obiettivo: maratona settembre 2008

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

obiettivo: maratona settembre 2008

Messaggio da papucciolo »

ho un obiettivo: la maratona che si terrà sul lago di garda a metà settembre 2008.
premessa: non ho mai corso una maratona e quindi mi basterebbe concluderla.
attualmente corro 3 volte la settimana per circa una mezzora (purtroppo il lavoro opprime) a percorrendo circa 5 km. il sabato circa un'ora per 10 km. di corsa.
chi riesce a darmi una tabella per riuscire a correre la maratona. (ho davanti 10 mesi, ce la posso fare).
p.s. vorrei dei pareri da chi possiede il garmin forerunner 205.
grazie a tutti
ciao
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Re: obiettivo: maratona settembre 2008

Messaggio da Marchino »

papucciolo ha scritto:ho un obiettivo: la maratona che si terrà sul lago di garda a metà settembre 2008.
premessa: non ho mai corso una maratona e quindi mi basterebbe concluderla.
attualmente corro 3 volte la settimana per circa una mezzora (purtroppo il lavoro opprime) a percorrendo circa 5 km. il sabato circa un'ora per 10 km. di corsa.
chi riesce a darmi una tabella per riuscire a correre la maratona. (ho davanti 10 mesi, ce la posso fare).
E' troppo presto per una tabella, comincia ad allungare gradualmente (1-2 km la settimana) le uscite, quando arriverai a correre in settimana 2-3 uscite di almeno 10-15 km e un lungo nel weekend da 22-25 km ne riparliamo.
papucciolo ha scritto:p.s. vorrei dei pareri da chi possiede il garmin forerunner 205.
Aprire un'altro topic oppure usare la funzione "Cerca", grazie.
papucciolo ha scritto:grazie a tutti
Prego :wink:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: obiettivo: maratona settembre 2008

Messaggio da bibe »

papucciolo ha scritto:ho un obiettivo: la maratona che si terrà sul lago di garda a metà settembre 2008.
premessa: non ho mai corso una maratona e quindi mi basterebbe concluderla.
attualmente corro 3 volte la settimana per circa una mezzora (purtroppo il lavoro opprime) a percorrendo circa 5 km. il sabato circa un'ora per 10 km. di corsa.
chi riesce a darmi una tabella per riuscire a correre la maratona. (ho davanti 10 mesi, ce la posso fare).
p.s. vorrei dei pareri da chi possiede il garmin forerunner 205.
grazie a tutti
ciao
Ciao, io ho utilizzato un programma trovato su Correre per preparare una 10km, e ho preparato la BresciaTEN del 29 aprile scorso. Poche settimane dopo ho cominciato un programma, sempre da Correre, per una mezza maratona che ho corso il 1° luglio (la Camignonissima), e sto terminando ora un programma per la maratona, correrò la mia prima domenica 25 a Firenze.
Direi che hai tempo abbondante per programmarti una mezza maratona verso maggio e poi preparare la Lake Garda Marathon (al 99% la farò anch'io). Fammi sapere come posso mandarti i programmi.
Per il Garmin (che ho anch'io) c'è un argomento apposito nel forum.
Avatar utente
mauri1965
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 27 lug 2007, 22:01

Re: obiettivo: maratona settembre 2008

Messaggio da mauri1965 »

papucciolo ha scritto:ho un obiettivo: la maratona che si terrà sul lago di garda a metà settembre 2008.
premessa: non ho mai corso una maratona e quindi mi basterebbe concluderla.
attualmente corro 3 volte la settimana per circa una mezzora (purtroppo il lavoro opprime) a percorrendo circa 5 km. il sabato circa un'ora per 10 km. di corsa.
chi riesce a darmi una tabella per riuscire a correre la maratona. (ho davanti 10 mesi, ce la posso fare).
p.s. vorrei dei pareri da chi possiede il garmin forerunner 205.
grazie a tutti
ciao
Ciao, se ti basta concluderla, iscriviti e basta, quando non riesci più a correre cammini, se invece ti interessa correrla tutta, ed immagino sia così, non basta la volontà, e nemmeno una tabella, tant'è che di tabelle per correre la maratona, se vuoi ne avrò almeno 50, più o meno tutte uguali, nella corsa non si inventa nulla.

Come ti hanno già suggerito, inizia ad allungare un po' per volta i km.

Se fai 3 allenamenti, uno di questi allungalo ogni 2 settimane di 2/3 km. sino ad arrivare a 21/25 km.

Poi se sei in peso corretto, e tutto è andato per il meglio, si potrà parlare di tabelle.

Soprattutto per chi inizia, molte volte correre seguendo una tabella, è veramente deprimente, non si impara a conoscere il proprio corpo, vedrai che se lo ascolti, sarà lui a dirti quando fare delle variazioni di ritmo, quando correre a lungo, quando correre veloce.

Di regole scritte e no, ne abbiamo già molte, ci manca solo che ci stressiamo per rispettare una tabella.

