un po’ azzardo la domanda “a quanto puntate a finire?” – “9 ore”…cavolo…”ma non andate un po’ troppo?” – “si ma poi ci sono anche le soste…”-“aaaa…”, non sono convinto ma accelero un po’, raggiungo la prima donna. Lo si capisce dalle trup che gli girano intorno. Mi ripassano i due sardi, vabbè pazienza… intorno al 15° mi raggiunge uno in calzoncini e canottiera, pazzesco. Capisco subito che è straniero e sfoderando un po’ di inglese scopro che è olandese, ha un primato in maratona simile al mio e punta alle 8 ore, ottimo!!! Però piano piano mi va via, pazienza. Controllo il mio partner e vedo che è indietro e ormai la salita è quasi finita. In discesa non esagero, cerco di fare al massimo 4.15-4.20 sciolto, mi superano in 3 o 4 ma la gara è lunga ed in giù si massacrano le gambe. Verso il 24° mi scappa pipì, mi fermo al lato della strada a farla. Perdo solo 20-30 secondi e chiudo comunque il km sotto 5 minuti, ottimo, inoltre nel ripartire sento le game a posto, ok, va bene. Da qui decido che berrò molto (infatti mi fermerò altre 3-4 volte) ma fa solo bene. E’ freddo, non si suda, ma col freddo le gambe girano bene, io odio correre con troppo caldo, divento pesante. In realtà anche se a tratti piove la temperatura la sento ottimale.
Al 25° incontro Guido con la bici, che mi seguirà fino al traguardo. In poco arrivo a Borgo S.Lazzaro, tempo 2.18... perfetto!! Ho in mente i passaggi dell'anno scorso della Carlin in 2.13 e della seconda donna 2.26 che poi chiuderà poco sopra le 8 ore. Non vedo però Costanza, peccato.

I km successivi la prima sorpresa... ma dov'è la salita? Me l'ero immaginata continua di 16,5 km, invece i km si susseguono e a parte qualche strappetto a me pare piana. Chiedo a Guido notizie di Costanza, che si ferma a telefonarle. A questo punto mi trovo solo per qualche km, cominciano a pervadermi brutti pensieri, e se fosse successo qualcosa? Cavolo, ha la mia macchina con il cambio automatico, non è abituata... Per fortuna verso il 40° Guido mi raggiunge, tutto a posto, mi confessa che si è sbagliato con i tempi e gli aveva detto che sarei passato per Borgo verso le 4 ore, intanto la strada inizia a salire, ma i km ad arrivare al 48° sono pochi e sono abituato a ben altro. Sto benissimo e comincio a superare un concorrente dopo l'altro ad una velocità impressionante il che mi gasa ancora di più. Raggiungo il cartello dei 42.195 in 3h e 8...”Guido, sto andando fortissimo!!!” lui non fa altro che passarmi da bere, gel e dirmi “stai calmo Silvano che è lunga” mentre io cerco di tranquillizzarlo “tranquillo, sto bene, non sto forzando....”

A 2 km dal GPM mi raggiunge la mia Costy, finestrino abbassato sui tornati a gridare “dai Silvan!!!” i polpacci iniziano a dare qualche segno, ma sono al settimo cielo, penso tra me e me che è il momento di forzare fino in cima, tanto quelli che supero mi riprenderanno durante la discesa.
Arrivo in cima tra un po' di gente che fa il tifo... 3.38!! 5 minuti meno del passaggio dell'anno scorso della Carlin, mentalmente so subito che gli ho rifilato 10 minuti nella salita.

Affronto la discesa sempre senza cercare di esagerare, dietro Guido, davanti Costanza che fa alcune tappe finché non le dico di andare fino a Faenza e non stancarsi. Fa freddo ma è sopportabile, anzi, solo alle mani che passa presto con l'abbassarsi della quota. I km passano, non vedo nessuno ma nessuno mi supera e sto bene, sono pienamente consapevole che sto facendo un garone. Con una telefonata mi avvisano che il mio amico Paolo è transitato alla Colla in 4 ore e 40, ottimo perché punta alle 10 ore.

