Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Dalla prossima settimana inizierò con le 6 settimane del periodo di costruzione, così come riportato sul celeberrimo libro "Correre" di Orlando Pizzolato. A queste seguiranno 4 settimane di potenziamento, ed infine la preparazione specifica per la maratona su 13 settimane.

Pizzolato identifica alcune specifiche categorie di runner, in base al VO2max ed alla soglia anaerobica, le categorie 3 e 4 corrispondono ad atleti che hanno una San da 14 a 16 km/h circa (la tabella del periodo specifico comprenderebbe anche la categoria 5, ma per questi nella costruzione e nel potenziamento sono previste tabelle differenti, ed in ogni caso l'obiettivo dell 3h15' sarebbe difficilmente raggiungibile). Io sono proprio al limite, con il test dei 7 minuti ampiamente in categoria 4, con quello di San, preso da un mio recente p.b. sui 10k, invece, appena oltre, per adesso mi sono messo a dieta per perdere un po' di "zavorra" e puntare alle 3h15' a Novembre.

Apro quindi questo 3d per permettere a tutti quelli interessati a condividere le proprie esperienze in merito, nel tentativo di raggiungere questo (almeno per me :wink: ) impegnativo obiettivo!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da SAVIO75 »

In bocca al lupo Paolo! A quale Maratona di novembre punti?
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Dovrebbe essere Valencia, ma è ancora tutto in alto mare. Stavo aspettando una qualche offerta low-cost per il volo, ma RyanAir, che vola proprio da Bologna, sta facendo un po' troppo la preziosa. In alternativa potrebbero esserci Torino (stessa data) o Firenze (settimana dopo), lo scopriremo solo vivendo! L'unica cosa certa, per il momento, è la tabella di Pizzolato...
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Ecco di cosa stiamo parlando:
Immagine

P.S.: ® sarebbe il riposo, ma c'è sempre l'alternativa.
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
SAVIO75
Guru
Messaggi: 2139
Iscritto il: 8 dic 2011, 16:24
Località: Bari Sud

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da SAVIO75 »

La struttura è la tipica impostazione di Pizzolato con cui ho preparato la mia prima 42. Tanta CL, niente CP, IT. L'unica differenza è nella distribuzione dei lavori in settimana, in quanto, quella che ho seguito, aveva 2 giorni consecutivi al centro della settiimana, di lavori di qualità.
"è importante lavorare assaporando il gusto di ciò che fai... il sacrificio passa inosservato se fai le cose con slancio ed entusiasmo.” (Alex Zanardi)

NEXT: ...
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6747
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da StePo8 »

Interessante, sono anch'io alla ricerca di una nuova tabella....vedremo se adottare questa
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
GIGANTE1976
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 20 dic 2011, 17:26
Località: Romagna
Contatta:

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da GIGANTE1976 »

Uhm, mumble mumble :nonzo: 23 settimane sono un po' tante, però è interessante
PB
10 km 40'.45" Lugo 26/9/13
21,097 km 1.29.53 Trieste 5/5/13
Maratona 3.18.18 Cesenatico 22/09/13
50 km 4.24.37 Castelbolognese 25/4/16
6h 70,180 km 1^ 6 Ore di Teodorico, Ravenna 22/06/13
100 KM 11h16'46" Passatore 29/05/2016
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Diciamo che 23 settimane e` il programma completo: 6 di costruzione, 4 di potenziamento, e 13 del programma specifico vero e proprio. Dato che ho un po' di tempo davanti, provo a fare le cose per bene!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da Calogero »

Bella tabella, chissà se si può mettere la giornata di riposo di domenica?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: R: Pizzolato maratona in 3h15' (cat.3-4)

Messaggio da deuterio »

Secondo me puoi fare quello che vuoi, basta non mettere l'allenamento di qualità il giorno prima o dopo il LL. E poi con non meno di 5 allenamenti/settimana qualche aggiustamento e` inevitabile!
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Rispondi

Torna a “Maratona Sotto 3 ore e 30”