voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 10991
Iscritto il: 6 apr 2014, 14:11
Località: Biella

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da grantuking »

Penso non ci sia una risposta di default a questa domanda, è molto soggettivo. Io dopo quasi 10 giorni di stop ho corso un maratona (Brescia) facendo il mio best. Per quanto riguarda la/le settimane saltate non è un dramma, la tabella si può modificare alla bisogna. Mi sa che ci siamo passati tutti, fa parte del gioco. Quando ho preparato la mia prima, ho saltato una settima che non ho recuperato e se vogliamo dirla tutta ho anche saltato l'ultimo LL, ma al traguardo ci sono arrivato :D Quindo vi "consiglio" di concentrarvi sui km fatti e non su quelli non fatti.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 23 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da RvG »

arme ha scritto:@RvG no, non è la strada giusta. Nel senso che mancano tutti gli obiettivi intermedi.
Il prossimo autunno è “domani”. Prima di pensare alla maratona datti altri step.
I 10K, un paio di mezze ad esempio.
Il programma di albanesi è uno dei più duri che esista, se posso consigliarti prenditi uno dei libri di Massini o Aracelli. Più semplici e allo stesso tempo più completi.
Ciao Arme grazie della risposta.


Tu mi dici che gli obiettivi intermedi sono i 10k e 2 mezze.
E Io sto lavorando per i 10k.
Ma tu mi dici che non è la strada giusta.

Il programma Albanesi che ho citato e che in breve riassumo:

Livello 1 – 2′ camminando + 1′ di corsa per 8 volte
Livello 2 – 3′ camminando + 2′ di corsa per 6 volte
Livello 3 – 3′ camminando + 4′ di corsa per 6 volte.
Livello 4 – 3′ camminando + 6′ di corsa per 5 volte
Livello 5 – 3′ camminando + 10′ di corsa per 4 volte
Livello 6 – 3′ camminando + 15′ di corsa per 3 volte
Livello 7 – 5′ camminando + 25′ di corsa per 2 volte
Livello 8 – 5′ camminando + 35 ‘ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 9 – 5′ camminando + 45′ di corsa + 5′ di cammino e 15′ di corsa
Livello 10 – 5′ di camminata + 10 km di corsa

serve proprio a fare 10 km. Io non lo sto trovando duro. Oggi ho iniziato il Livello 6.
In che senso non è la strada giusta? In fondo sto facendo del lavoro che mi porta ai 10k!!

C'è qualcosa che mi sfugge?
Il mio desiderio non è pensare oggi alla maratona perché obiettivamente mi manca molto, in termini di preparazione e peso, ma mi chiedo se correre più o meno sempre alla stessa velocità da risultati oppure se in questo momento per me l'importante è macinare quanti più km possibili, senza distinzione di correre lento o veloce.

Quale errore sto facendo?

Per quanto riguarda invece il discorso libri, avete titoli da consigliarmi? (Sono stato da decathlon dalle parti mie ma non li vendono più).
1) Arcelli-Massini
2) oppure?
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Zak »

RvG, come inizio per la corsa va bene, ci mancherebbe. In questa fase va bene tutto, ogni cosa che fai è già una sollecitazione importante per il tuo corpo. Cerca spendere l'80% del tuo tempo di corsa a ritmo che trovi molto facile, e il 20% a ritmo un po' più impegnativo.

L'errore sta nel pensare che questo sia un percorso lineare, e che ti possa portare alla maratona semplicemente, con 10' in più ad uscita.

Per fare 42k di seguito il giorno della gara, dovrai riuscire a macinare senza farti male almeno 55 km/settimana, per molte settimane di seguito.

Purtroppo devi dare molto tempo al tuo corpo di assorbire gli stress e di "costruirsi", cosa che avviene molto lentamente: non si può crescere con il carico come in altre discipline, va aumentato molto, molto gradualmente.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da RvG »

@Zak grazie mille della risposta.


Inizio ora e come già detto non sto espressamente preparando la maratona (che ad oggi è un sogno), ma ho come obiettivo intermedio correre 10k ad uscita.

Grazie mille del suggerimento degli 80-20!
Ad oggi spingo di più nel tratto finale, quando ne ho. E' che se spingo prima ho paura di non averne abbastanza poi. E' un errore?
Proverò a spingere anche prima seguendo le percentuali che mi hai detto!

Sui km: sono sui 35-40 a settimana e per il momento non riesco a fare di più.


Zac grazie ancora e se qualcuno vuole darmi qualche suggerimento, è ben accetto!
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
RvG
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 2 dic 2017, 19:46

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da RvG »

arme ha scritto:...Il programma di albanesi è uno dei più duri che esista, se posso consigliarti prenditi uno dei libri di Massini o Aracelli. Più semplici e allo stesso tempo più completi.
Fatto! :wink:

Acquistato VOGLIO CORRERE di Arcelli, non specifico per la maratona, ma sull'allenamento e l'alimentazione, anche per acquisire termini tecnici di uso comune qui nel forum.

Qualcuno/a l'ha letto? Che ne pensate?
-"Dai, non lasciamoci prendere in questi ingranaggi eh, cosa vuoi che ce ne importi degli altri..quando c'è l'amore c'è tutto!"
-"No, chella è 'a salut."
(dal film "Ricomincio da tre")
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da arme »

@RvG

zak ti ha dato ottimi consigli, non c'è molto da aggiungere.

il libro che hai preso è ottimo. è uno dei due che ti avevo accennato. là troverai tutte le altre risposte su tempi e modi.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ilferro_85 »

Ciao a tutti.. sto seguendo la tabella di Massini di 16 settimane la quale mette l’ultimo lunghissimo a 5 settimane dalla gara. Che dite? Lo lascio così o lo posticipo?
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da jonathan »

@il ferro personalmente io lo lascerei così e al limite ne aggiungerei un altro a -3 settimane
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
ilferro_85
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 646
Iscritto il: 16 feb 2017, 19:57

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ilferro_85 »

Grazie del consiglio. Ciao ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
10 km 41’ 17” ( Brescia 10/3/2019 )
21 km 1h 29’ 55” ( Cremona 20/10/2019 )
42 km 3h 47’ 49” ( Venezia 28/10/2018 )
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da arme »

quoto jonathan. il LL principe (35-36 K) va a 5 settimane dalla gara. poi se ne può aggiungere eventualmente un altro (ma max 30K) a 3 settimane.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme

Torna a “Correre la prima Maratona”