42k da zero

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: 42k da zero

Messaggio da Anve73 »

Parere personale: prima di correre distanze così lunghe dovresti prima abituare il fisico, ma molto più lentamente.
Quando dico "il fisico" non mi riferisco né al fiato, né ai muscoli, ma ai tendini e legamenti.
Rischio infortunio elevato.
Il che non toglie che ti faccio un grosso in bocca al lupo! :beer:
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

ricca toccata de fero e maroni...
da piano myasics da qui a fine ottobre non dovrei mai correre più di 8km e al max a 7min/km a parte qualche accelerazione... sono molto sensibile a tendini e legamenti e se vedo che non ce la faccio ci metto poco a rallentare i ritmi
Avatar utente
Anve73
Maratoneta
Messaggi: 414
Iscritto il: 6 ago 2011, 12:15
Località: Cernusco sul Naviglio

Re: 42k da zero

Messaggio da Anve73 »

thp ha scritto:ricca toccata de fero e maroni...
vabbè... Intanto che ti gratti, se vuoi, prova a leggere questo, che secondo me fa al caso tuo.

:beer:
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

Anve73 ha scritto:
thp ha scritto:ricca toccata de fero e maroni...
vabbè... Intanto che ti gratti, se vuoi, prova a leggere questo, che secondo me fa al caso tuo.

:beer:
il sito di albanesi lo conosco da anni... cerco sempre di non esagerare. spero di essere tra quelli della coda destra, con distanza critica oltre i 100km :^o
:beer:
castoro

Re: 42k da zero

Messaggio da castoro »

anche io ho un progetto ambizioso per il prossimo anno, correre la 100km del Passatore nonostante finora ho completato una sola maratona (anche se ne ho preparate 3, una ho dovuto rinunciare ancor prima di partire per un'influenza intestinale e l'altra mi sono ritirato al km 28.6).
Posso dirti che se la tua testa è convinta di farcela, nessuno potrà demotivarti nel raggiungere il tuo obiettivo, però un consiglio veramente spassionato posso dartelo, essendo la tua prima maratona pensa solo a mettere km nelle gambe e non pensare al tempo, la tua vittoria sarà concludere i 42,195km :wink:

Altra cosa che posso consigliarti è che essendo la tua prima volta a Roma, hai tempo di iscriverti a costo ridotto fino a fine gennaio, quindi programma degli step per arrivare a fine gennaio (nel senso corri delle gare di 10 e almeno una mezza o meglio 2, posso consigliarti la mezza di fiumicino di metà novembre e soprattutto la 3 comune che si corre l'ultima domenica di gennaio), se a fine gennaio ti senti carico e sei sicuro che la tua testa non ti abbandonerà allora iscriviti alla maratona, altrimenti rimanda l'appuntamento.

Anche io col passatore farò la stessa cosa, ho programmato degli step intermedi che si concluderanno con la maratona di Roma, dopo quella gara deciderò se è il caso di iscriversi o meno, se mi iscrivo farò anche la maratona di Milano (dopo aver fatto quindi quella di Latina e di Roma), ma se cmq non dovesse andare bene un test che ho programmato per fine aprile rinuncerò, perchè 100km non sono una passeggiata, se invece tutto andrà come ho programmato, allora affronterò questa impresa, chiaramente senza pensare al tempo ma solo a godermi ogni istante della gara
:thumleft: :thumleft:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: 42k da zero

Messaggio da ilmara »

Ciao,
intanto complimenti per la determinazione, a mio avviso è l'ingrediente principale per raggiungere l'obiettivo :thumleft: .
Anch'io come te ho corso a lungo senza alcuna preparazione teorica, correvo il più a lungo e il più velocemente possibile pensando che non ci fosse altro da fare nella corsa.
Un giorno ho deciso di correre la maratona e ho cominciato a correre sempre più a lungo e sempre più veloce fino a farmi male e a qual punto, cercando di capire che succedeva, mi sono imbattuto in questo forum e ho cominciato a capire che era necessario studiare un minimo prima di procedere.
Sono partito da questo http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=64&t=3260 e ti consiglio di fare altrettanto.
Ovviamente nel frattempo continua a correre ma poco per volta cerca di applicare quello che studi sulla carta alla corsa di tutti i giorni osservando gli effetti della teoria sulla tua personale pratica (io per esempio non mi ritrovo in tutto quello la teoria suggerisce ma probabilmente è anche perchè devo capire bene ancora moooooolte cose :study: ).
Usa il forum per fare domande specifiche e allora vedrai che ci saranno centinaia di utenti espertissimi pronti a sviscerare ogni tuo dubbio.
Comprati immediatamente un GPS o in alternativa un podometro perchè senza sapere a quanto stai andando km dopo km rischi di non capirci assolutamente nulla e andare a caso e nella preparazione di una maratona non puoi lasciare assolutamente nulla al caso.
Molti lo sconsigliano ma secondo me per un principiante è molto utile anche il cardiofrequenzimetro proprio perchè devi imparare a capire come risponde il tuo corpo alle varie sollecitazioni (diverse velocità, clima, orari della giornata ecc.).
Poco per volta comincerai poi a usare sempre meno il cardio perchè ti conoscerai a memoria ma ci vorrà almeno qualche mese di sperimentazione.
incrociando i dati rilevati con la teoria studiata sarai poco per volta in grado di fare una fotografia di te stesso e poterla confrontare con le foto di tutti i noi, allora il gioco diventa incredibilmente divertente :D .
In bocca a lupo e keep in touch :beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
thp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1072
Iscritto il: 21 ago 2012, 14:41
Località: Siena

