tabelle

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

marco73
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 ott 2010, 14:44

tabelle

Messaggio da marco73 »

Ciao Ragazzi

Vorrei un vostro parere per preparare la mia prima maratona di Roma del 18 Marzo.

Attualmente faccio 60/70 km settimana in 4 uscite, i 12 km li corro in 55 min. sono 170cm e peso 62kg, questa è la mia forma e senza problemi fisici [-o<
Il mio obbiettivo è Roma 2012 e la vorrei portare a termine in 3.20
Come posso fare?
Nei mesi successivi stò cercando delle tabelle per poter fare una preparazione più adeguata correndo con metodo, potete consigliarmi?

Grazie
latepiombo
Mezzofondista
Messaggi: 112
Iscritto il: 21 ott 2011, 9:32

Re: tabelle

Messaggio da latepiombo »

Ciao. anch'io ho fatto un giro nel mondo web per riuscire a trovare una tabella da seguire per riuscire a concludere una maratona.
Se vai sul sito www.mariomoretti.it se ne trovano diverse adatte alla diverse tipologie di atleti. Io personalmente ho seguito quella presente sul sito www.montirone.com dove inserisci i dati riguardanti: il giorno della maratona; numero di sedute settimanale di allenamenti; tempo in cui intendi concludere la gara e ti sviluppa una tabella che ti seguirà sino al giorno della gara.
Controlla potresti trovare quella che credi essere la più idonea
10 km in 48' e 42'' (Milano 2011)
21 Km in 1h 49' e 54'' (Monopoli 18.12.11)
42 Km 4h 07' 35" (Firenze 28.11.11)
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: tabelle

Messaggio da Nico82 »

Io ho concluso la mia prima maratona usando il programma (tarato su 3 allenamenti settimanali) creatomi da my.asics.it. Sono riuscito a raggiungere l'obiettivo previsto senza fatica eccessiva, ma andando mediamente più veloce di quanto suggerito.
Adesso stavo cercando qualche altro sito/risorsa utile, ho provato a vedere lo SmartCoach di Runner's world ma vedo che per finire una maratona in 3:16 mi fa fare i lunghissimi a 5.23 al km (40 secondi più piano del ritmo maratona...), mi pare un tantinello bonario.
In compenso su my.asics.it non inserisce nel mio programma le sessioni di ripetute, solo sessioni di jogging facile, medi veloci/progressivi e lunghi lenti. Dato che mi sarebbe piaciuto inserire questo tipo di allenamento in un programma di 3 mesi (obiettivo Roma 2012) con 4 sedute settimanali (lungo di sabato), qualcuno sa dove posso trovare qualcosa di interessante oltre alle succitate opzioni?
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Avatar utente
Mistermind
Maratoneta
Messaggi: 306
Iscritto il: 2 dic 2009, 7:58
Località: Lecce

Re: tabelle

Messaggio da Mistermind »

marco73 ha scritto:Ciao Ragazzi

Vorrei un vostro parere per preparare la mia prima maratona di Roma del 18 Marzo.

Attualmente faccio 60/70 km settimana in 4 uscite, i 12 km li corro in 55 min. sono 170cm e peso 62kg, questa è la mia forma e senza problemi fisici [-o<
Il mio obbiettivo è Roma 2012 e la vorrei portare a termine in 3.20
Come posso fare?
Nei mesi successivi stò cercando delle tabelle per poter fare una preparazione più adeguata correndo con metodo, potete consigliarmi?

Grazie

Un solo consiglio, la prima maratona è la "PRIMA" e "INDIMENTICABILE" pensa solo a godertela. Non pensare al tempo finale, ma trova una tabella consona alle tue attidutini/capacità, in rete ce ne sono tante. :asd2: :asd2: :asd2:
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
Avatar utente
palumboracing
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 184
Iscritto il: 23 set 2011, 8:15
Località: NAPOLI

Re: tabelle

Messaggio da palumboracing »

Addirittura sul sito Asics è possibile farne una in base alle sue capacità.
10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
marco73
Novellino
Messaggi: 5
Iscritto il: 19 ott 2010, 14:44

Re: tabelle

Messaggio da marco73 »

Dpo le vostre dritte di tabelle in giro sul web ne ho trovate diverse, alcune molto articolate con tante ripetute, altre con 6 allenamenti settimanali, e per me troppi in termini di tempo.
Alla fine penso di andare o con il metodo First o quello di My asics, che sono quelli che si adattano di più con i miei impegni lavorativi e le trovo semplici come utilizzo.
Poi le tabelle che andrò ad usare sono solo per avere un metodo migliore di allenamento, e cercare di ottenere anche di più dal mio fisico.....
Questa sarà la mia prima Maratona, mi sono dato un limite indicativo di tempo come scommessa personale, tante paure di non portarla a termine ci sono e di sbagliare la gestione della gara ma questo si vedrà poi.
Avatar utente
Ziro
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 nov 2011, 13:56
Località: Casalecchio di Reno

Re: tabelle

Messaggio da Ziro »

latepiombo ha scritto:Ciao. anch'io ho fatto un giro nel mondo web per riuscire a trovare una tabella da seguire per riuscire a concludere una maratona.
Se vai sul sito http://www.mariomoretti.it se ne trovano diverse adatte alla diverse tipologie di atleti. Io personalmente ho seguito quella presente sul sito http://www.montirone.com dove inserisci i dati riguardanti: il giorno della maratona; numero di sedute settimanale di allenamenti; tempo in cui intendi concludere la gara e ti sviluppa una tabella che ti seguirà sino al giorno della gara.
Controlla potresti trovare quella che credi essere la più idonea
Ho gardato il sito Montirone.com non si apre sicuro sia corretto il link, volevo dare un occhiata :sbav:
Più veloce di così non ci potevo andare
Avatar utente
paolo63
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 27 set 2011, 13:43
Località: Canale Monterano (RM)

Re: tabelle

Messaggio da paolo63 »

la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Avatar utente
Ziro
Maratoneta
Messaggi: 484
Iscritto il: 22 nov 2011, 13:56
Località: Casalecchio di Reno

Re: tabelle

Messaggio da Ziro »

paolo63 ha scritto:prova così http://www.montirone.com/allena/ :wink:
:thumleft: O:) Funziona Grazie.
Più veloce di così non ci potevo andare
Avatar utente
paolo63
Maratoneta
Messaggi: 312
Iscritto il: 27 set 2011, 13:43
Località: Canale Monterano (RM)

Re: tabelle

Messaggio da paolo63 »

sulla tabella che mi è uscita però c'è qualche errore [-X
la corsa è vita...
città de Roma te vojo bene, er Tevere me scorre nelle vene...
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore e 30”