consiglio Gare

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
adiabatico
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 nov 2011, 13:32
Località: Roma

consiglio Gare

Messaggio da adiabatico »

Salve a tutti....sono iscritto da poco più di un anno ma tranne qualche acquisto non ho scritto niente su altri argomenti.
Non sono tanto bravo a fare resoconti su scarpe e oggetti utili per il running ma oggi ho capito come poter essere utile per questo forum.
Potrei darvi qualche indicazione su qualche gara ultra presente in Italia.
Sono 6 anni che faccio ultramaratone in giro per l'Italia
Posso dire e andare fiero di aver cominciato alla garibaldina il Passatore dopo qualche maratona mettendoci 13ore e 37minuti ed essere arrivato nel 2012 alla 100km delle Alpi in 8 ore 5 minuti(grazie alla tabella che mi ha preparato il grande Ivan Cudin).
Su l'allenamento non saprei cosa consigliarvi...forse una cosa sola....ma penso chi sta su questo forun già ce l'ha...la voglia di correre...di mettercela tutta...
Non voglio allungare troppo il brodo perciò vi dico le gare a cui ho paretecipato:
100 km del Passatore-100km degli Etruschi(non esiste più)-100km di Seregno(tracciato 2011)-100km delle Alpi
Pistoia-Abetone
50 km di Romagna
50km del Gransasso(non la fanno più)
Strasimeno(58km)
6 ore Angizia(vecchio e nuovo percorso)
6 ore Templari di Banzi
6 ore di Curinga
6 ore di Milano 2012
6 ore di Seregno 2011
6 ore Telethon 2010
ho partecipato a più edizioni dove non ho inserito gli anni
Non esitate a farmi domande...vi dirò la mia piccola esperienza.
A presto
Ultima modifica di adiabatico il 24 gen 2013, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: consiglio Gare

Messaggio da deuterio »

Forse era meglio postare qui: http://www.runningforum.it/viewforum.php?f=4 , ma vedrai che ci penserà un mod...

Comunque: :hail: :hail: :hail:

Ne approfitto subito per chiederti un consiglio, in previsione del mio primo Passatore. Vorrei sapere innanzitutto se consigli di continuare a fare qualche richiamo sulla velocità (ripetute, fartlek, qualche garetta corta), e con quali modalità. Sono infatti abbastanza preoccupato dal fatto di fare scadere eccessivamente l'azione di corsa, facendo tanti km lentamente, e stavo pensando comunque di continuare a fare un po' di "qualità", indicativamente 1 volta a settimana.
Inoltre sono incuriosito dalla velocità da tenere nei lunghissimi, credo che (a parità di lunghezza) vadano corsi alla stessa velocità di quelli corsi in preparazione di una maratona, o sbaglio? :nonzo:
Grazie! :beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: consiglio Gare

Messaggio da crop74 »

wow... complimenti... è ora di fare un salto oltre le Alpi allora: http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=9&t=22494
:wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
adiabatico
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 nov 2011, 13:32
Località: Roma

Re: consiglio Gare

Messaggio da adiabatico »

deuterio scusa pensavo di averti risposto subito ma non compare
la mia tabella di allenamento prevede sempre un allenamento veloce ma lungo...ti spiego meglio
12x1000 20x500 che con riscaldamento,recupero,defaticamento fanno 20-25km
le gare brevi le vado sempre a fare...certo è difficile farle velocissimo
ma servono perchè troppi lenti ti rallentano...
un consiglio...corri le brevi ma non ammazzarti...il tuo obbiettivo non è il personal best sui 10km ma il passatore
il lunghissimo io lo faccio a 4'45,ti dico i tempi miei così ti regoli medio 4'10-4'15,lento 4'30-4'40
10km a 3'40-3'50.
nistri
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 8 lug 2010, 14:18

Re: consiglio Gare

Messaggio da nistri »

adiabatico ha scritto:Salve a tutti....sono iscritto da poco più di un anno ma tranne qualche acquisto non ho scritto niente su altri argomenti.
Non sono tanto bravo a fare resoconti su scarpe e oggetti utili per il running ma oggi ho capito come poter essere utile per questo forum.
Potrei darvi qualche indicazione su qualche gara ultra presente in Italia.
Sono 6 anni che faccio ultramaratone in giro per l'Italia
Posso dire e andare fiero di aver cominciato alla garibaldina il Passatore dopo qualche maratona mettendoci 13ore e 37minuti ed essere arrivato nel 2012 alla 100km delle Alpi in 8 ore 5 minuti(grazie alla tabella che mi ha preparato il grande Ivan Cudin).
Su l'allenamento non saprei cosa consigliarvi...forse una cosa sola....ma penso chi sta su questo forun già ce l'ha...la voglia di correre...di mettercela tutta...
Non voglio allungare troppo il brodo perciò vi dico le gare a cui ho paretecipato:
100 km del Passatore-100km degli Etruschi(non esiste più)-100km di Seregno(tracciato 2011)-100km delle Alpi
Pistoia-Abetone
50 km di Romagna
50km del Gransasso(non la fanno più)
Strasimeno(58km)
6 ore Angizia(vecchio e nuovo percorso)
6 ore Templari di Banzi
6 ore di Curinga
6 ore di Milano 2012
6 ore di Seregno 2011
6 ore Telethon 2010
ho partecipato a più edizioni dove non ho inserito gli anni
Non esitate a farmi domande...vi dirò la mia piccola esperienza.
A presto
Ciao corri per il Villa de Sanctis?
03/09 6 ore di Teodorico ok
11/09 Maratona del Presidente ok
17/09 Maratona del Mugello ok
01/10 8ore del campano ok
16/10 Ecomaratona Chianti
23/10 Maratona Lucca
Avatar utente
adiabatico
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 nov 2011, 13:32
Località: Roma

Re: consiglio Gare

Messaggio da adiabatico »

sì,da due anni...in realtà le gare ultra le faccio con la villa de sanctis,quasi tutte le brevi con la Podistica Casalotti
ho due tesseramenti ,fidal e c.s.i.
violetta

Re: consiglio Gare

Messaggio da violetta »

Ti ricordi per caso che numero avevi nella 6 ore di Seregno 2011?
Ho una foto insieme a uno della Villa de Sanctis con il pettorale 50!
nistri
Maratoneta
Messaggi: 257
Iscritto il: 8 lug 2010, 14:18

Re: consiglio Gare

Messaggio da nistri »

adiabatico ha scritto:sì,da due anni...in realtà le gare ultra le faccio con la villa de sanctis,quasi tutte le brevi con la Podistica Casalotti
ho due tesseramenti ,fidal e c.s.i.
Mi devi salutare tre Grandi della tua società: Giovanni Migneco,Adalberto Sabatella,Gianluca Metelli.......digli che li saluta "il toscano"!!!!!!!!!!!!!!!
03/09 6 ore di Teodorico ok
11/09 Maratona del Presidente ok
17/09 Maratona del Mugello ok
01/10 8ore del campano ok
16/10 Ecomaratona Chianti
23/10 Maratona Lucca
Avatar utente
adiabatico
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 nov 2011, 13:32
Località: Roma

Re: consiglio Gare

Messaggio da adiabatico »

@ Violetta...no avevo il 41 la foto è la stessa che ho sul forum
@nistri...3 Colonne della Villa de Sanctis Il Capitano,Il Presidente e l'Inossidabile Gianluca...più che Metelli...Metallo...
violetta

Re: consiglio Gare

Messaggio da violetta »

Ah, ok...non si capiva bene dall'avatar :wink:

Torna a “Ultramaratona”