voglio fare la mia prima maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da zeromaratone »

Sono domande filosofiche.... che tutti si domandano all'inizio di una maratona.
Mi hanno insegnato, qui su RF, che la mara si corre dal 35° km in avanti. Significa mantenere un ritmo conservativo (nel tuo caso 5:10) e poi, se ne hai, spingere negli ultimi chilometri, in quello che si chiama negative split.

Io non ci sono mai riuscito... :D
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Zak
Ultramaratoneta
Messaggi: 1536
Iscritto il: 9 apr 2014, 13:55
Località: Milano

Re: voglio fare la mia prima maratone

Messaggio da Zak »

... io ce l'ho fatta nelle ultime 8 maratone (ovvero non ce l'ho fatta nelle prime 7!).

Prendi il tuo ritmo teorico (anche 2"-3" in più al km) e tieni quello. Dal 30-35 in poi provi ad aumentare di 2-3"/km.

Passerai i primi 30k a chiederti: ok, ma io poi... ce la farò mai ad aumentare il ritmo?
Questa è la vera difficoltà dei primi 30, unita al fatto che bisognerebbe andare con lo stesso passo, senza variazioni (se la maratona è piatta). 4" di variazione tra un km e l'altro sono già tanti. E non è facile all'inizio avere così tanta sensibilità sui ritmi.

Quando arriverà il momento, scoprirai che per accelerare di 2-3" lo sforzo è importante. Devi tenere duro per 2-3k; dopo 5k accelerare di nuovo (se ne hai) di altri 2-3"/km.

È questione di allenamento, di alimentazione e di testa. Nothing else.
zak./
21k: 92'07 Busto Nov16 (91'52 Trieste Mag16)
42k: 205'44 Frankfurt Oct16 (201'54 Cividale Mar17)
25x42k: Milano, Nice, Pisa, Firenze, Valencia, Roma, Venezia, Düsseldorf, Frankfurt, Cividale, Ravenna, Reggio, Six Stars Finisher
Avatar utente
Neon81
Mezzofondista
Messaggi: 129
Iscritto il: 16 mag 2013, 10:19

Re: Strategia maratona

Messaggio da Neon81 »

tomaszrunning ha scritto:
Neon81 ha scritto: Mi appresto a correre domenica la mia prima mara.
Il mio valore da runner è di circa 6 minuti/km sulla mezza maratona e non ho mai corso più di 25kn
allora?
come è andata?
ps
Per il metodo Galloway fai salto qui:
viewtopic.php?f=97&t=31901&hilit=Galloway&start=120
E' andata benone fino al 25esimo, poi un disastro totale, insomma sono scoppiato.
Ho chiuso la mezza in circa 2 ore... la maratona intera in 6 ore e 2 minuti con le gambe di legno.

Sono contento di averla portata a casa, ma non credo ne farò più una intera perchè sudare 4/5 mesi per 3 volte a settimana e poi vedere che ti supera chiunque è davvero demoralizzante. Purtroppo gli impegni personali e lavorativi non mi lasciano molto spazio ulteriore per la corsa quindi d'ora in poi solo mezze per me, e lì magari vediamo di limare qualcosa al tempo finale :-D
Avatar utente
betana
Ultramaratoneta
Messaggi: 1197
Iscritto il: 25 lug 2013, 13:16
Località: Dolomiti

Re: RE: Re: Strategia maratona

Messaggio da betana »

Ognuno è libero di fare come vuole ma la frase essere superati da tutti non si può sentire, ha fatto 42 km di corsa e non li fa chiunque. Sii fiero di te e fregatene degli altri e la prossima volta supera l unico rivale che ha senso battere ogni volta : TE STESSO.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di fujiko il 8 gen 2017, 20:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario: non quotare il messaggio precedente.
La pratica dello sport è un diritto dell'uomo.Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello spirito olimpico,che esige mutua comprensione, spirito di amicizia,solidarietà e fair-play.
Avatar utente
jonathan
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 3 gen 2012, 11:18
Località: Verona

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da jonathan »

@neon81

in effetti anche io devo dare ragione a @betana
la maratona la corri contro te stesso; quelli che corrono per vincere vantano tempi che noi umani possiamo a malapena sognare..
Take pride in how far you've come.
Have faith in how far you can go.
But don't forget to enjoy the journey.
ricambi.originali
Maratoneta
Messaggi: 361
Iscritto il: 10 giu 2015, 14:25
Località: Pisa

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da ricambi.originali »

