Prima Maratona in quanto tempo?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

Sono iscritto alla maratona di venezia ed essendo la mia prima gara sulla lunga distanza, le perplessita e le paure sono molte.
Innanzitutto volevo chiedere a chi e' in grado di darmi una risposta, in quanto tempo approssimativamente potrei arrivare al traguardo (sempre se ci arrivo), considerando che in questo ultimo mese ho fatto tre Mezzemaratone con i tempi di 1h 35, 1h 32 e 1h 34.
In poche parole se volessi seguire un Pacer, quale dovrei seguire?
Avatar utente
max cave
Guru
Messaggi: 2583
Iscritto il: 1 mag 2009, 23:33
Località: Roma est / Cave

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da max cave »

ciao!
buoni tempi sulla mezza...credo che tu possa chiudere la maratona in 3 ore e 25" ma devi cercare di essere prudente..
in bocca al Lupo!
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da gio63 »

Ciao Nico, essendo la prima io non punterei tanto al tempo ma a finirla, già alla seconda avrai un riferimento per poterti migliorare.
I tempi sulla mezza sono relativi, la maratona, come recita uno dei detti più azzeccati, comincia al 30esimo chilometro quindi......
Io seguirei i pacers delle 3:45, mi sembra un buon tempo per incominciare

In bocca al lupo :thumleft:
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

max cave ha scritto:ciao!
buoni tempi sulla mezza...credo che tu possa chiudere la maratona in 3 ore e 25" ma devi cercare di essere prudente..
in bocca al Lupo!
Eh magari!!!!
Se riuscissi a stare sotto le 3h e 45 per me sarebbe un grande successo :winner:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da teomat »

Dipende come ti sei preparato...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
NICO2
Maratoneta
Messaggi: 411
Iscritto il: 19 nov 2008, 11:46
Località: PESCARA

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da NICO2 »

gio63 ha scritto:Ciao Nico, essendo la prima io non punterei tanto al tempo ma a finirla, già alla seconda avrai un riferimento per poterti migliorare.
I tempi sulla mezza sono relativi, la maratona, come recita uno dei detti più azzeccati, comincia al 30esimo chilometro quindi......
Io seguirei i pacers delle 3:45, mi sembra un buon tempo per incominciare

In bocca al lupo :thumleft:
Si hai perfettamente ragione.
Il mio pensiero principale e' finirla, dato che ogni volta che ho fatto 30 km in allenamento, ero praticamente cotto. Pensare poi che dovevo farne altre 12, mi terrrorizzava.
Come dicevo sopra, effettivamente non posso sperare di fare un tempo inferiore alle 3:45.
castoro

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da castoro »

vai su questo sito:

http://www.mcmillanrunning.com/mcmillan ... ulator.htm

inserisci il miglior tempo sulla mezza maratona e vedi quanto potresti fare sulla maratona.
Chiaramente il calcolo "tabellare" ha valore solo se fai dei lunghissimi oltre i 30km e sei in grado di mantenere il ritmo che dice la tabella per almeno 2/3 del lunghissimo, altrimenti parti più piano e cerca di non strafare fino al 30°km poi vedi come stai
:wink:
Avatar utente
marcello
Ultramaratoneta
Messaggi: 1709
Iscritto il: 25 set 2008, 10:36
Località: Lecce

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da marcello »

Ciao NICO2.
Io ho corso la mia prima maratona l'11 ottobre scorso a Carpi. Sulla distanza dei 21,097 km ho tempi leggermente superiori ai tuoi (in allenamento 1h37'20"). Durante la preparazione alla maratona (svolta gran parte con temperature elevate), ho avuto qualche difficoltà nei lunghi, però l'ultimo, di 36 km, l'ho chiuso molto bene (5:15/km).

Inizialmente ho impostato la tabella per chiudere la maratona intornmo a 3h30', poi dopo le difficoltà dei lunghi ho deciso di elevare di circa 10 - 15 scondo al km il mio tempo al km.

Domenica scorsa ho corso la prima parte a 5:10 - 5:12 /km e poi ho avuto un sensibile calo nel mio ritmo. Logicamente non siamo tutti uguali e bisogna analizzare più approfonditamente la mia gara, però ti voglio suggerire di essere molto prudente alla prima maratona.
Ti consiglio di trovare un ritmo agevole e portarlo avanti. E' bello tagliare il traguardo della prima maratona, ancor più bello è poter sorridere mentre lo si fa !

Tra tempo teorico e tempo effettivo ci sono tantissimi fattori.... e questo è proprio il bello della maratona !
CORIO69

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da CORIO69 »

Io credo che nella prima maratona l'essenziale sia terminarla.
Non mi consumerei mentalmente concentrandomi sul tempo finale.
Con questo non voglio dire di camminare per aessere sicuri di arrivare ma le reazioni del nostro corpo ad uno sforzo come quello della maratona soprattutto se inedito sono un poco insondabili.
Corri tranquillo dando il massimo ma ricordati che devi fare 42km e quello che consumi prima, fisicamente e mentalmente, poi non te lo ritrovi nel finale.
annarella65

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da annarella65 »

marcello ha scritto:!

Tra tempo teorico e tempo effettivo ci sono tantissimi fattori.... e questo è proprio il bello della maratona !
Quoto anzi quotissimo! :thumleft:
Rispondi

Torna a “Correre la prima Maratona”