Miniguida 100km del Passatore

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da fedroillupo »

Con questa guida cercherò di dipanare alcuni dei tanti dubbi su questa gara che possono assalire chi la affronta per la prima volta.
Di anno in anno è sempre molto attiva la discussione sulle varie edizioni del Passatore ma qui vorrei dare delle indicazioni di carattere più generale.
Con una sola partecipazione al passatore mi vergogno un po a postare questo ma intanto lo butto giù sperando che qualcuno più esperto lo sistemi meglio.

Intanto, secondo me, come in molti altri tipi di gare, bisogna distinguere due casi:
1) voglio godermi questa particolare esperienza senza troppe ansie con lo scopo principale di portarla a casa e di divertirmi;
2) voglio fare la mia gara puntando al miglior risultato possibile.

Caso 1 – Obiettivo arrivare.
Allenamenti:
non esistono molte tabelle per gare di questo tipo ma, di sicuro, per il Passatore il riferimento di noi comuni mortali è la tabella di Pizzolato che si può trovare nel sito ufficiale della manifestazione.
Per portare a termine la gara è più che sufficiente il carico leggero proposto da Pizzolato e senza nemmeno prenderlo come fosse una verità assoluta ma più che altro come guida per distanziare correttamente i vari lavori (soprattutto i lunghi) e i vari carichi settimanali.
Nulla vieta, tra l’altro, di sostituire questi allenamenti con gare di nostro piacimento, semmai riadattando le sedute del fine settimana per cercare di lasciare inalterato il carico complessivo.
La cosa più importante è essere preparati a “stare sulle gambe” parecchie ore di seguito e testare alimentazione e materiali per arrivare con la massima tranquillità possibile al giorno della gara.
Scarpe:
di sicuro, dato il numero di passi che ci stiamo preparando a fare sono da preferire scarpe più protettive ma non dobbiamo dimenticarci che le scarpe devono essere comode e adatte a noi, ai nostri piedi e al nostro modo di correre o di camminare quindi lasciamo stare le varie classificazioni A2, A3… e proviamo, “ascoltiamo”, la scarpa che vorremmo usare, soprattutto nelle sedute lunghe di allenamento.
Magari prendiamo una scarpa classificata come A3 e dopo qualche decina di chilometri mi causa una vescichetta su un dito che in una gara “normale” non sarebbe un problema ma al passatore mi potrebbe distruggere, soprattutto dal punto di vista psicologico.
In ogni caso, se nel percorso i piedi dovessero darci fastidio niente panico, si può usare vaselina (che ci si può portare dietro in un mini tubetto, il più piccolo che si riesce a trovare. Io ne uso uno di pochi centimetri di un campioncino di crema che riempio ogni volta) appena si avverte il minimo fastidio, provare a invertire le calze o addirittura togliere le solette per guadagnare un po’ di spazio.
Poi, a mali estremi, c’è il cambio alla Colla.
Tattica (se di tattica si può parlare):
niente sbruffonate, soprattutto all’inizio.
Diamoci un obiettivo per la condotta di gara e cerchiamo di rispettarlo. Se il nostro stato di forma ci consiglia di prendere con calma la prima parte è pericoloso strafare, magari perché ci si sente freschi e bene.
Sulle prime salite (ma anche sulle successive) è inutile correre per far vedere di stare bene. Quando la strada si impenna si rallenta e eventualmente si cammina, a seconda della pendenza, per risparmiare energie per quando ci serviranno (e ci serviranno).
Ai ristori non c’è fretta, non ci fermiamo troppo ma non c’è bisogno di strozzarci per ingurgitare tutto di corsa o di prendere il bicchiere al volo e ripartire, mangiamo sempre ma senza esagerare e beviamo con calma poi ripartiamo, magari camminando per i primi metri.