Re: 42k da zero

Messaggio da thp »

castoro e ilmara grazie per l'incitamento.
ero in dubbio sulla necessità di un gps essendo alle prime armi, a questo punto ogni dubbio è tolto. investo altri 300 euri e via :shock: ... (poi inizio a correre dietro alla crisi per farmeli restituire se non arriva il risultato). Effettivamente vedo come rilevante il problema di come percepire i cambi di ritmo.
sono sempre stato scettico sui libri tecnici :study: (deluso in primis dai testi universitari di quando studiavo), valuterò l'acquisto.

Un altro consiglio: esiste un sito internet dove ci sono tutti (intendo TUTTI, perché di siti con "alcuni" ce ne sono a iosa) gli appuntamenti podistici dell'anno? 10k 21k 42k ecc.

oggi intanto mi sono preso la mia prima scrosciata d'acqua nell'uscita delle 6 di mattina :cry:

grazie ancora a tutti ed altolà agli infortuni!

:beer:
Avatar utente
Nico82
Guru
Messaggi: 2244
Iscritto il: 7 nov 2011, 11:27
Località: Hitchin (UK)

Re: 42k da zero

Messaggio da Nico82 »

thp ha scritto:castoro e ilmara grazie per l'incitamento.
ero in dubbio sulla necessità di un gps essendo alle prime armi, a questo punto ogni dubbio è tolto. investo altri 300 euri e via :shock: ... (poi inizio a correre dietro alla crisi per farmeli restituire se non arriva il risultato). Effettivamente vedo come rilevante il problema di come percepire i cambi di ritmo.
sono sempre stato scettico sui libri tecnici :study: (deluso in primis dai testi universitari di quando studiavo), valuterò l'acquisto.

Un altro consiglio: esiste un sito internet dove ci sono tutti (intendo TUTTI, perché di siti con "alcuni" ce ne sono a iosa) gli appuntamenti podistici dell'anno? 10k 21k 42k ecc.

oggi intanto mi sono preso la mia prima scrosciata d'acqua nell'uscita delle 6 di mattina :cry:

grazie ancora a tutti ed altolà agli infortuni!

:beer:
Su www.podisti.net c'è un calendario abbastanza aggiornato...e ci sono anche le tapasciate! Certo, considerato quante sono le tapasciate nel mondo non ci saranno tutte, ma le gare sì dai...
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)


"The world is a stage where we all can play!"
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: 42k da zero

Messaggio da Dodo »

Se avete in mente di correre una maratona o una 100 km e non avete esperienza io posso aiutarvi.
Sono un ultramaratoneta esperto e vi posso seguire con costanza e personalizzazione a prezzi certamente più abbordabili dei vari Pizzolato e Massini.
Scrivetemi un messaggio per contatto.
Avatar utente
Tram
Novellino
Messaggi: 20
Iscritto il: 31 ago 2012, 11:24
Località: Spilimbergo (Pn)

Re: 42k da zero

Messaggio da Tram »

L anno scorso avevo iniziato a correre (ho 42 anni) e ho chiuso laprima mezza (padova 2011) in meno di due ore. Purtroppo il prezzo pagato con una tendinopatia alla caviglia dx minha fattomfermare praticamente fino a dicembre. Dopomil giusto riposo ho riiniziato pianompiano e adesso vorrei fare venezia a fine ottobre. Ho gia provato un lungo di 30km in 3.10h ma mancano ancora quei 12km..speriamo bene. L obiettivo e quello delle 4.30 senza scannarsi e riuscendo a tornare instazione a piedi dopo la maratona... E un obiettivo ambizioso per uno che come me pesa 77kg (172cm) e che per lavoro riesce a correre solo due max tre volte in settimana e una sfida non solo fisica ma anche psicologica. Credo che conti non solo la preparazione fisica ma anche molto le nostre motivazioni. Se ci credi sara tutto molto piu semplice! In bocca al lupo

Torna a “Correre la prima Maratona”