voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da pelle »

savaton ha scritto:Sei sicuro di fare la maratona di MIlano...? non è che se ne senta parlare un gran bene...
Per il resto visti i tempi che hai sulla mezza, scegli una tabella qualsiasi e andrai tranquillo.. io ti consiglierei quelle di fulvio massini.. le puoi trovare dentro al libro, che tra l'altro secondo me è utilissimo..

so lo so che non e' il massimo anzi......, ma e comoda per me' e vorrei farla, se diventa una malattia :D :D faro' quelle piu belle... :thumleft:
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

pelle ha scritto:

ciao, intanto ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti..., e ne approfitto della tua buona disponibilita', la cosa che vorrei sapere e' la velocita' delle ripetute, e poi vorrei sapere cosa sono gli "allunghi"....come si corrono? grazie se preferisci ti mando la mia email... :beer: :beer:
prendi il tuo attuale miglior tempo sui 10km,
il ritmo delle ripetute sui 3000 è uguale a ritmo gara della gara appunto di 10km,
sui 2000 scendi dai 5 ai 10" (es. se sui 3000 tieni un passo di 4'/km, nelle ripetute da 2000mt tieni un passo di 3'50"/3'55" al km);
sui 1000 scendi dai 10" ai 20" in meno al km;
sui 500 scendi di 25" di passo
sui 400 scendi di 30" di passo

gli allunghi sono scatti di 60/80mt da correre veloce ma non alla velocità massima

per altre info sono a disposizione
:wink:
pelle
Maratoneta
Messaggi: 442
Iscritto il: 22 mag 2010, 23:47

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da pelle »

castoro ha scritto:
pelle ha scritto:

ciao, intanto ti ringrazio tantissimo per i suggerimenti..., e ne approfitto della tua buona disponibilita', la cosa che vorrei sapere e' la velocita' delle ripetute, e poi vorrei sapere cosa sono gli "allunghi"....come si corrono? grazie se preferisci ti mando la mia email... :beer: :beer:
prendi il tuo attuale miglior tempo sui 10km,
il ritmo delle ripetute sui 3000 è uguale a ritmo gara della gara appunto di 10km,
sui 2000 scendi dai 5 ai 10" (es. se sui 3000 tieni un passo di 4'/km, nelle ripetute da 2000mt tieni un passo di 3'50"/3'55" al km);
sui 1000 scendi dai 10" ai 20" in meno al km;
sui 500 scendi di 25" di passo
sui 400 scendi di 30" di passo

gli allunghi sono scatti di 60/80mt da correre veloce ma non alla velocità massima

per altre info sono a disposizione
:wink:

ok o capito, ma di allunghi quanti bisogna farne? che tempo di recupero ci vuole? grazie..!!!
16,700 (31-8-2010) 1h12'50"11

mezza maratona "remigina"2010 1h28,37
mezza mar, marcia dei ciliegi in fiore 2011 1h26,17

17-11-2013 maratona di torino 3,21,45
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

gli allunghi puoi correrne tra 6 e 10, il recupero molto corto, 10/15 secondi
:wink:
Dodo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 912
Iscritto il: 2 mar 2011, 20:39

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Dodo »

Egr. Sig. pelle posso suggerirti all'inizio della tua carriera podistica, come ho fatto io, di affidarti ad un esperto, e ciò non solo per affinare le conoscenze sulla corsa, ma anche per evitare gli infortuni. Io sono un maratoneta e ultramaratoneta ormai esperto, nonchè studioso della corsa che ha imparato i segreti di Massini e di Speciani ed ha poi elaborato dei sitemi di preparazione personali. Dalla corsa all'alimentazione, dagli aspetti tecnici a quelli mentali.
La dimostrazione della bontà della mia esperienza viene dal fatto che a quasi 55 anni e dopo 7 anni dicorsa comincio ad ottenere dei successi.
Quello che insegno e suggerisco l'ho provato sulla mia pelle e sulla mia carne, e continuo a provarlo.
Non ho cominciato da molto ad allenare ma se il buon giorno si vede dal mattino chiedi a Gattociliegia che frequenta il forum!!!
Poi io non lo faccio per lavoro e quindi non ho decine e decine di atleti da seguire.
La mia è solo una passione e seguo gli atleti costantemente con suggerimenti continui.
Contattami su messaggi privati che ne parliamo.
Ciao.
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da enzomagno »

come faccio a stabilire il ritmo gara...che nel caso della maratona credo sia fondamentale...
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:come faccio a stabilire il ritmo gara...che nel caso della maratona credo sia fondamentale...
innanzitutto dovresti dirci se si tratta della prima maratona oppure no e i tuoi attuali tempi sui 10km e sulla mezza maratona ;)
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da enzomagno »

castoro ha scritto:
enzomagno ha scritto:come faccio a stabilire il ritmo gara...che nel caso della maratona credo sia fondamentale...
innanzitutto dovresti dirci se si tratta della prima maratona oppure no e i tuoi attuali tempi sui 10km e sulla mezza maratona ;)
Ho recentemenete chiuso il primo 10 km ufficiale a montestella in 39:46; e ho corso le mie prime 6 mezze nelle ultime sette week con 1:28:10 a Lago d'orta (percorso certificato Fidal) e 1:27:46 alla FIT marathon di milano (idroscalo)...
Ho fatto un mesetto fa il giro del lago di varese 25 km in 1:45:40.....unico lungo fatto.
Sono tentato per Reggio Emilia ma non saprei propio a che ritmo farla..e credo che in una maratona il ritmo sia fondamentale....!
certo poi ci sarebbe il problema dell'assenza dei lunghi...ma su quello non posso farci nulla
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
castoro

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da castoro »

enzomagno ha scritto:
castoro ha scritto: innanzitutto dovresti dirci se si tratta della prima maratona oppure no e i tuoi attuali tempi sui 10km e sulla mezza maratona ;)
Ho recentemenete chiuso il primo 10 km ufficiale a montestella in 39:46; e ho corso le mie prime 6 mezze nelle ultime sette week con 1:28:10 a Lago d'orta (percorso certificato Fidal) e 1:27:46 alla FIT marathon di milano (idroscalo)...
Ho fatto un mesetto fa il giro del lago di varese 25 km in 1:45:40.....unico lungo fatto.
Sono tentato per Reggio Emilia ma non saprei propio a che ritmo farla..e credo che in una maratona il ritmo sia fondamentale....!
certo poi ci sarebbe il problema dell'assenza dei lunghi...ma su quello non posso farci nulla
effettivamente alla maratona di reggio emilia non manca moltissimo, per quanto riguarda i lunghi, prova a correre 27/28km questa domenica, 30/32 l'11 novembre e di nuovo 27/28 il 18 novembre, poi basta lunghi perchè sennò arrivi cotto.
Prendendo come riferimento la mezza diciamo ad 1h28', le tabelle dicono che potresti chiudere la maratona in 3h05' cioè a 4.24 di passo, ma come detto sono tabelle e lasciano il tempo che trovano. Io proverei a concentrarmi sui lunghi ad una media di 4.45/4.50 e vedi come ti trovi, quando sei a metà puoi valutare te stesso se il passo è troppo o se è troppo poco e hai quindi tutto il tempo di modificarlo
:wink:
Avatar utente
enzomagno
Top Runner
Messaggi: 8072
Iscritto il: 7 ago 2012, 9:13
Località: novara

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da enzomagno »

grazie di tutto, sei stato gentile, ti faccio sapere...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Bloccato

Torna a “Correre la prima Maratona”