Cosa portare:
qui i casi sono due:
a) sono solo
b) qualcuno mi accompagna

Caso a), sono solo:
affrontare la 100 da soli (cosa che io ho fatto per necessità più che per scelta) è un’esperienza che consiglio di fare.
In questo caso possiamo contare solo sulle nostre forze quindi cerchiamo di partire preparati.
Per il mangiare non c’è problema, i ristori sono ottimi, frequenti ed abbondanti. Sull'altimetria ufficiale sono segnalati come pure i massaggi e i centri medici. C'è anche qualche bagno ma non si sa bene dove.
In ogni caso 100km sono tanti e se non si è pronti ad affrontare le varie situazioni che si possono incontrare si rischia di non terminare la gara.
Non è male portarsi dietro un marsupio o al limite anche uno zaino con almeno un flaconcino di vaselina, una giacca antivento o impermeabile a seconda del meteo, una bandana, una lampadina, il cellulare, una maglietta e una o al massimo due barrette o gel (purché testati in allenamento).
I ristori sono ottimi ma qualcosina in caso di crisi me lo porterei.
In pratica nel marsupio c’è tutto quel che serve per arrivare a Faenza.
Per il vestiario, l’antivento e la maglia asciutta potrebbe sembrare un’esagerazione viste le temperature spesso elevate, ma alla colla si è stanchi, fa buio e siamo in alto, quindi basta calare un po’ il ritmo per trovarsi bagnati di sudore e infreddoliti.
Nella mia partecipazione, ad esempio, ho accusato forti dolori al fegato che mi hanno impedito di correre per parecchi chilometri e senza la giacca sono quasi certo che avrei dovuto abbandonare.
In ogni caso è previsto un cambio alla Colla ma non si sa mai, se non si trovasse la borsa saremmo preparati in ogni caso e non ci coglierebbe il panico o lo sconforto (che in una cento chilometri è forse l’avversario più temibile).
Borsa alla colla:
In ogni caso, ma proprio in ogni caso, non costa nulla quindi…
Cambio completo, anche intimo, maglia lunga e corta e pantaloni idem (a seconda delle condizioni meteo e fisiche ¾ e corti), bandana, lampadina, barrette/gel, piccolo kit medico (cerotti, vaselina, nastro medico e nastro adesivo, forbicine, spillette da balia), scarpe (anche se sul cambio delle scarpe le opinioni sono soggettive. Io direi di metterle nella borsa ma se alla colla i piedi stanno bene meglio lasciarle li).
Borsa a Faenza:
cambio completo con tuta, batteria/caricabatteria per cellulare, batterie per lampada, necessario per doccia, qualche decina di euro. Le brande ci sono e sono ben attrezzate quindi direi niente sacchi a pelo o coperte, magari un telo da spiaggia in caso ci si debba sistemare a terra, da mangiare e da bere ce n’è a sufficienza.

Caso b) qualcuno mi accompagna:
In questo caso tutto è più semplice ma non si possono dimenticare le raccomandazioni di non arrecare intralcio a chi corre, quindi prevedere soste dell’auto o della bici in determinati punti in cui effettuare rifornimenti o cambi evitando di seguire continuamente il corridore durante il tragitto.
Il marsupio non serve, al limite ci si può portare il cellulare. In ogni caso direi di lasciare tutto a chi ci segue e prevedere punti di controllo non troppo distanti tra loro o affollati.
Borsa alla colla:
Non è necessaria ma, come prima non costa niente, quindi, se ci fa stare più tranquilli, ben venga.
Borsa a Faenza:
Non è necessaria.

Ora veniamo al...
Caso 2) alla ricerca della gara perfetta.

