Prima Maratona e lunghi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Oscar78 »

RayGarraty ha scritto:Innanzitutto grazie a tutti per i contributi, dei quali terrò sicuramente conto.
La maratona che vorrei fare è ql di Milano del 15 Aprile (mi perderò la magia di Roma... ma in compenso gioco in casa).
Se ho capito bene, ok lunghissimo 3 sett prima da 35-36Km e 25-30Km 2 sett prima. In settimana faccio altre 3 uscite di 8-10Km ma Ritmo lento.
Per la cronaca il programma deriva da Galloway.
:salut:
Se è la prima maratona ed a -3 settimane ti spari 35-36 km la settimana dopo non supererei i 20 (un pò spinti però nè! :wink: ).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Pablo74 »

fare 3h45' con galloway la vedo dura.....però questo tempo, considerando il tuo tempo sulla mezza, è sicuramente alla portata, anche se non così scontato considerando che è la prima (io sulla mezza ho 1h38', ma in maratona ho avuto sempre tanti problemi e ancora aspetto di scendere sotto le 4 ore!).
anch'io comunque ti consiglierei un ritmo in allenamento simile a quello da tenere in gara, che dovrebbe essere 5'20-5'25/km...per lo meno per una metà della distanza dei lunghi sarebbe utile tenere questo!
in ogni caso anch'io sarò a milano per vedere come è andata alla fine la preparazione! :beer:
Avatar utente
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 877
Iscritto il: 1 apr 2011, 22:39
Località: palermo

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da gerri_pa »

ragazzo....attento che con quel programma rischi di infortunarti oltre che di scoppiare alla tua prima maratona! è un mio pensiero questo! comunque, la cosa peggiore di quel programma secondo me è fare quel lunghissimo di 42 km, oltre che cosi troppo vicino alla data di milano (ci puo stare anche un lunghissimo di 42 km ma almeno un mese prima della maratona....io l'ho fatto e poi ho ottenuto il mio personale sulla maratona dopo un mese), e farlo come scrivi tu "anche camminando"!!! ma che significa anche camminando? "l'importante è abituarsi mentalmente alla distanza?" si ok...ma la distanza in gara occorre farla tutta correndo, mica camminando! se ti abitui la mente a fare 42 km o anche solo alcuni tratti camminando....poi appena proverai a farla tutta di corsa la mente si incazza e ti presenta il conto amaro! cosi come le gambe e tutto il tuo organismo!
i lunghissimi servono a "simulare" il piu fedelmente possibile cio che si vivrà il giorno della maratona, sia fisicamente che mentalmente che come integrazione alimentare etc etc! per cui, se pensi di voler fare milano tutta correndo senza mai fermarti (cosa che ti auguro fortemente) allora scordati di fare i lunghissimi "anche camminando" che siano di 42 km o meno!!!!!!!!!!!!!!!!!! se invece pensi di fare alcuni tratti cammiando anche a milano...beh allora il discorso cambia!
Boh....vedi un po!
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da RayGarraty »

Ovviamente l'obiettivo è correrla tutta! quindi Gerri tu hai provato a fare una maratona ad un mese della maratona facendo il tuo PB, la mia era a -3sett, va vedendo i vari suggerimenti ci ho già rinunciato sostituendoli con i lunghi che dicevo 36Km a -3 e 25Km a -2 cercando di tenere il Ritmo gara. una domanda per Pablo, per curiosità quali problemi incontri sulla maratona?
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Pablo74 »

RayGarraty ha scritto:Ovviamente l'obiettivo è correrla tutta! quindi Gerri tu hai provato a fare una maratona ad un mese della maratona facendo il tuo PB, la mia era a -3sett, va vedendo i vari suggerimenti ci ho già rinunciato sostituendoli con i lunghi che dicevo 36Km a -3 e 25Km a -2 cercando di tenere il Ritmo gara. una domanda per Pablo, per curiosità quali problemi incontri sulla maratona?
nelle 3 che ho corso finora, ho sempre avuto problemi di crampi dopo il 30°km, per cui sono arrivato lì preciso preciso, e poi di punto in bianco ho dovuto rallentare molto.
sto provando a integrare con un po' di magnesio, e a treviso correrò con scarpe che avranno pochi km alle spalle...se mi vengono anche stavolta mi sa che devo pensare a una preparazione muscolare seria! :wink:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da ilmara »

Pablo74 ha scritto: nelle 3 che ho corso finora, ho sempre avuto problemi di crampi dopo il 30°km, per cui sono arrivato lì preciso preciso, e poi di punto in bianco ho dovuto rallentare molto.
sto provando a integrare con un po' di magnesio, e a treviso correrò con scarpe che avranno pochi km alle spalle...se mi vengono anche stavolta mi sa che devo pensare a una preparazione muscolare seria! :wink:
Curiosità: ti vengono solo in gara o anche quando fai i lunghi di preparazione?
Intendo dire, è un'incognita determinata dalle condizioni di gara (stress, emozione o altro) ?
Lo chiedo perchè non ho ancora corso una maratona ma nei lunghi non ho mai sofferto di crampi pur essendone soggetto (in piscina per esempio dopo mezz'ora mi arrivano sistematicamente) e volevo capire se era il caso di metterli in preventivo e organizzarmi di conseguenza.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da RayGarraty »

Altro dubbio, ipotizzando di voler fare la maratona ad un RG di 5'25"-5'30" nelle ripetute qual'è il ritmo da tenere?
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Avatar utente
Oscar78
Top Runner
Messaggi: 7806
Iscritto il: 20 ago 2008, 21:42
Località: Bergamo

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Oscar78 »

RayGarraty ha scritto:Altro dubbio, ipotizzando di voler fare la maratona ad un RG di 5'25"-5'30" nelle ripetute qual'è il ritmo da tenere?
Se fai ripetute lunghe tipo 3 X 3000/4000 con rec. 1000 potresti farle attorno a 5'/km a recuperare a RG.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da Pablo74 »

ilmara ha scritto:Curiosità: ti vengono solo in gara o anche quando fai i lunghi di preparazione?
Intendo dire, è un'incognita determinata dalle condizioni di gara (stress, emozione o altro) ?
Lo chiedo perchè non ho ancora corso una maratona ma nei lunghi non ho mai sofferto di crampi pur essendone soggetto (in piscina per esempio dopo mezz'ora mi arrivano sistematicamente) e volevo capire se era il caso di metterli in preventivo e organizzarmi di conseguenza.
no, è questo che mi fa veramente icaxxare....durante i lunghi magari arrivo stanco, magari i muscoli sono un po' induriti, ma crampi veri e proprio non mi sono mai venuti...e conta che i lunghi, anche quelli over35, li faccio sempre a digiuno! :nonzo:
Avatar utente
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 801
Iscritto il: 10 gen 2012, 14:31
Località: Milano

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da RayGarraty »

I lunghi li faccio tipo 4 x 1600 con recupero di 1600 quindi RM -25" e poi RG?
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”