ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
danilorun
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:49

ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da danilorun »

Buongiorno,
vorrei porvi questa mia situazione ....in considerazione delle vs esperienze!
Sto' preparando la mia terza maratona e vorrei correrla intorno alle 3 ore e 45 minuti... consigliato(spero bene!) dalle tabelle di myasics .....
Tutto bene gli allenamenti fino all'ultimo lungo...previsto tre settimane prima della data della maratona (otto maggio)...e cioe' domenica scorsa....
A stento( ad una media intorno ai 5,40 m/km) ho corso consecutivamente 20km...per poi fermarmi per stanchezza per tre minuti c.a ,
poi ripreso a correre sempre piu' blando per poi rifermarmi sempre per stanchezza per altri due tre minuti,....
alla fine ho corso 30km....ad una media di 5.45m/km ma quanta fatica....la tabella prevedeva un ritmo di 5.25m/km e soprattutto
avrei dovuto correre 35 km totali!!!!!!

Per la poca esperienza sulle lunghe distanze punterei il dito sul gran caldo di domenica a Roma e forse la fatica accumulata ...avendo corso precedentemente i primi allenamenti lunghi previsti dalla tabella (20/21km...), in gare competitive a ritmi piu' veloci rispetto al previsto...
In oltre,
la domenica precedente ho corso il primo allenamento lungo da trenta km ad un ritmo di 5.20m/km(cinque secondi a km in meno rispetto alla tabella)

secondo la vostra esperienza ho possibilita' di centrare l'obbiettivo che mi sono prefissato o paghero' per l'utlimo lungo ...fallito????
grazie per la vostra attenzione.

Danilorun
Ultima modifica di danilorun il 18 apr 2016, 16:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da piertutor »

Danilorun, ho capito male io o la tabella prevede due lunghissimi (30 + 35km) a distanza di 7 giorni?
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
danilorun
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:49

Re: ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da danilorun »

Ciao Piertutor,
si la tabella prevede...a distanza di sette giorni...prima 30...poi 35
a ritmo di 5.25m/km!
Avatar utente
ellepi
Guru
Messaggi: 2406
Iscritto il: 9 apr 2015, 15:34
Località: Treviso - Roma

Re: ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da ellepi »

Mmmhhh, strana tabella.
Solitamente i lunghissimi si fanno a settimane alterne per aver modo di metabolizzarli e di recuperare.
Potrebbe essere stata proprio questa cosa a "segarti" gambe, polmoni e testa.
Ripartiamo da 0!
10Km - 50:49 (VE10KM 25/10/15)
21,097Km - 1:50:49 (Brugnera 13/03/2016)
42,195 - 4:57:48 (Roma - 10/04/2016)
Skyrace/Trail - Ore di libertà
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da piertutor »

In effetti, come dice anche ellepi, come programmazione e' un po' "aggressiva"...
Io, sinceramente, con un buon 30 nelle gambe non mi preoccuperei particolarmente. Con il caldo di questi giorni e un lunghissimo ancora nelle gambe una giornata storta ci puo' ampiamente stare.

P.S.: distribuzione dei LL a parte, le tabelle di myasics mi lasciano in generale un po' perplesso. Ma se gia' le hai utilizzate in passato e ti sei trovato bene, a posto cosi' :thumleft:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
danilorun
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 18 apr 2016, 13:49

Re: ultimo lungo a tre settimane dalla maratona....un fallimento!!!

Messaggio da danilorun »

Buongiorno ragazzi!!!
Grazie per la vs cortese attenzione....

Gia' mi sento meglio....e cmq andro' alla Collemarathon....con lo stesso entusiasmo di sempre....
L' obbiettivo rimane quello delle tre 3 ore e 45minuti....speriamo di poter speculare con i 30 km fatti bene il 10 aprile scorso.....
E se poi non sara' cosi'...vabbene uguale.....!!!(continuero' la tabella ...fino alla fine....poi ve ne daro' conto!!!)

saluti di...corsa!!!!
Danilorun
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 4 ore”