Allenarsi per la prima...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Carrube 58
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 set 2014, 14:15

Allenarsi per la prima...

Messaggio da Carrube 58 »

Ciao carissimi
ho 56 anni e ho sempre corricchiato, ma solo da due anni seriamente (mediamente 4 allen. la sett.)Ho fatto un po' di mezze (personale 1:50). Adesso sto preparanto la mia prima maratona, quella di di Torino del 16 novembre. Mi si presenta però questo problema...in allenamento nel lungo ad una media di 5:50 fatico a superare i 30 Km. Che fare rinunciare, cambiare allenamento o perseverare fiducioso?
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenarsi per la prima...

Messaggio da Doriano »

ciao benvenuto! c'è anche una sezione per i benvenuti.

mi sembra del tutto normale "faticare a superare i 30k"; nella preparazione della mia prima maratona, quando corsi i 28k, ero sconvolto, pensavo: questi sono due terzi di maratona, non ce la farò mai....e invece poi ne ho corse tre, di maratone.

quello che ti consiglio è di magari impostare il lungo ancora qualche secondo più lento e magari curare l'alimentazione, se già non lo fai; può servirti soprattutto a livello psicologico, mangiare qualcosa di molto energetico (Ad esempio i datteri) o un integratore se vuoi.

i 30k rappresentano il cosiddetto "muro" non a caso: è a quel livello che finisci le scorte di energia e il tuo corpo deve convertire i grassi in energia...cosa non scontatissima.

se sei distrutto dopo un lungo di 30 e non faresti un metro in più, questo è abbastanza normale, il mio invito è a perseverare sempre che ovviamente tu ti senta di farlo e sia motivato in questo.
Ultima modifica di Doriano il 24 set 2014, 20:15, modificato 1 volta in totale.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Carrube 58
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 set 2014, 14:15

Re: Allenarsi per la prima...

Messaggio da Carrube 58 »

Grazie Doriano
credo che i tuoi consigli siano proprio nella linea giusta. Forse ho esagerato a volere tenere il ritmo maratona, che più o meno dovrei cercare di tenere, per un lungo di 30 Km. E' troppo vicina una mezza (Runrivierarun) due settimane prima di Torino?
Connesso
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24942
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: Allenarsi per la prima...

Messaggio da Doriano »

No, va bene.
Puoi anche tirarla, fa solo bene: è un "medio", in ottica maratona.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”