Allenamenti:
anche in questo caso, per i comuni mortali la tabella di Pizzolato che si può trovare nel sito ufficiale è un ottimo riferimento.
In questo caso ci si sposterà verso il carico medio o addirittura pesante stando però attenti a non esagerare.
Tutti e due hanno grossi carichi di lavoro e in una gara del genere è fondamentale arrivare alla partenza innanzitutto in buone condizioni fisiche e senza fastidi/infortuni.
Anche qui la tabella non rappresenta una verità assoluta e va riadattata alle proprie necessità facendo soprattutto attenzione alle proprie condizioni (saltare qualche allenamento non ha mai fatto male a nessuno, soprattutto se non si è in buona forma).
In questo caso sarebbe meglio limitare le altre gare (la cento vuole qualche sacrificio) e non trascurare gli allenamenti di qualità (IT, RM, CLS…), oltre ovviamente alle FONDAMENTALI sedute lunghe.
Scarpe:
Vale lo stesso discorso di prima
Tattica:
Non perdiamo tempo.
A seconda del nostro livello non c’è niente di male nel camminare nei tratti più duri ma non fermiamoci.
Oltre a concentrarci per tenere il ritmo previsto evitiamo di fermarci o fermiamoci meno possibile.
Sembra nulla ma fermarsi un paio di minuti a ristoro alla fine ti porta via quasi un’ora.

Cosa mi porto:
Anche qui qui i casi sono due:
a) sono solo
b) qualcuno mi accompagna

Caso a), sono solo:
Andando dallo spregiudicato e aggressivo verso il cautelativo si parte con...
Nulla
buff al polso
Pasticca di sali e tubetto di vaselina nei pantaloncini
Lampadina (molti non la usano)
Marsupio con giacca antivento
cellulare.
Borsa alla colla:
è sempre gratis quindi la porterei come i casi precedenti.
Borsa a Faenza:
identica a prima

Caso b) qualcuno mi accompagna:
In questo caso ferme restando le raccomandazioni sulla condotta degli accompagnatori, non ci si porta nulla al seguito ma si lascia tutto a loro prestabilendo dei punti di contatto.
Al limite un piccolissimo cellulare può far comodo.
Nulla cambia per la borsa alla Colla o a Faenza.

Buon Passatore a tutti!
Ultima modifica di fedroillupo il 30 mar 2018, 20:18, modificato 2 volte in totale.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da gunny5 »

Se mai dovessi impazzire, terrò in debita considerazione questa splendida guida! :thumleft:
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10916
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella
Contatta:

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da grantuking »

Ottima guida, grazie =D> Ti "rubo" 2 o 3 consigli. Ad alcune cose on c avevo proprio pensato.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da ico84 »

Io aggiungo solamente a questa strepitosa guida: normalmente si parte con un sole pazzesco e molto caldo (almeno che quest'anno non partecipi @elenadv che porterebbe grandine :p).

Quindi bere bere bere!

e mi dimenticavo: bere bere bere!
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da lucaibe74 »

@fedro strepitoso =D> =D> =D>
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da Kitt »

Fedro bel lavoro! I moderatori dovrebbero metterla ad inizio pagina e tu dovresti integrarla con eventuali note di altri.

Quoto Ico, pensare tanto all'idratazione, si parte alle 15 di pomeriggio con un caldo incredibile e si sale subito.

Poi per correttezza scriverei che l'assistenza è vietata, almeno io ero rimasto fosse vietata come da regolamento Fidal. D'altra parte ci sono i ristori e anche ben forniti.
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da fedroillupo »

