Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Appuntamenti, esperienze, domande sulle distanze più estreme

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da Dodo »

Si Pippotek la mia esperienza è veramente singolare.
Avevo sempre sentito che una volta diventato ultra difficilmente si poteva tornare maratoneti per questione di fibre muscolari usate (fibre rosse per la velocità e fibre blu per la corsa più lenta).
Invece in un anno ho recuperato la stessa velocità e anzi penso di migliorare rispetto a 10 anni.
No niente usura di cartilagini, tendini, schiena senza alcun dolore.
Fortuna, peso (1,70x50 kg), dieta, allenamenti costanti, 8 ore di sonno, attenzione particolare agli infortuni.
Spero di continuare così ora che tra l'altro mi alleno molto meno.
Luke Skywalker
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 245
Iscritto il: 26 mar 2013, 1:09

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da Luke Skywalker »

lilligas ha scritto: 29 ott 2018, 20:31 Grazie Naz e
Grazie Giuseppe, se fino al giorno dopo di Cesano (come ti dissi anche prima delle premiazioni) pensavo di abbandonare le 24h, adesso la penso diversamente, cercherò di non commettere più alcuni errori di "bevute" incoscienti in gara (coca, redbull), sempre che il vomito sia dipeso da esse...la prossima 24h la farò solo con acqua e the' e vediamo che succede...mi verrà un gran sonno verso le 23, il caffè in gara non lo bevo, magari proverò con un po' di guarana' :lol:
Francesca,
la Coca Cola è un antiemetico (anche se a Cesano quella che davano al ristoro in realtà non era la vera Coca Cola), quindi non dovrebbe causare vomito, anzi. Io ho provato a fare un ultratrail di 48 ore bevendo cocacola per tutta la durata della gara (insieme a brodo e sali). Normalmente non ho mai problemi di stomaco, l'unica volta che li ho avuti, dopo essermi ritirato, la cocacola mi ha fatto passare tutto.. :) Sulla RedBull invece avrei forti dubbi.. quella la eviterei proprio!
Non piacendomi il caffè, sono sempre alla ricerca di qualche sua alternativa. Il Guaranà non mi sembra molto efficace per stare sveglio.. a Cesano ho preso un paio di Pocket Coffee ed hanno fatto il loro dovere.. le pastiglie di caffeina le ho con me, ma le ho usate solo una volta, se non ricordo male.. Ad ogni modo, se parti riposata dalla notte prima, in una 24 ore non dovrebbe venire sonno.. il problema è, in gare più lunghe, la seconda notte! Nel qual caso ci vuole un microsonno..
Ciao, Luca
Avatar utente
pippotek Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4131
Iscritto il: 3 dic 2014, 19:20
Località: Torino
Contatta:

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da pippotek »

@Dodo, grazie per la risposta! Fantastico, non ho parole. Secondo me potresti scrivere un libro! E un grosso in bocca al lupo per la mara sub 3 :rambo: :D :beer:
10k 40'06" TuttaDritta 2017
21k 1h28'56" Novara Half Marathon 2023
42k 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
My ukulele channel:
https://www.youtube.com/channel/UCmBw_v ... tZYVdqX4Iw
Avatar utente
poco82
Top Runner
Messaggi: 6186
Iscritto il: 26 dic 2014, 22:27
Località: Crema

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da poco82 »

Domanda da ignorante: ma la teina del the non ha effetto eccitante al pari della caffeina?
10k 40:10 Diecimila del Brembo - Dalmine 06/01/2024
21k 1:26:29 Brescia Art Half Marathon 10/03/2024
42k 3:10:26 27a Maratona di Reggio Emilia 10/12/2023
21 Maratone, Mezze qualcuna in più
instagram
strava
facebook
panatone.g
Ultramaratoneta
Messaggi: 1444
Iscritto il: 4 nov 2010, 2:35
Località: Mandello del lario lc

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da panatone.g »

Brava Francesca 💪 Ora testa bassa e lavorare sodo 😂
A proposito, ora ti tabelli da sola?
10/15 10k Montestella 43'16''
11/11 21k Garda 1h32'32''
04/16 42k Roma 3h24'46''
04/10 50km Romagna 4h26'35''
04/12 100k Seregno 9h15'22''
09/11 24h Lupatotissima pista 199,133km
05/14 Nove Colli Running 23h50'59''
09/13 e 09/16 Spartathlon
elenadv

