CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

rob74
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2015, 11:55

CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da rob74 »

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum, anche se corro da moltissimo tempo. In vista della mia prima maratona avrei una domanda, un consiglio da porvi.

Secondo voi quanti lunghi (30 km) bisognerebbe fare prima di una maratona? Almeno, con l'intento di finirla in circa 4 ore senza trascinarsi sino al traguardo?
Io corro da molti anni e posso dire di avere nelle gambe la distanza della mezza, da settembre ho però aumentato le distanze con lo scopo di correre una 42.
L'obiettivo è la maratona di Vercelli del 29 novembre.
Sino ad ora ho corso già due 30 km, ad intervalli di una settimana. Li ho chiusi circa in 2h48 minuti.

Purtroppo tra lavoro e famiglia non ho molto tempo per prepararmi, corro nella pausa pranzo distanze brevi ma non faccio ripetute e mi resta la domenica per provare distanze più lunghe.
Oggi ne ho fatti una trentina, ma contavo di fare ancora 1 lungo da 33 e un lungo da 30, quindi considerando i tre 30 che ho già alle spalle, avrò fatto prima della maratona 5 lunghi negli ultimi 3 mesi. Voi che dite?
Non ni nascondo che dopo i 30 km ho le gambe, specie i muscoli del retro coscia a pezzi...

Rob74
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da deuterio »

5 lunghissimi >= 30 km sono più che adeguati per preparare una maratona. Occhio comunque a recuperare bene (personalmente farei passare almeno 2 settimane tra i lunghissimi) e, importantissimo, recuperare bene prima della gara (ultimo a non meno di 3 settimane).
In bocca al lupo per il tuo esordio!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
rob74
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2015, 11:55

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da rob74 »

Ciao Deuterio e grazie per la tua risposta.
Solo una precisazione. Quando dici che devono passare due settimane fra i lunghi intendi che se corri ad esempio la domenica A, salti la B e la C e ci riprovi la D? Io sono solito fare settimana A , un 15/20 km la B, e un altro 30 km la C, anche se come dici, in effetti un programma come questo mi sta caricando troppo, a livello di fatica intendo.
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da ilmara »

Come numero di lunghi va bene, ma se posso darti un consiglio consiglio il lungo da 33 lo farei di 36, ci sarebbe stato bene un 33 + 36 ma come dice deuterio devi poi lasciare circa tre settimane tra l'ultimo lunghissimo e la maratona per arrivarci ben riposato, però forse ci stanno.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da deuterio »

@rob74, intendevo esattamente quello che fai tu, un LL ogni minimo 14 giorni, non ogni 7
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
rob74
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ott 2015, 11:55

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da rob74 »

Dunque, sono arrivato a fare ogni quindici giorni un lungo di 30 km.
Per l'esattezza ho fatto 30+30+26+30 e volevo farne ancora un ultimo magari di 33/34 a tre settimane dall'evento.
Eppure non sono tanto convinto delle mie possibilità come prima.
Mi spiego. E' possibile che dal primo 30 km, all'ultimo corso ieri, sono risultato più lento di 10 minuti. Più corro questa distanza più ci metto tempo a finirla...Può darsi che abbia caricato troppo, mentre la prima volta avevo le gambe più "leggere"?
Inoltre un altro dubbio. Al 30 km non ho problemi di fiato, né di testa, ma le gambe...direi le giunture, le ginocchia, mi fanno malissimo.
Mi han detto che è colpa della mia scarsa colazione. Ho mangiato ieri una manciata di muesli come ho sempre fatto prima di correre e durante la gara mi sono nutrito di carboidrati sotto forma di gel. Può darsi che una colazione più abbondante mi aiuti a incamerare più benzina in corpo ed evitare i dolori alle gambe verso il 30 km?

Grazie
Avatar utente
toto
Mezzofondista
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 gen 2011, 11:40
Località: Treviso

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da toto »

Ciao, concordo con quanto già suggerito di fare un LL ogni 14 gg. e non tutte le settimane e rafforzo il consiglio di provare ad arrivare anche a 36 km almeno una volta per dare al corpo un effetto memoria di ciò che vuol dire superare o imbattersi nel famigerato "muro" ... per quanto riguarda i dolori ... credo sia abbastanza inevitabile il risentimento a livello articolare e tendineo, non dimentichiamoci che martelliamo costantemente per tre ore e più le nostre povere articolazioni, se posso permettermi di darti un consiglio con il quale mi sono trovato mooolto bene è quello di mettere le gambe a mollo all'acqua fredda in maniera da agevolare la sfiammatura delle parti indolenzite ... e magari trattarle con dei gel effetto freddo sempre per lo stesso scopo... per la colazione il consiglio è quello di continuarre a fare come sei abituato ... aumentando la quantità di colazione andresto solo ada affaticare il processo digestivo e non ti aiuterebbe granchè ...
Quando non so cosa fare corro, quando corro so sempre cosa fare...!!!
Doodlemarti
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 lug 2014, 21:31
Località: Canazei (Tn)
Contatta:

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da Doodlemarti »

Scusate, mi attacco a questa discussione per chiedervi un parere.
Nella mia tabella di allenamento di 12 settimane, mi dice di fare 29km la settimana 7, poi 32 km la settimana 9 e da lì scarico. Le prima settimane si tratta di lunghi da 20 a 25km. Secondo voi è abbastanza?
E' la prima maratona a cui mi approccio, vorrei finirla col sorriso....insomma, tutti mi dicono di correrla senza guardare i tempi ma di finirla felice.
http://lifeofma.wordpress.com
https://www.strava.com/athletes/11516129

5k- 23:26
10k- 50:54
21k- 1:51:37
30k- 2:53:09
42k- 3:57:39
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da Doriano »

io farei anche un 34 o 36...
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Doodlemarti
Maratoneta
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 lug 2014, 21:31
Località: Canazei (Tn)
Contatta:

Re: CONSIGLIO: QUANTI LUNGHI PRIMA DI UNA MARATONA

Messaggio da Doodlemarti »

Sai che anche io ci stavo pensando? Ma quando lo inserisco? O meglio, lo sostituisco ad uno dei lunghissimi?
http://lifeofma.wordpress.com
https://www.strava.com/athletes/11516129

5k- 23:26
10k- 50:54
21k- 1:51:37
30k- 2:53:09
42k- 3:57:39
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”