42k da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

42k da zero

Messaggio da thp »

Per avere subito stimoli forti ho deciso di buttarmi su Roma 2013, partendo da 10 anni di digiuno alla corsa (forse dicendo 10 anni ho peccato per difetto).
Piano di allenamento fatto con myasics per 4 uscite settimanali. Obiettivo: finire in 4h40m.
Consigli?
Accetto di tutto meno che un "rinuncia!". Penso che al massimo durante gli allenamenti rallenterò il passo rispetto al piano.
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

nessun consiglio?! mi date già per rinunciatario al km10?! :(
Connesso
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: 42k da zero

Messaggio da deuterio »

Guarda che con un progetto così ambizioso gli stimoli debbono venire sopratutto da te! :wink:
Ma sei già partito con il programma? A che punto sei? Prima dei 10 anni di digiuno avevi corso altre maratone?
Qui su RF il tifo viene fatto "d'ufficio", e più le sfide sono ambiziose e più il tifo sarà sfrenato. Ma mi raccomando: tienici aggiornati sui tuoi progressi!
:beer:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

è meglio che apro un topic apposito?
mai corso una maratona. dieci anni fa mi facevo delle mezze in autonomia (il mio obiettivo allora era la marathon des sables) e d'agosto sotto il sole alle due di pomeriggio facevo circa 25km ogni due gg in 1h50m - 2h.
Pesavo più o meno 70kg e le gambe giravano bene. Da autodidatta pensavo che dovevo correre sempre parecchio: leggendo qui mi sono reso conto che sbagliavo.
Poi l'erasmus e siviglia sono stati un richiamo troppo più forte. Poi il lavoro e la (falsa) goduria della sedentarietà :)

Il mio piano (anzi quello di myasics) prevede jogging leggero (8 min/km) per 5-7 km da qui fine settembre. Poi via via si aumentano distanze e tempi.
I momenti di aumento delle distanze sono sempre a ritmo blando. Ad esempio trovo a metà e fine ottobre 12km a 7'40"/km.
Ritmi più rapidi a partire da inizio dicembre, dove ci sono corse veloci da 12km a 6'40" e anche 20km sulla stessa media. Però se quando mi troverò a farli non riuscirò a tenere il passo pazienza, rallento un pochino e cerco di sopravvivere

In questi anni comunque ho fatto qualche gara di sci, sia discesa che fondo. In quest'ultimo il fiato non mi mancava granché, solo che senza tecnica (anchq eui autodidatta) si fa una gran fatica...
Connesso
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: 42k da zero

Messaggio da deuterio »

Quando ho iniziato anch'io mi sono affidato per qualche mese al myAsics, poi sono passato ad una tabella più specifica (Pizzolato) per preparare la mia prima maratona. Io ho avuto un anno di tempo, tu qualche mese in meno, ma la "sostanza" è quella... :rambo:
E' importante affidarsi comunque ad un qualche metodo perchè arriverà il momento in cui l'entusiasmo ti spingerà a bruciare le tappe, e quindi correre più a lungo e/o più veloce, ignorando i sintomi del sovra-allenamento. Con una tabella sotto gli occhi, invece, dovresti riuscire ad incrementare gradualmente il carico degli allenamenti, senza grossi problemi.
Dato che sarà la tua prima maratona, ti consiglio di non prefiggerti obiettivi cronometrici di sorta (per quello ci sarà tempo a partire dalla seconda), e di imparare a riconoscere i segnali che il tuo corpo ti lancerà: se senti di non aver recuperato un allenamento, anche dal punto di vista mentale, non sentirti obbligato ad uscire per l'allenamento che la tabella riporta, ma concediti tranquillamente un po' di riposo! :ronf:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

e dove la rimedio la tabella?
aggiungo anche una domanda: dato che nella myasics ci sono degli allenamenti con velocità da variare, forse è il caso di fornirmi di gps per capire a quanto sto andando? ci sono sennò altre tecniche per capire di quanto ho accelerato il passo?
ad esempio a metà ottobre ho due progressivi da 8km partendo con 7'09"/km e terminando con 6'08"/km
Avatar utente
fabiotn
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 649
Iscritto il: 15 nov 2011, 22:26
Località: Trento

Re: 42k da zero

Messaggio da fabiotn »

PB
21.097 - Moonlight HM Jesolo 23/05/2015 - 1.32.10
42.195 - Berlin Marathon 27/09/2015 - 3.40.17
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

stavo valutando come utilizzare la tabellina. io però pr il lunghissimo ho disponibile il sabato e non la domenica. nella normalità nessun problema, shifto tutto verso sinistra e via. Avrò quindi la domenica di riposo e il lunedì a correre.
Però come sposto le corse in vista della gara dato che questa è di domenica? che faccio 2-3 settimane prima riposo domenica e lunedì e riprendo dal martedì?
grazie :nonzo:
Connesso
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: 42k da zero

Messaggio da deuterio »

thp ha scritto: Però come sposto le corse in vista della gara dato che questa è di domenica? che faccio 2-3 settimane prima riposo domenica e lunedì e riprendo dal martedì?
Non mi sembra un grosso problema, per un allenamento in più o in meno nell'ultima settimana non cambierà un granchè, l'importante è fare i giorni di riposo prima della gara, magari inserisci una mezzora di corsa leggera il venerdì, giusto per non stare 3 giorni fermo (io non ci riuscirei...). :salut:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
ludovico_van
Top Runner
Messaggi: 12346
Iscritto il: 26 ago 2012, 22:43
Località: Legnano - Rho

Re: 42k da zero

Messaggio da ludovico_van »

thp ha scritto: aggiungo anche una domanda: dato che nella myasics ci sono degli allenamenti con velocità da variare, forse è il caso di fornirmi di gps per capire a quanto sto andando? ci sono sennò altre tecniche per capire di quanto ho accelerato il passo?
Se usi il gps è tutto più facile e anche preciso.... Se usi un semplice cronometro devi stare su un percorso misurato dove ci sono dei parziali abbastanza vicini tra loro...... In pista ad esempio uno ci può andare anche con il semplice cronometro però deve possedere una buona sensibilità al ritmo..... Non è il mio caso: io a volte penso " oh oggi vado proprio bene.. " Poi guardo l'orologio e vado a 5' 15 ahahaha :smoked: Ti consiglio il gps.
" Al diaul l' è mort ! " M. T.

" Il vino gioisce i polmoni, l'acqua marcisce i piantoni. " M. T.
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”