Per il bere se si vuole andare veloci si può pensare di partire con una bottiglietta in mano e saltare il ristoro del 5°.
Per l'assistenza, severamente vietata (il che in Italia spesso vuol dire tacitamente consentita... a patto di non salire nelle auto) il regolamento recita:
"...
– E’ fatto divieto ai partecipanti di ricevere qualsiasi assistenza (esclusi Trattamento medico e/o fisioterapico) , al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici). La violazione del presente articolo si tradurrà in squalifica del concorrente;
– E’ fatto divieto ai partecipanti di salire su qualsiasi veicolo/mezzo, ed è severamente vietato il trasporto di qualsiasi partecipante da parte di terzi. La violazione del presente articolo si tradurrà dell’immediata squalifica del concorrente;
– Non è consentito nessun veicolo al seguito fino a Borgo San Lorenzo (32 Km dalla partenza). Dopo la strada potrebbe essere aperta al traffico ma è comunque fatto divieto di assistenza al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici);
– Per evitare danni ai concorrenti derivanti dalle esalazioni di monossido di carbonio e dagli ingorghi, E’ STABILITO IL DIVIETO DI SOSTA E DI FERMATA in corrispondenza di PASSO VETTA CROCI e PASSO COLLA. Personale della Polizia municipale sarà presente per fare rispettare tale prescrizione. Tale violazione comporterà le sanzioni previste dal codice della strada
..."
Mi sembra che non ci sia nulla invece contro le bici tanto che quest'anno c'è addirittura la possibilità di affittarle per gli eventuali accompagnatori
Ultima modifica di fedroillupo il 3 apr 2018, 10:48, modificato 1 volta in totale.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da Kitt »

Forse il percorso è aperto alle bici ma è vietata l'assistenza, sul sito vedo 4 punti, oltre ai 3 che hai messo:

– E’ fatto divieto ai partecipanti di ricevere qualsiasi assistenza (esclusi Trattamento medico e/o fisioterapico) , al di fuori delle aree autorizzate (solitamente ristori o punti medici). La violazione del presente articolo si tradurrà in squalifica del concorrente;

Tra l'altro nella prima parte evidenziano il fatto di aver predisposto tantissimi ristori ben forniti, 3 bus per il cambio indumenti.

Secondo me non si riferisce alla sola assitenza in auto/moto.

Anche fosse nel regolamento generale si rimanda al regolamento Fidal, non tutto viene infatti disciplinato nei songoli regolamenti delle manifestazioni.
Nel regolamento non è scritto ad esempio che non posso usare i pattini in discesa, sarebbe comodo e divertente. :rambo:
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da fedroillupo »

Kitt ha scritto:Forse il percorso è aperto alle bici ma è vietata l'assistenza, sul sito vedo 4 punti, oltre ai 3 che hai messo:
Ho aggiornato.
In pratica si può prestare assistenza ma solamente nei punti prestabiliti e sempre senza creare intralcio per gli altri.
Personalmente, farmi seguire da qualcuno passo passo mi darebbe più fastidio che aiuto poi, da quello che ho visto, ognuno fa un po' come crede.
Il famoso ciclista che per pubblicizzare la nota marca di integratori prese parte al passatore, ad esempio, aveva un team al seguito con auto e bici e non mi sembra abbia avuto assistenza solo nei punti prestabiliti ma non credo siano questi i comportamenti da stigmatizzare al passatore.
Ripeto, io la feci completamente in solitaria da quando sono uscito dall'uscio di casa la mattina del sabato a quando, non so come, sono riuscito a rientrarvi la sera della domenica, ma non credo che se qualcuno si faccia passare una maglietta o una borraccia se ne debba vergognare o non possa affermare di aver concluso "in modo onesto" la gara (altro discorso è fare i "furbetti").
Comunque le regole sono regole anche se, purtroppo o per fortuna, a seconda dei punti di vista, l'organizzazione su alcune cose è molto tollerante.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
lucaibe74
Ultramaratoneta
Messaggi: 1637
Iscritto il: 4 nov 2014, 19:09

Re: Miniguida 100km del Passatore

Messaggio da lucaibe74 »

esempio stupido: mi faccio seguire in bici,quindi do’ gel barrette,borracce e cambio eventuale tutto a chi mi segue...in teoria potrei farmi passare la borraccia o il gel solo in prossimita’ dei ristori o posso bere e integrare quando cavolo mi pare?? altrimenti il fatto dell’assistenza personale che senso avrebbe???
pb:
10k 36'37"
21k 1h22'42"
42k 2h54'51"
58k 4h15'44"
https://www.strava.com/athletes/23182379
https://www.instagram.com/bove_run/
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”