Dopo il 65° il mio virtual partner è ormai dietro di chilometri, guardo l'orologio e vedo che in realtà sono ancora oltre quota 300 m, non è vero che gli ultimi 35 km sono piatti e penso al povero Paolo negli anni precedenti in cui la discesa quando si è cotti dev'essere sembrata salita... oso un km a 3.58

All'80° telefonata di Mauro, il mio presidente, mi stanno tutti seguendo!!! gli grido che è dura ma tengo, le gambe girano. Ormai come nelle maratone ho in mente i miei percorsi di allenamento, ad ogni km mi vedo nel punto equivalente del mio percorso, perché è dura, ma so esattamente quanto manca!!!

Al 90° altra telefonata, stavolta è Rolly, solo dopo Guido mi dice che voleva che mi passasse il telefono e lui si è rifiutato... ormai è buio, alle braccia ho messo dei catarifrangenti con dei bei led rossi lampeggianti, Guido dietro con una frontale... non vedo più l'orologio, meglio così, solo ogni tanto lo “split” rassicurante che un altro km è passato e mentalmente sono sul mio percorso.

Negli ultimi km supero 3 atleti ed il copione è sempre lo stesso... inizio a vedere in lontananza una macchina con le 4 frecce che raggiungo velocemente, davanti si trova un atleta in difficoltà, magari fermo. Faccio sempre un gesto di incoraggiamento con un “forza” anche se so quanto è dura in quelle condizioni.

Raggiunta la rotonda so che è finta, do TUTTO fino al traguardo che supero fermando l'orologio 7 ore 17 minuti e 32 secondi... QUINTO!!! prima mi intervistano, poi mi raggiunge un signore che mi dice che devo fare l'antidoping, devo seguirlo con un documento di identità... documento di identità? Forse all'UTMB dove si passano 3 confini di stato, ma qui... lo avviso che ci dev'essere nei paraggi mia moglie che sarebbe andata a penderlo. Intanto mi accompagna ad una tenda, inizio però ad essere scosso da dei forti brividi di freddo. La signora della CRI vorrebbe farmi sedere, ma preferisco rimanere in piedi non vorrei partissero i crampi. Per fortuna arriva Costy che mi passa un piumino e le spiego della carta d'identità. Così vado a fare la procedura antidoping che a parte essere stata molto interessante, mi ha permesso di scambiare 2 parole con Calcaterra, Achmuller ed il 6° arrivato sorteggiati con me. Ho la possibilità di cambiarmi, poi con Costanza e Guido andiamo in un bar dove mangio una pizzetta e bevo qualcosa mentre aspettiamo Paolo.

Purtroppo il suo accompagnatore in bici è scoppiato in salita, così si è ritrovato solo, senza cambi e senza gel... concludendo comunque in 10h27m49s, grande Paolo!!!
Proprio mentre andiamo con la coda dell'occhio vedo sfrecciare verso l'arrivo MarcelloS, lo riconosco dalla foto su RF e dalla mitica maglietta, grande Marcello l'hai terminato anche tu, peccato ormai stiamo andando, ci saranno altre occasioni per conoscersi...

In conclusione esperienza mitica e stupenda. Ringrazio Paolo che mi ha convinto a farla, Guido e Costanza preziosissimi che mi hanno supportato, e tutti gli amici del gruppo sportivo e di RF che mi hanno seguito e incitato... alla prossima!!!
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
Avatar utente
maumau1
Top Runner
Messaggi: 8467
Iscritto il: 12 set 2009, 22:05
Località: Roma (proveniente da Martano - Le)

Re: 100km del Passatore

Messaggio da maumau1 »

Che grande Silvan :hail: :hail: ....oltre che a correre 100 km di Passatore a quei ritmi, la cosa che mi impressiona moltk è gestire gambe, testa ed emozioni con tanta lucidità. ... :asd2: ricorsarsi tempi, passaggi, telefonate.....complimenti davvero :hail: :hail:
Maurizio
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: 100km del Passatore

Messaggio da enzomagno »

Silvan per me sei un eroe..!
Miao...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
unalieno

Re: 100km del Passatore

Messaggio da unalieno »

Davvero, Silvan sei un mito!!
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: 100km del Passatore

Messaggio da gian_dil »

Grande Silvano....un mito!!!"
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765

Torna a “Ultramaratona”