60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
Silvan
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 26 gen 2013, 18:38

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da Silvan »

Grazie Rob! Anche se sarebbe difficile insegnarti qualcosa perché hai già una grande esperienza :wink: forse qualcosina per il Passatore :D
1/2 maratona: 1h11'06" - Riva del Garda 2021
maratona: 2h27'53" - Reggio Emilia 2020
100 km: 7h03'19" - Winschoten WC 2015
altre gare importanti: 4 LUT, 2 UTMB, 5 Passatori, 3 100k WC
prossime: ??
elenadv

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da elenadv »

Letta ora su queenatletica la notizia della positività di Cristina Pitonzo ad un cortisonico. Sono sicura che sia accidentale, nel senso assunzione con moooolta superficialità di farmaco non a fini di doping, ma cavolo proprio lei che lavora nel campo farmaceutico. Spero sia un errore. Altrimenti sarebbe veramente uno dei casi di positività più assurdi...una farmacista...boh. Cacchio pure i tirocinanti sanno che il betametasone è doping, bastava farsi due calcoli con i tempi di emivita e non risultare positivi in gara. Sono molto perplessa. Anche a me i medici x il mio dolore alla chiappa propongono fiale di cortisone IM e la mia risposta è sempre: Mi tengo il dolore piuttosto che rischiare, facendo gare tutte le settimane.
Avatar utente
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 22658
Iscritto il: 26 mag 2010, 22:45
Località: Arezzo proveniente da Erba (CO)

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da MarcelloS. »

elenadv ha scritto: a me i medici x il mio dolore alla chiappa propongono fiale di cortisone IM
Questo per me è un punto da non sottovalutare. Un non addetto ai lavori nel campo medico potrebbe fidarsi dei suggerimenti dei dottori. E torniamo al punto che combatto da molti mesi. In Italia manca completamente informazione e cultura riguardo al doping.

Ho letto anche io con molto stupore la news di Cristina, giocandosi la qualificazione mondiale a Seregno (e essendo plausibile un controllo antidoping per i primi, essendo campionato Fidal), mi sembra tutto davvero strano.
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:97 (2 ritiri)
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da ico84 »

Ma un cortisone tradotto in performance quanto ti dà di più?
elenadv

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da elenadv »

Il fatto è che una farmacista lo SA sicuramente che il cortisonico non è concesso. Io se ho male 1. Non faccio 100km, 2. se ci provo e non ce la faccio mi fermo (vedi il suddetto Seregno) 3. Se proprio devo usare qualcosa uso antinfiammatori non steroidei, meno efficaci ma consentiti. I cortisonici presi una tantum (non in cronico) fanno sentire molto meno la fatica. In termini di aumento di performance non danno vantaggio nel senso che se al max vai ai 5min/km non diventi piu veloce, ma se non senti la fatica cio in una 100 km ti da un indubbio vantaggio, oltre al fatto che ti tolgono il dolore che avevi. Io proprio non capisco come una persona che sa di essere sottoposta ad antidoping scelga di prendere un cortisonico sapendo cosa è (ti assicuro che una farmacista lo sa che è doping). Io a Seregno non ho preso neanche FANS, avevo dolore da 2 settimane, me la sono giocata senza scorciatoie e mi sono dovuta fermare. Bisogna accettare che non sempre si può avere quello che si vuole e ricorrere a mezzi non leciti non è ammissibile ne accettabile. Lo so sono rigida, ma sono coerente.
Avatar utente
Claudietta791
Guru
Messaggi: 2907
Iscritto il: 27 lug 2014, 12:23
Località: Milano - Torino

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da Claudietta791 »

una persona che sa di essere sottoposta ad antidoping

Magari spera di non essere sottoposta.
Quoto Elena in tutto.
This girl can.
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@ico per quel che puo' valere, ho preso, per problemi di mezz'età (acuiti probabilmente dal D- :mrgreen: ), del beclometasone 3 mg in supposte, a partire dal giorno dopo la BAM (dovevo iniziare 4 gg prima ma il dettaglio DOPING sulla scatola non mi e' sfuggito :asd2: ), per 19 giorni di fila: Ebbene, a parte la seduta del venerdi successivo, se non ricordo male un 18k con tanta CM in cui effettivamente mi sembrava di far meno fatica, non ho avvertito miglioramenti strani, anzi e' subentrata dopo 1 wk una leggera sonnolenza e fino ai 10 gg la sensazione di avere i tda "caldi".

Ho dovuto poi sospendere la cura per un fastidioso effetto collaterale, mi sono spuntati come funghi nel giro di 2 gg CINQUE peli incarniti sulle cosce :azz:
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da crop74 »

elenadv ha scritto:Bisogna accettare che non sempre si può avere quello che si vuole e ricorrere a mezzi non leciti non è ammissibile ne accettabile. Lo so sono rigida, ma sono coerente.
=D>
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Frecciadelcarretto
Guru
Messaggi: 4060
Iscritto il: 4 ott 2013, 5:41
Località: Brescia

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da Frecciadelcarretto »

@lenadv quindi confermi che l'effetto dopante si ha a breve termine?
Non a caso allora UTMB, oltre al normale codice WADA, ha nel regolamento una postilla piu' restrittiva in materia (punto 3):


Immagine
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com

Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350


FEED THE PIG :pig: scopri qui come!
elenadv

Re: 60 e 100 Km di Seregno (MB) - 15/04/2018

Messaggio da elenadv »

Freccia...19 gg sono un periodo in cui gli effetti collaterali possono già risultare piu evidenti dei vantaggi, per questo ho specificato non in cronico. Comunque il cortisolo (cortisonico endogeno) aumenta durante le competizioni come meccanismo fisiologico di adattamento allo stress, madre natura stessa dice che i cortisonici aiutano ad affrontare la fatica. I fans non aiutano e infatti come antiinfiammatori NON sono vietati. Io immagino che l'assunzione non sia stata fatta col fine di migliorare la performance, ma solo per alleviare il dolore, anzi ne sono quasi certa, ma cio non toglie che è vietato. E comunque ti assicuro che molti runners in terapia cortisonica magari x allergie sentono meno la fatica, non è effetto placebo, ha basi fisiologiche. Non voglio crocifiggere Cristina ma a mio parere, facendo il lavoro che fa e sapendo quello che sa ha fatto una enorme cazzata e mi dispiace sinceramente per lei, perché è forte e non ha bisogno di aiutini. Probabilmente la stessa frustrazione che ho provato io prima di Seregno sapendo di non poter esprimere la mia corsa appieno e la consapevolezza del rischio elevato di non finire la gara l'ha portata all'errore. Ma non si può sempre appellarsi al "ma tanto che vantaggio ne ho?". È doping, punto.
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”