maratona per novello runner

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Lumeggi85
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 giu 2013, 2:32

maratona per novello runner

Messaggio da Lumeggi85 »

ragazzi è da circa un mese che mi sono appassionato a qesto sport. dopo un pò di sacrifici riesco a percorrere i 10 km in circa 53 min.
a questo punto vorrei programmare un allenamneto serio e coerente per preparare una maratona entro l'anno proc. qualcuno sa consogliarmi qualche tabella o altro?
io sono 177 cm per 80 kg e spero di perdere ancora qualche kilo a breve.
grazie in anticipo per ogni consiglio
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Doriano »

che allenamenti fai al momento?
se prevedi una maratona nel 2014, è presto per una tabella specifica, con il rischio anche di non riuscire a portarla avanti.
poi, 2014 primavera o 2014 autunno?

io ti consiglierei di "ottimizzare" la distanza della Mezza, correrne alcune, e poi rifare il punto.

parere personale, ovviamente!
:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Lumeggi85
Novellino
Messaggi: 47
Iscritto il: 8 giu 2013, 2:32

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Lumeggi85 »

Dunque al momento faccio una fondo progressivo di 10k, circa due tre volte a settimana.
Ora che sto migliorando nei tempi cercavo qualcosa di più diversificato :D . Comunque pensavo qualche maratona verso maggio
Ultima modifica di franchino il 14 ott 2013, 21:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Avatar utente
aroldo74
Top Runner
Messaggi: 12115
Iscritto il: 7 giu 2011, 2:02
Località: Parma

Re: maratona per novello runner

Messaggio da aroldo74 »

Sei giovane e prometti bene. :thumleft:
Concordo con doriano comunque.
Quando raggiungerai i 50 km settimanali senza problemi sarebbe il caso di provare qualche mezza.
Le gare da 10 km potrebbero aiutarti a sviluppare il motore la tecnica ed a far si che tu impari a conoscere meglio il
comportamento del tuo corpo.
Quando avrai un tempo stabile e parametrato sia sui 10 che con la mezza la
maratona dovrebbe essere più facile da preparare e da digerire... :salut: :salut:
Se corri da poco i tuoi muscoli e tendini devono ancora adattarsi al meglio, una volta
che saranno solidi saranno in grado probabilmente di reggere effecacemente la preparazione abbastanza
dura per la maratona...
Io forse non sono la persona più adatta a darti consigli visto che in più di 2 anni di corsa non ho mai
partecipato ad una maratona. :(
Buon lavoro. :beer: :beer:
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Doriano »

il tuo kilometraggio è ancora basso, come dice Aroldo74 (ciao!).
a mio parere dovresti spostarti nella sezione Mezza Maratona, e farti una preparazione specifica per correre due o tre mezze entro fine anno; vedrai che dovrai variare i tuoi allenamenti: una seduta va bene come la fai, una seconda dovrai fare una sessione di ripetute, una terza dovrai fare Corsa lenta allungando la percorrenza.

poi, se verso dicembre vorrai iscriverti ad una maratona per esempio in aprile, avrai il tempo canonico 12-16 settimane, per una preparazione specifica.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Albertozan »

Spostata nelle sezione dedicata :wink:
Avatar utente
Remezzo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 2 ago 2013, 16:13

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Remezzo »

Doriano ha scritto:il tuo kilometraggio è ancora basso, come dice Aroldo74 (ciao!).
a mio parere dovresti spostarti nella sezione Mezza Maratona, e farti una preparazione specifica per correre due o tre mezze entro fine anno; vedrai che dovrai variare i tuoi allenamenti: una seduta va bene come la fai, una seconda dovrai fare una sessione di ripetute, una terza dovrai fare Corsa lenta allungando la percorrenza.

poi, se verso dicembre vorrai iscriverti ad una maratona per esempio in aprile, avrai il tempo canonico 12-16 settimane, per una preparazione specifica.

:salut:
Questo principio che citi, un settimana un uscita libera, 1 ripetuta, 1 lungo lento. È di base un allenamento che tende a migliorare di più la prestazione o il fisico?
Il mio personale?
Se te lo dicessi non sarebbe più personale !
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24901
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Doriano »

cosa intendi per prestazione e fisico?
si tratta comunque di una classica struttura, molto basilare, di variazione degli allenamenti: le ripetute allenano la potenza aerobica (andare forte per molto tempo); il lungo allena la resistenza aerobica (andare piano per lungo tempo abituando il fisico alle lunghe distanza); la terza uscita a piacere...ti va divertire un po facendo quello che ti pare :mrgreen:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Remezzo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 648
Iscritto il: 2 ago 2013, 16:13

Re: maratona per novello runner

Messaggio da Remezzo »

Intendevo dire se un allenamento del genere tende a migliorare le prestazioni in termini di velocità o se avesse benefici sul fisico (fiato e magari dimagrimento) ma dalla tua risposta é chiaro che va bene per entrambe le cose...:-)) :beer:
Ultima modifica di franchino il 14 ott 2013, 21:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: quote non necessario! http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=17&t=21455
Il mio personale?
Se te lo dicessi non sarebbe più personale !
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”