Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
mez
Novellino
Messaggi: 32
Iscritto il: 2 set 2011, 9:04

Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da mez »

Ciao a tutti,
premetto che ho esperienza quasi nulla su questo campo.
Ho intenzione di partecipare alla prossima maratona di Roma (17/3/2013) e ho appena cominciato ad allenarmi utilizzando la tabella First con il metodo più soft, non quello avanzato per intenderci.
Come già saprete questa tabella prevede settimanalmente tre allenamenti di corsa da intervallare a due allenamenti di sport alternativi, ed è per questo motivo che mi piace molto, visto che pratico nuoto da anni e mi dispiaceva tralasciarlo.
I miei dubbi sono questi:

- per esigenze di tempo, se avessi a disposizione solo 4 giorni a settimana, è controproducento o produttivo subito dopo una seduta di allenamento di corsa semplice, come le ripetute o corsa veloce sotto i 10 km, andare in piscina per un'oretta di nuoto soft?

- La tabella prevede due lunghi da 32 km e le ultime 8 settimane questo è il programma lunghi: 28,24,32,24,32,24,16, maratona.
Siccome l'ultimo lungo corrisponde con la M.M. Roma-Ostia a cui sono gia inscritto, conviene recuperarlo questo lungo e in caso affermativo dove è meglio secondo voi?

Poi ci sarebbe altre domande sulla condotta di gara (tempi, etc), ma aspetto più in là.

Grazie
:D
Ciò che non uccide, rende più forti
F.Nietzsche
Avatar utente
signorOuine
Maratoneta
Messaggi: 396
Iscritto il: 29 ott 2012, 11:00
Località: Veneto occidentale

Re: Preparare la prima maratona con il FIRST, alcuni dubbi

Messaggio da signorOuine »

ciao dovrei iniziare a giorni anche io il FIRST per la mia prima Maratona (24 marzo Ferrara),
purtroppo però (e so già che così si snatura il FIRST...) non posso fare cross-training
per motivi di tempo

la tabella è la stessa tua credo (vedendo la sequenza dei lunghi)