Alla fine, positive split.... 3h42 andando velocissimo fino ai 25, più tranquillo fino ai 30, e sulle ginocchia fino alla fine. Ma ok, si impara. E soprattutto, ho fatto la maratona :D :king: :smoked:
10km 41.18 Roma - Corri per la sicurezza stradale 22/11/2015
21.097: 1.31.21 Roma Ostia 2016
42.195: 3.34.56 Roma 2017
Ma soprattutto: Skyrace Alpi Apuane 2016 :D
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da zeromaratone »

Neon, la maratona non è la mezza, è una gara dove ci vogliono gambe ma anche testa.
Passare la mezza in 2 ore e terminare la maratona in 6 è un errore di testa... avrai impostato male il ritmo iniziale, avrai sbagliato i rifornimenti, insomma qualcosa è andato storto...
Non cercare alibi: non c'entrano i 3 allenamenti a settimana, personalmente non potrei farne di più ma la prima maratona l'ho portata a casa in 4:19.

E sono uno zero.
Fai tesoro delle tue carenze e riprovaci !
Non devi mollare !!! :beer:

Ps : per preparo la prossima devi pensare a mente fredda dove hai "sbagliato": ad esempio perché hai corso il LL max 25km? Era meglio farne 30... 5 in più sono una grande differenza !
Se la mezza la correvi a 6'/km dovevi impostare la Mara a 6:30 .. visto che era la prima, meglio 6:35 e arrivavi in fondo correndo !
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
Moran Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3351
Iscritto il: 6 mag 2015, 23:52

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Moran »

@neon 81 Da principiante quasi come te, che ha corso una sola maratona, aggiungo: se il tuo tempo sulla mezza era 6' al km e sei passato in due ore, significa che hai corso la prima metà a 5'40" circa. 20 secondi più veloce sono un'enormità, specie ai nostri livelli. Non 'è da meravigliarsi che tu sia scoppiato. Se fossi partito a 6', probabilmente avresti pagato dazio lo stesso nella seconda parte, ma non in modo così disastroso. Anche considerando la mancanza di lunghi (c'è molta meno differenza tra fare 20 o 25 km che non tra farne 25 o 30) scegliendo un ritmo più blando saresti arrivato in fondo correndo, magari con qualche tratto di cammino. Io ci riproverei, puntando a un passo di 6'20" la chiudi sotto le 4h30' che è l'obiettivo che mi ero posto io per la mia prima gara e che ho raggiunto, finendo anche in netto negative split. Buone corse. :)
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
lenta_mente
Mezzofondista
Messaggi: 77
Iscritto il: 20 ago 2013, 22:23

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da lenta_mente »

Io ho fatto la mia prima maratona a Firenze lo scorso novembre e sono tornata così emozionata entusiasta e contenta che molte persone della mia squadra si sono convinte a misurarsi con questa distanza.
Così ci prepariamo Roma 2k17.
La prima maratona l'ho chiusa in 4h:18. I primi 5 km ho mantenuto un passo oltre i 6:30, è stato difficile perché non è il mio passo naturale e perché soprattutto all'inizio ti lasci trasportare facilmente da un ritmo più "allegro" perché sei fresco e pimpante.
Dalla mia esperienza mi sento di consigliare, orologio alla mano, di frenare, correre con il freno a mano inserito, per i primi 5-6 km.. Per poi stabilizzarsi su quello che si è prefissato come ritmo gara, nel mio caso a 6.
Io aspettavo la famosa crisi dopo il 30esimo km.
32, 35, 37... La crisi non è arrivata, anzi, ho mantenuto il ritmo fino al 42!
Avatar utente
Cooktop
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 193
Iscritto il: 21 apr 2014, 12:24

Re: voglio fare la mia prima maratona

Messaggio da Cooktop »

Ciao a tutti, per me con 4-5 21K all'attivo, 38enne ex calciatore dilettante, da 2-3 anni passato al running ora in miglioramento costante sulla mezza distanza (1h42'35'' a Ravenna lo scorso novembre) è arrivato il momento di provare a pianificare una maratona per ottobre-novembre 2017 (tra l'Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte possibilmente...). Quale mi consigliate? obiettivi:1°finirla in buona salute, 2°possibilmente sotto le 4 ore...Grazie! e complimenti
10K 45:57 (Passaggio 10Miles Riminimarathon 30 04 2017)
10M 1:16:17 (TenMiles Riminimarathon 30 04 2017)
HM 1:42:35 (Ravenna Half Marathon 19 11 2016)
M 4:09:02 (Ravenna Half Marathon 12 11 2017)

Torna a “Correre la prima Maratona”