Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da piertutor »

Calogero ha scritto:Bella tabella, chissà se si può mettere la giornata di riposo di domenica?
io uso le tabelle di Pizzolato (sempre cat. 3/4) ridotte a 5 uscite/settimana e le riaggiusto in base agli impegni, con l'unica accortezza di non mettere mai due allenamenti "tosti" (qualità o lunghi) in giorni consecutivi.
La maggior parte delle volte il LL rimane comunque la Domenica per ragioni di tempo disponibile (più facile che debba riarrangiare le altre uscite), ma mi e' capitato di traslarlo il Lunedi spostando gli altri allenamenti alla bisogna.
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da enzomagno »

mio aobiettivo abbattere il muro delle 3:10 credo vada bene questo topic
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
frarenz74

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da frarenz74 »

Salve a tutti!
Se può interessarvi sto utilizzando il CD di "correre" per preparare la maratona di Firenze ad un tempo di circa 3,20 h.
In effetti la tabella di Pizzolato (4 allenamenti settimanali) è abbastanza dura (ma fattibile). Il c.d. allenamento di qualità mi è stato impostato con un giorno di recupero rispetto al lungo domenicale anche se lle c.d. ripetute sono durissime ed io non riesco a digerirle!!
Intanto ci provo seguendo un programma con un certo criterio; cosa molto importante per chi non ha mai affrontato una maratona ma solo mezze maratone (sette per la precisione, con un miglior tempo di 1:32:03).
Voi avete dei suggerimenti? Ciao
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

L'unico suggerimento che ti posso dare è quello di goderti la tua prima maratona e non guardare troppo il cronometro, puoi aver fatto tutte le mezze che vuoi, ma si tratta sempre di un viaggio nell'ignoto... :oops: :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
dpan
Maratoneta
Messaggi: 334
Iscritto il: 1 giu 2012, 9:21
Località: Torino

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da dpan »

Ho fatto la mia prima maratona l'anno scorso a Torino e ho fatto un ottimo tempo per le mie aspettative, 3h14'05''
Quest'anno la rifaro' e l'obiettivo e' battermi, fosse anche per un solo secondo.
L'anno scorso ho corso senza reali obiettivi di tempo e me la sono goduta. Quest'anno sara' piu' dura... :asd2:
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Appuntamento con le 3h15' solo rimandato dopo Torino, dove seppure con nuovo p.b. sono finito abbastanza lontano. Diciamo che senza la crisi (poi rientrata) di un paio di km intorno al 30°km, potevo stare abbastanza agevolmente sotto le 3h20'...
Muro dei 200' che voglio abbattere nella prossima maratona primaverile, allo stato attuale sto valutando alcune alternative, probabilmente si tratterà per l'ennesima volta di "doppietta", due maratone da corrersi a distanza di un mesetto l'una dall'altra, con la prima in modalità un po' più "turistica", e la seconda dove cercherò la migliore prestazione. Diciamo Roma e Rimini per il momento, ma ho ancora un mesetto di tempo per ripensarci...
Per l'ennesima volta darò fiducia alla straconsolidata tabella di Pizzolato, questa volta però solamente per ciò che riguarda il periodo specifico di 13 settimane. A differenza delle volte precedenti però vorrei qualificare maggiormente i miei lunghissimi domenicali, magari prendendo spunto da ciò che predica Massini.
Chi vivrà, vedrà... 8) :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da biglux »

Inizierò anche io con la Befana le settimane di preparazione specifica per la 42K di Parigi con la stessa tabella del buon Pizzo puntando ai 4'40"/km (3h16' e spiccioli), tralasciando costruzione e potenziamento. Al posto dei lunghi ci infilerò qualche trail giusto per non morire di noia :wink: ! Speriamo bene... :D
Avatar utente
piertutor
Ultramaratoneta
Messaggi: 1239
Iscritto il: 21 ott 2010, 16:55
Località: Milano

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da piertutor »

Dopo le ultime positivissime esperienze con le tabelle per la mezza, anche per me con l'anno nuovo inizieranno le 13 settimane di tabella Pizzolato in previsione della Milano City Marathon! (precedute da congruo periodo di potenziamento). Il muro per me e' quello delle 3h, con la speranza di non limitarmi alle fatidiche 2h59'59" (che andrebbero comunque bene, eh).

Chiedo un consiglio a voi maratoneti esperti: vorrei inserire all'interno della preparazione un paio di mezze, da tirarsi il piu' possibile pur sapendo che forse manchera' un po' di velocita'. La tabella gia' prevede un paio di gare con cui sostituire il lungo domenicale, ma non e' detto che riesca a trovare in zona delle mezze che cadano a fagiolo...che faccio?

a) inverto gli allenamenti domenicali (o le intere settimane?) in modo da far coincidere le date
b) inserisco 2 settimane di scarico in corrispondenza delle mezze che vorro' correre (allungando la tabella a 15 settimane)
c) lascio perdere e penso alle mezze dopo la maratona
d) varie ed eventuali

Accetto consigli! :beer:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Avatar utente
Jorgelin Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6515
Iscritto il: 10 nov 2012, 16:39
Località: Musano di Trevignano (TV)

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da Jorgelin »

deuterio ha scritto:... magari prendendo spunto da ciò che predica Massini.
Articolo interessantissimo, che mi aiuta a chiarirmi le idee, visto che sto preparando la mia prima maratona. L'indicazione del Ritmo Mara in riferimento alla mezza mi è particolarmente d'aiuto avendo io da poco corso una mezza tirata, dopo un periodo di preparazione specifica di tre mesi. Non mi resta quindi da vedere se riesco a reggere i lunghissimi al ritmo che sto provando adesso, in linea con quanto da lui indicato.
P.S.: ovviamente le 3h15' per me sono un miraggio...
10k: 43'31" (14) - 21.1k: 1h36'54" (14) - 30k: 2h30'52" (14) - 42,2k: 3h38'57" (14) - 6h: 53,623k (22) - 12h: 99,113k (23) - Asolo 100 12h54' (23)
NEXT: UTCC - AIM - Asolo 100
Immagine Immagine
Follow the :pig: --> here <--
Avatar utente
biglux
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 604
Iscritto il: 14 nov 2009, 20:24
Località: Legnano

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da biglux »

Ieri ho terminato la prima delle 12 settimane di preparazione specifica con un micidiale 25km LL seguito da 5km di RMAR, tutti corsi nell'isolato sotto casa senza neanche l'ausilio dell'iPod causa reperibilità sul lavoro :pale: ... Sicuramente è stato un allenamento redditizio per fortificare l'aspetto mentale :D ! Sono riuscito a finire tutti i lavori, correndo 6 volte e tralasciando uno dei due giorni facoltativi per un totale di circa 95 km...spero di uscirne vivo o quanto meno di non infortunarmi con questi kilometraggi :shock: !
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore e 30”