:wink:
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

LakeGardaMarathon

Messaggio da gio63 »

ciao papucciolo, ho cominciato a correre circa un anno fa e dopo qualche mese ho saputo della maratona sul Garda che si sarebbe svolta a settembre: non ci ho pensato un attimo e appena aperte le iscrizioni mi sono iscritto. A metà febbraio ho cominciato ad allenarmi costantemente dopo aver superato gli infortuni tipici dei principianti; non ho seguito tabelle ma leggendo qua e la, ho comunque corso aumentando progressivamente il lavoro e la qualità dello stesso.
Sono partito anch'io con tre allenamenti settimanali di 7,5 km per arrivare alle quattro sedute con un massimo di 55-65 km a settimana, dove inserivo talvolta salite ed allunghi.
Sono arrivato al momento tanto atteso con una pubalgia rimediata 2 settimane prima della gara (e ancora non del tutto guarita :pirlun: ) ma, imbottito di aulin all'inverosimile, sono riuscito a coronare il mio sogno che durava da un anno: partecipare e finire la maratona più bella della galassia!! :mrgreen:
Per cui hai tutto il tempo non solo di prepararti a dovere, ma di fare pure bella figura, non assillarti a seguire tabelle almeno all'inizio, vai un pò a sensazione senza strafare; quello verrà dopo, quando vorrai migliorarti.
PS: l'edizione 2008 della LGM si svolgerà il 28 settembre - fonti ufficiali :thumleft:
Ultima modifica di gio63 il 4 dic 2007, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Re: LakeGardaMarathon

Messaggio da papucciolo »

gio63 ha scritto:ciao papucciolo, ho cominciato a correre circa un anno fa e dopo qualche mese ho saputo della maratona sul Garda che si sarebbe svolta a settembre: non ci ho pensato un attimo e appena aperte le iscrizioni mi sono iscritto. A metà febbraio ho cominciato ad allenarmi costantemente dopo aver superato gli infortuni tipici dei principianti; non ho seguito tabelle ma leggendo qua e la, ho comunque corso aumentando progressivamente il lavoro e la qualità dello stesso.
Sono partito anch'io con tre allenamenti settimanali di 7,5 km per arrivare alle quattro sedute con un massimo di 55-65 km a settimana, dove inserivo talvolta salite ed allunghi.
Sono arrivato al momento tanto atteso con una pubalgia rimediata 2 settimane prima della gara (e ancora non del tutto guarita :pirlun: ) ma, imbottito di aulin all'inverosimile, sono riuscito a coronare il mio sogno che durava da un anno: partecipare e finire la maratona più bella della galassia!! :mrgreen:
Per cui hai tutto il tempo non solo di prepararti a dovere, ma di fare pure bella figura, non assillarti a seguire tabelle almeno all'inizio, vai un pò a sensazione senza strafare; quello verrà dopo, quando vorrai migliorarti.
PS: l'edizione 2008 della LGM si svolgerà il 29 settembre - fonti ufficiali :thumleft:
certo che il mondo è piccolo, siamo
concittadini !!!
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Messaggio da gio63 »

...mitica Riva del Garda...magari ci si incontra pure correndo...
certo che abitiamo in una zona che di così belle io non ho mai visto!
Io mi alleno solitamente sulla ciclabile Arco-Torbole e poi spiaggia verso Riva, percorso sul quale anche la maratona passa e pure la half-marathon che si è svolta proprio oggi. Buone corse! :thumleft:
Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Messaggio da papucciolo »

gio63 ha scritto:...mitica Riva del Garda...magari ci si incontra pure correndo...
certo che abitiamo in una zona che di così belle io non ho mai visto!
Io mi alleno solitamente sulla ciclabile Arco-Torbole e poi spiaggia verso Riva, percorso sul quale anche la maratona passa e pure la half-marathon che si è svolta proprio oggi. Buone corse! :thumleft:
stesso percorso! solitamente a che ora lo fai?
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Messaggio da gio63 »

Attualmente in pausa pranzo ore 12:30 - 14:00 poi da fine marzo a fine settembre al mattino prima di andare al lavoro, tra le 5:45 e le 7:30; domani sarò là con un mio amico, magari ci si vede? ciao.
Avatar utente
papucciolo
Mezzofondista
Messaggi: 143
Iscritto il: 14 nov 2007, 8:43
Località: riva del garda

Messaggio da papucciolo »

gio63 ha scritto:Attualmente in pausa pranzo ore 12:30 - 14:00 poi da fine marzo a fine settembre al mattino prima di andare al lavoro, tra le 5:45 e le 7:30; domani sarò là con un mio amico, magari ci si vede? ciao.
durante la settimana posso fare al massimo 40 minuti in pausa pranzo, quindi rimango nella zona del brione - lago-centro riva - grez - s.alessandro.
il sabato invece faccio la ciclabile dalle 10.30 circa in poi.
hai mai fatto la ponale fino alla madonnina?

Torna a “Correre la prima Maratona”