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da elenadv »

poco82 ha scritto: 29 ott 2018, 22:30 Domanda da ignorante: ma la teina del the non ha effetto eccitante al pari della caffeina?
La teofillina (maggiormente presente nel te) è simile alla caffeina (maggiormente presente nel caffè), ma ha effetti periferici superiori a quelli della caffeina (tanto che viene utilizzata come farmaco anti asma), la caffeina ha effetti più "centrali" quindi viene utilizzata per stare svegli.
Nella pratica in teoria per rimanere svegli è meglio il caffè, ma in realtà il caffè può dare più problemi gastroenterici dal momento che contiene altre sostanze che agiscono sul gastroenterico (infatti a chi ha disturbi intestinali-di stomaco viene sconsigliato anche il decaffeinato).
Io personalmente ho meno problemi con bibite additivate di caffeina che con il caffe.
Il problema è che la caffeina e le altre metilxantine hanno effetti molto diversi da un individuo all'altro e inoltre hanno effetti molto più drammatici in chi non ha l'abitudine a bere tutti i giorni the e caffè.
Avatar utente
ico84
Ultramaratoneta
Messaggi: 1413
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:57

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da ico84 »

IMHO caffeina in pillole e uno se la gestisce.. io normalmente ho le pillole da 200mg, spezzo metà circa. Poi le mastico e con calma assorbo.

Prendere il caffè che ti danno nelle gare è un rischio perchè uno non sa quanto conentrato e quanta caffeina ci sia dentro. Si rischia di berne troppa e poi hai la fase down. Non mi ricordo preciso però in Grecia penso di esser sopravissuto con max 350mg se non meno.

Ultimamente mi fa un effetto strano cmq. Appena sento l'effetto mi viene un po' di sonnolenza..

Inoltre (imhhhhho) è fondamentale lo stile di vita. Se uno è abitutato a dormire sempre le 8h tranquille e in maniera abitudinaria, avrà più difficoltà di chi dorme poco e in maniera random..

Poi per farsi un po' di cultura a proposito, basta andare su google e vedere i mg di caffeina presenti nelle varie bevande.

@elenadv: a riguardo della teina sono rimasto scoinvolto quando ho scoperto questo: cerca theine su google. Vengono circa un quinto dei risultati rispetto a teina. E' un termine che nel mondo anglossasone (quasi) non si usa . Infatti dibattevo con vari amici overseas e loro nel te vedono la caffeina e non hanno idea di cosa sia la teina. strano
elenadv

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da elenadv »

Alla fine teofillina e caffeina hanno lo stesso meccanismo d'azione e si legano agli stessi bersagli molecolari. Differiscono soprattutto x solubilità, non sto qui a entrare troppo in dettaglio, per cui la caffeina "entra" meglio nel SNC (volgarmente cervello). Non hanno effetto di per sè, ma prolungano l'effetto di adrenalina e noradrenalina endogene (che sono abbondanti in circolo durante l'attività sportiva). Il problema è che tali neurotrasmettitori sono ubiquitari nell'organismo quindi hanno una molteplicità di effetti collaterali. Caffeina e teofillina danno "assuefazione" nel senso che con assunzione ripetuta ci si desensibilizza alla loro azione, quindi si ha bisogno di dosi superiori x avere effetti. Tu @ico probabilmente sei assuefatto: l'effetto paradosso del sonno post assunzione di caffeina è tipico di chi ne assume molta e onestamente non ho ancora trovato una spiegazione convincente ma capita anche a me (decisamente dipendente da caffeina). Come in molti altri casi l'assunzione in cronico o in acuto da effetti molto diversi.
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da gunny5 »

Ho letto ora tutto d'un fiato le ultime 5/6 pagine di questo thread piene zeppe di informazioni e spunti interessanti! :thumleft:

Ringrazio di cuore tutti gli atleti esperti che stanno condividendo le loro conoscenze/esperienze (Dodo, Antobart, Elenadv e tutti gli altri)! :hail: =D>
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8436
Iscritto il: 23 lug 2011, 12:58
Località: Arezzo

Re: Self Transcendence 24/6 h - 6° Trofeo Sri Chinmoy - Parco Pertini Cesano Boscone (MI) - 20-21/10/2018

Messaggio da lilligas »

Ringrazio di cuore Ico, Elena e Luke, non sapevo esistesse la caffeina in compresse, questo potrebbe essere un ottimo aiuto per me, che a parte i 2 caffè della mattina poi durante il giorno bevo tisane di camomilla, passiflora, melissa che mi rilassano e dormirei dalle 23 alle 8 tutti i giorni con pisolino pomeridiano annesso [-( ](*,)
grazie dei consigli :vicini:
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
Rispondi

Torna a “Ultramaratona”